MOTOSLITTE: IL TRICOLORE
RIPARTE DAL TONALE
Sabato 15 gennaio con la prima prova duemilaundici sarà inaugurata sul Passo del Tonale, in provincia di Brescia, la stagione del Campionato Italiano Motoslitte.
Battaglia in notturna per i cavalieri dei cingoli su nevi che sabato 15 gennaio, in una spettacolare prova notturna, saliranno in sella alle loro spumeggianti motoslitte e spalancheranno il gas per tagliare definitivamente i nastri ad una stagione che prevede grandi battaglie.
La prima prova, delle sei in programma, prenderà vita sulla vetta del Passo del Tonale, versante bresciano, in una tappa che sarà illuminata a giorno da potenti fari e che regalerà emozioni uniche.
La stagione duemilaundici continuerà poi con il ritorno sulle scene motoristiche, dopo quattro anni, della famosa ed affascinante Cortina d’Ampezzo (BL), per poi passare al collaudato Monte Grappa (VI). Le ultime tre tappe si svolgeranno nelle tradizionali Foppolo (BG), Formazza (VB) e Livigno (SO), quest’ultima avrà l’onore di incoronare i re delle motoslitte “zero undici” il prossimo 27 marzo.
Dopo le premiazioni dei Campioni Italiani 2010 svoltesi nel suggestivo borgo medievale di Castelbrando a Cison di Valmarino (TV), i nostri cavalieri delle nevi sono chiamati a darsi battaglia a 1880 mt circa di altezza, su un percorso di circa 1300 mt progettato e realizzato dai ragazzi del Motoclub Sebino, sotto la direzione del responsabile di percorso Max Tosi, ex pilota di specialità, costretto ad uno “stop forzato” dopo l’incidente in pista da cross dove si stava allenando per affrontare la stagione 2010, e l’occhio vigile del sempre presente Costante Bontempi.
Sali e scendi, salti e doppi, whoops e tanta voglia di correre saranno gli ingredienti ideali per questa prima tappa di Campionato Italiano Motoslitte, che vedrà i 42 piloti dei cingoli su neve iscritti a darsi battaglia per ottenere la prima vittoria di stagione.
Appuntamento per tutti gli appassionati fissato per le ore 18.00 con il via ufficiale delle prove libere ed assistere così alla prima battaglia formato 2011 tra i grandi campioni dello scenario nazionale ed internazionale.
Nessuna precipitazione è prevista per sabato, mentre la temperatura sarà di circa -12°C; dunque vi aspettiamo numerosi per tifare i nostri eroi sul Passo del Tonale!
Alex Ploner, campione italianoi in carica della massima categoria alla guida di una Polaris.