TUR- BORETTO

12-13 MARZO 2011

TURISMO di Laura Cristina Pagani

Da Boretto il via al Campionato Italiano

IL TRICOLORE TURISMO

È in Emilia Romagna che si è scelta la griglia di partenza per il Campionato Turistico 2011 della Federazione Motociclistica Italiana. Si tratta di una competizione comprendente 50 prove d’eccellenza sparse lungo tutto lo stivale nell’arco dell’anno, dove i vari motoclub potranno partecipare sperimentando una nuova versione di fare turismo organizzato, sotto l’ala della FMI.

Il Motoclub Boretto ha allestito una manifestazione molto ben strutturata, complice anche la sua ultratrentennale esperienza in organizzazione di eventi di questo genere, tanto che, il “Motoraduno Nazionale di Primavera” festeggiava quest’anno la sua 33esima edizione.

Piazza Nenni a Boretto è stata punto di incontro, partenza e arrivo della manifestazione. Da qui, nella giornata di sabato 12 marzo sono partiti ben due motogiri eno-gastronomici denominati “I sapori del Po”, uno al mattino ed uno al pomeriggio, grazie ai quali gli iscritti hanno potuto visitare alcune aziende e degustare così alcuni dei prodotti locali quali formaggi, dolciumi e vini.

Boretto si trova nella provincia di Reggio Emilia, a circa 30km del capoluogo ed è bagnato dalle acque del Po. Sebbene sia un piccolo comune, è molto ben conosciuto perché nelle sue terre si coltivano le rinomate e gustosissime cipolline borettane.

A tutti i partecipanti che si sono iscritti nel corso della mattina del sabato, il motoclub organizzatore ha offerto un lauto pranzo; la notizia è stata così tanto apprezzata che alla tavolata erano presenti ben più di 160 partecipanti. Alla cena invece il numero era leggermente inferiore, causa il brutto tempo che ha imperversato del corso della notte e per tutto il giorno a seguire. Durante la giornata di domenica, purtroppo guastata dalla copiosa pioggia che ha convinto molti a non partecipare, in programma c’erano l’allestimento di una piccola mostra di moto storiche e da competizione nel parco chiuso dedicato, la possibilità di passeggiare tra diversi stand proponenti prodotti biologici locali ed infine la visita al museo del Po ed alla adiacente pirodraga del 1940.

È stato un fine-settimana molto piacevole, sia per la capacità organizzativa dimostrata, sia per la qualità dei servizi offerti dal motoclub. Grazie quindi al Boretto per aver aperto definitivamente la stagione turistica 2011!

 

LE FOTO

Il punto iscrizioni di fronte a Piazza Nenni a Boretto, la sosta durante il mototour alla scoperta dei sapori locali e il pranzo offerto agli iscritti.

 


Lascia un commento