PREMIAZIONI TRIAL A MONZA

16 GENNAIO

TRIAL

Premiati a Monza i campioni 2010
OMAGGIO AL TRIAL TRICOLORE

Si dice che l’Epifania “tutte le feste porta via”, ma non in Lombardia sempre in rima si potrebbe aggiungere, visto che domenica 16 gennaio si è svolta quella dei campioni del trial 2010 e altre se ne svolgeranno nelle settimane successive per altre specialità del motociclismo di cui parleremo a tempo debito.

Ora è il turno del trial che ha visto sfilare i vincitori dei titoli italiani 2010 dell’Area Nord in una sala che di campioni ne ha visti tanti come quella del Ristorante delle Tribune d’Onore proprio di fronte alla zona partenza-arrivo dell’Autodromo Nazionale di Monza, una location che più motoristica di così non si poteva trovare.

Vorremmo scrivere “presenti tutti quelli che ci dovevano essere” ma, anche questa volta, non lo possiamo fare perché il presidente della FMI, Paolo Sesti, era impegnato nella concomitante premiazione del set008tore moto d’epoca e, con altri premiati, mancava uno degli uomini di punta del nostra trial, Matteo Grattarola, atteso invano al rientro da un viaggio. Presenti invece il vicepresidente della FMI, Fabio Larceri, il consigliere nazionale Ivan Bidorini, il presidente del Comitato Regionale FMI Lombardia, Alessandro Lovati e il vicepresidente della società che gestisce l’Autodromo, Pietro Mazzo.

Detto questo, diamo il via alla sfilata dei campioni attraverso una serie di immagini e con l’elenco  completo dei premiati che trovate in www.mototrial.it in cui sono riportati nomi e categoria.

LE FOTO
01 Applausi per la squadra azzurra al Trial delle Nazioni; da sinistra: Fabio Lenzi, Francesco Iolitta e Daniele Maurino (assente Grattarola), poi il team manager Andrea Buschi e il capo delegazione Giulio Mauri, fra i quali vedialo il consigliere nazionale Bidorini.

02 Ancora Lenzi e Maurino sul podio del campionato italiano outdoor e ovviamente manca ancora Grattarola, nell’occasione sostituito dal rappresentante del Motoclub Taro Trial di Berceto (PR), premiato per la miglior organizzazione di una prova tricolore del trial tradizionale.

03 Tris di Lenzi sul gradino più alto del podio (ci è andato anche per il Trofeo Marathon); questa volta per il campionato indoor con Michele Orizio (terzo) e l’assente Grattarola (secondo) rimpiazzato dal rappresentante del Motoclub Valsesia, premiato per la migliore organizzazione.

04 Forze nuove nel tricolore TR2 e così vediamo  Luca Cotone sul gradino più alto del podio fra Matteo Poli (a sin.) e Matteo Cominoli, che ha lasciato un po’ tutti di stucco dichiarando di voler lasciare l’attività per stanchezza psicologica e per i costi elevati.

05 Doppia premiazione per Giacomo Saleri, per il terzo posto nell’Europeo e il quarto nel FIM World nella classe 125.

06 Per l’organizzazione della 3 Giorni della Valtellina nell’ambito del Trofeo Marathon è stato premiato il GSV Group, qui rappresentato da Daria Scherini, vedova dell’indimenticabile Lino Della Rodolfa e madre di Gionata che ha continuato l’opera del padre. A sinistra lo speaker della giornata, nonché delegato provinciale di Lecco, Oscar Malugani.

07 Il podio del tricolore Hard Trial R2 con il campione Stefano Garnero fra Samuele Zuccali (a sin.) e Filippo Locca

08 Filippo Locca lo ritroviamo sul gradino più del podio del tricolore TR3 affiancato da Gianmaria Julita (a sin.) e Daniele Tosini.

09 Spazio alle ragazze per la partecipazione al Trial delle Nazioni in Polonia; da sinistra Sara Trentini, Sara Rivera e Martina Balducchi (premiate anche per il campionato italiano) con il CT Fabio Piccinini e il capo delegazione Giulio Mauri.

10 Giovanissimi (ovviamente) sul podio del Campionato Italiano Juniores C1; sul gradino più alto Carlo Minot, al suo fianco Emilio Tasso (a sin.) e  Stefano Ciardo. Con loro è Angelo Panteghini, responsabile del settore giovanile.

11 Sempre con Panteghini, un terzetto più maturo, quello della Juniores B1 composto da Matteo Mazzocco vincitore del titolo (al centro), Mattia Tenuti (a sin.) e Gianluca Zampieri.

12 Trofeo Marathon Over 40 Sport  con Luigi Tomba vincitore e Luciano Molteni (secondo) premiati dal consigliere nazionale Ivan Bidorini.

13  Fra i Club Top del campionato italiano, premiato quello delle Fiamme Oro Milano, qui rappresentato dal vicequestore Federico Baglioni, presiidente del Motoclub Fiamme Oro, che vediamo sorridente con il vicepresidente FMI Fabio Larceri.

14 Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Diego Bosis, un numero uno nella storia del trial italiano ora diventato responsabile di tutto il settore fuoristrada del Gruppo Fiamme Oro di Milano.

15  Subito dopo un altro Bosis premiato, papà Giacomo, come rappresentante del Motoclub Bergamo, lo scorso anno organizzatore del Mondiale e dell’Europeo in Italia. Nell’occasione, visto che non c’era Diego fra i partecipanti, Bosis Senior ha potuto svolgere il ruolo di direttore di gara che ora ha dovuto lasciare per raggiunti limiti di età.

16 Il Motoclub Lazzate, sempre attivissimo a tutti i livelli (in marzo allestirà il mondiale indoor a Forum di Milano), è stato premiato come Club Open  nel campionato italiano e come miglior organizzatore di una prova Juniores, era a Monza in forze con il presidente Donato Monti, che vediamo premiato da Alessandro Lovati “governatore” della Lombardia. Monti non si è fatto sfuggire l’occasione di manifestare pubblicamente il malumore dell’ambiente trial per un articolo, ritenuto denigratorio della specialità, uscito sulla rivista Motocross all’indomani dell’indoor mondiale di Genova svoltosi con quello di enduro nel novembre scorso.

17 Premiato da Giulio Mauri (presidente del Comitato Trial FMI e ora entrato nella Commissione FIM) come team nel campionato italiano outdoor, il 3D  che qui vediamo rappresentato da Andrea Panteghini, pilota e team manager.

18 Un riconoscimento speciale è stato meritatamente assegnato al collega Piero Sala (a sin. nella foto con Giulio Mauri) per l’enorme mole di lavoro svolta al Nazioni in Polonia che si somma a quella che da decenni svolge ovunque si faccia trial, dal regionale in su.

Lascia un commento