TEMPO DI GITE PER CREMA

TURISMO

TEMPO DI GITE PER
IL MOTO CLUB CREMA

Dopo aver concluso la scorsa annata con la pubblicazione di un libro dedicato ai suoi 85 anni di vita, il Motoclub Crema è pronto come ogni anno a tornare in strada con gite e manifestazioni per ogni genere di moto e motociclista.

Tra le principali novità a livello organizzativo il club ha eletto una commissione sportiva addetta alla preparazione delle gite ed eventi. Fanno parte degli organizzatori: Alessio Doldi, Alberto Spinelli, Clemente Chiappa e Diego Crespiatico.

Tra i primi eventi  del 2011, a cui commissione e club si sono dedicati, non poteva certo non essere la gita di apertura che, come ogni anno e con ogni condizione metereologica consacra l’inizio dell’annata sportiva. Quest’anno la metà sarà Mantova e la sua provincia. Il 10 aprile soci ed amici si ritroveranno alla sede del moto di buona mattina (ore 8.00) e dopo la colazione partiranno in gruppo verso la città con arrivo previsto per le 10.00. La mattinata sarà dedicata alla visita del centro storico. Basiliche, piazze, castelli e palazzi saranno i meravigliosi scenari che incorniceranno i partecipanti. Mantova è infatti famosa sia a livello nazionale che mondiale per le opere, le strutture e l’ambiente che la circonda e che la rende unica nel suo genere. Dopo l’aperitivo offerto dal club (ore 12.00) i motociclisti si rimetteranno in viaggio verso il Santuario delle Grazie e il parco naturale del Mincio. La location che si trova a pochi minuti dal centro città ospiterà i centauri per il pranzo organizzato.

Un’altra iniziativa che il club sta preparando è la gita all’isola d’Elba che si terrà dal 3 al 5 giugno con traghetto per le moto e pernottamento convenzionato.

Entrambe le gite sono a numero chiuso e gli organizzatori invitano tutti gli interessati a chiedere in anticipo le informazioni presso la sede del club al bar MCL in via Bergamo 1 Santa Maria della Croce ogni venerdì dalle 21.30 alle 11.30.

Tra gli altri eventi che saranno organizzati ci sono in ordine cronologico: il motoraduno organizzato presso Vivai Valtolina a Crema il 27 marzo, la festa in sede il 1° maggio, la gita in pista a Varano de Melegari in occasione del MotoShow per moto d’epoca il 15 maggio. Il 22 maggio sarà invece la volta dell’acquario di Genova mentre il 29, sempre di questo mese, i motociclisti parteciperanno al raduno Nazionale FMI di Rapallo. Il 2 giugno sarà la volta dei grandi viaggi che porterà i partecipanti in Francia e Normandia in un tour di 10 giorni.

A seguire Motoraduno FMI a Brescello il paese del film “Don Camillo e Peppone”. Il 12 giugno il club sarà invece impegnato per beneficenza al raduno di  auto d’epoca “Ruote classiche tra mura storiche”; il cui ricavato sarà devoluto ai paesi bisognosi per la costruzione di un ospedale.  
Il 25 giugno i collezionisti del club e tutti gli appassionati di moto d’epoca si recheranno a Soresina in occasione dell’esposizione “Moto da GranPregio” organizzata dal club Nino Previ.
Sempre per gli appassionati di moto d’epoca il 3 luglio ci sarà a Crema il passaggio della Milano – Taranto (rievocazione della storica gara).Tra i partecipanti alla gara gli stessi soci del club.
Dal 5 al 10 di luglio si svolgeranno due altre manifestazioni FIM e FMI: il motoraduno internazionale ed extradoganale di Livigno e l’importante rally europeo a Tull – Vienna. Un’altra nuova iniziativa è prevista il 16 luglio quando i soci effettueranno una gita notturna  al Lago di Garda.

Per quanto riguarda i week end : 30-31 luglio e 1 agosto Sud della Francia e week “goloso” il 16 ottobre a Perugia per la festa del cioccolato.
L’ 11 settembre si terrà l’ormai collaudato motoraduno del club in collaborazione con il Settembre Offanenghese (promotore dell’ omonima fiera). Alla fine della annata si terrà la gita di chiusura a Castione della Presolana, la cena sociale e la gita ai mercatini di Natale in pullman.

Per rendere il tutto ancora più interessante, nel caso non lo fosse, quest’anno per i soci FMI del club, ogni gita sarà associata ad un punteggio; a fine anno la somma dei punti servirà a stilare una classifica. I primi 5 motociclisti con il punteggio più alto saranno incoronati vincitori del campionato sociale e premiati.

Non resta che scaldare i motori! (A.D.)

Lascia un commento