TURISMO di Laura Cristina Pagani
PIADINA IN MOTO
Dove? Naturalmente in Romagna
È ormai risaputo nell’ambiente motociclistico che ogni terzo week-end di aprile si svolge a Montaletto di Cervia la mitica “Piadina in Moto”, come poter resistere? È ambientata in una delle più straordinarie regioni italiane, la Romagna, si trova a due passi dal mare, ma soprattutto ci si può abbuffare di piadine di ogni genere.
Annalisa, l’organizzatrice, si è mostrata molto disponibile ed il caratteristico chiosco che ha ospitato l’evento è risultato molto accogliente e familiare. “Special guest” Lola e Lilly, due simpatici amici a quattro zampe giunti coi rispettivi padroni su due ruote.
Sabato nel primo pomeriggio si è svolto un piccolo mototour tra le vie dei paesi circostanti con diverse soste culinarie a base di pesce e piadine; per smaltire la gran quantità di cibo ingerito e liberare lo stomaco per la cena abbiamo deciso di camminare tra le vie di Cesenatico visitando, tra l’altro, il Museo della Marineria all’aperto, non lontano dal centro storico.
L’indomani è stata offerta a tutti i partecipanti una abbondante colazione, prima di partire per un nuovo motogiro volta ad esplorare i dintorni di Cervia. Considerata la soleggiata e splendida giornata, abbiamo deciso di fare una sosta a Ravenna lungo la via del ritorno, andando ad esplorare il suo centro storico, ricco di chiese e monumenti storici di vivo interesse, come il Mausoleo di Teodorico, il Battistero degli Ariani, le basiliche di Sant’Apollinare Nuovo ed in Classe, che abbiamo visitato approfittando delle promozioni dovute alla “settimana della cultura”.
Ringrazio Annalisa ed il suo staff per l’ottima organizzazione e l’amico Marietto per averci gentilmente ospitato a Cesenatico nel suo appartamento affacciato sul mare!
|
||
LE FOTO
01 L’angolo della piadina, punto di ritrovo ed iscrizione
02 Annalisa a sinistra, organizzatrice della “motopiadina”, in posa per Moto On Off Lombardia.
03 Lola e Lilly, 4 zampe & 2 ruote.
04 Museo della Marineria.
05 Rinfresco a base di pesce durante il mototour.