MONDIALE SBK A MONZA

 

8 MAGGIO 2012

VELOCITA’  di Alexander Pellegrin

Superbike, Superstock e Supersport per la grande giornata all’Autodromo

TUTTO SUPER A MONZA

A Monza si è svolta, domenica 8 maggio sulla storica pista dell’Autodromo, la prima delle tre prove previste in Italia per il mondiale Superbike a cui sono abbinati i campionati e trofei Superstock e Supersport. Una grande giornata di motociclismo, una festa che invece è finita in polemica per la sanzione (giusta) che ha fatto perdere la gara a Max Biaggi.

Sei i piloti lombardi in pista nelle varie categorie con risultati alterni..

Ma riassumiamo la giornata di gare.

Superstock 600 European Championship
Prende il via, già dal sabato pomeriggio, la gara della Superstock 600 con vede vittorioso il francese Romain Lanusse (MRS Yamaha Racing France) in una gara corsa praticamente da solo.
Secondo e terzo gradino del podio decisi al fotofinish: si piazza al secondo posto, il campano Dino Lombardi (Martini Corse Yamaha); terzo l’americano Joshua Day (Racedays Kawasaki),
Ritirati, purtroppo, il milanese Luca Salvadori (Bike Service R.T.) e il bresciano Stefano Casalotti  (Team Rosso e Nero).

Superstock1000 FIM Cup
Nonostante la gara sia stata interrotta al 4° giro a causa del liquido sparso in pista dalla rottura della moto di Barrier (BMW Motorrad Italia STK Team) che ha fatto scivolare quattro piloti, vince in volata il bresciano Lorenzo Zanetti (BMW Motorrad Italia STK Team), vittorioso anche sette giorni prima al CIV, davanti a Davide Giugliano (Althea Racing Ducati) e Michele Magnoni (Baru Racing Team BMW).
Al quarto posto si piazza Danilo Petrucci (Barni Racing Team), al dodicesimo, wild card in questa gara mondiale, Riccardo Fusco (EFFE Racing) e al quattordicesimo il bergamasco Daniele Beretta (Team Lorini).

Supersport
Vince Chaz Davies (Yamaha ParkinGO Team) in testa per tutti i sedici giri di gara. Si è aggiudicato il secondo posto, il compagno di squadra Luca Scassa (Yamaha ParkinGO Team) con un distacco di 5 secondi; terzo, a 8 secondi, Fabien Foret (Hannspree Ten Kate Honda).Con questa vittoria Davies raggiunge Scassa, in vetta alla classifica  a quota 70 punti.
Al nono posto troviamo Massimo Roccoli (Team Lorenzini by Leoni), al diciannovesimo l’australiano Mitchell Pirotta in sella alla Honda CBR del team di Pioltello, il Kuja Racing. Ventiquattresimo è l’altro pilota del Kuja, Giovanni Altomonte.

Superbike
Gara 1:Vince per la sua prima volta nel mondiale Superbike, Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) che, grazie ad una gara condotta egregiamente, ha avuto la meglio sul campione del mondo Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) autore della superpole e del nuovo record di velocità di 332,5 Km/h realizzato nel corso delle qualifiche; terzo è l’inglese Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) che ha creato non pochi problemi al “Corsaro”, combattendo fino alla fine della gara.

Gara 2:Doppietta di Laverty,  che riesce a beffare il compagno di squadra Marco Melandri, in testa fino a quel momento, proprio all’ultimo giro alla parabolica. Terzo posto per il pilota di Frascati, Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare), che se l’è dovuta vedere con un Noriyuki Haga (Pata Racing Team Aprilia) in piena forma.

In questa gara non sono mancati i colpi di scena, a partire dal contatto al via, sulla prima variante, che ha coinvolto tre piloti, Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), Jonathan Rea (Castrol Honda) e Jakub Smrz (Team Effenbert Liberty Racing).
All’inizio dell’undicesimo giro, proprio quando stava dominando la gara, Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team), viene penalizzato da un “ride through”, avendo tagliato la prima variante. Un errore che gli è costato caro, facendogli chiudere la gara all’ottavo posto.

 

LE FOTO

01 Il podio di Gara1 del mondiale SBK con Biaggi, Laverty e Haslam, da sinistra sotto la doccia di spumante.

02 La partenza della Superbike.

03 L’irlandese Eugene Laverty, vincitore con la Yamaha delle due gare SBK.

04 Marco Melandri (Yamaha), sempre fra i migliori ma beffato sull’ultima curva di Gara2 dal compagno di squadra Laverty.

05 Qualcosa di lombardo, come per i due piloti Yamaha, in Noriyuki Haga lo troviamo nel Pata Racing Team Aprilia.

06 Fabrizio Lai, pilota di casa visto che è del Motoclub Monza, ha corso come wild card (unico lombardo nella Superbike) in sella alla Honda Echo Sport Racing Company. Ha portato a termine le due gare e incasellato un punticino nel mondiale.

07 Il via alla Superstock 1000.

08 Lorenzo Zanetti, bresciano del BMW Motorrad Italia STK Team, ha vinto nella Coppa FIM Superstock 1000.

09 Il bergamasco Daniele Beretta (Honda Team Lorini) in gara nella Sperstock 1000.

10 Il brescianoStefano Casalotti, con la Yamaha del Team Rosso&Nero, non ha potuto portare a termine la gara nell’Europeo Sport 600.

11 Wild card nella Susperstock 1000, Riccardo Fusco con la BMW  EFFE Racing.

 


Lascia un commento