MOTOSLITTE A LIVIGNO 1°giorno

26 MARZO 2011

MOTOSLITTE da Axiver
Grande successo per la prima giornata

TRICOLORE A LIVIGNO 1

Ben 43 i partecipanti alla prima giornata di gara della trasferta in formato doppio per il Campionato Italiano Motoslitte. Annullata la seconda manche del Trofeo Italia per un brutto incidente a Mirko Mosconi, per fortuna senza gravi conseguenze. Ploner e Poiatti conquistano la classe per la stagione 2011.

Il sole ed un eccezionale caldo hanno caratterizzato la quinta prova del Campionato Italiano Motoslitte 2011, svoltosi oggi, sabato 26 marzo, tra le montagne della nota località turistica di Livigno.
Uno straordinario caldo come detto che ha scaldato la superficie nevosa, rendendo il terreno di gara molto scivoloso e morbido e che ha portato i piloti a compiere diverse prodezze per non cadere dalle motoslitte.
La giornata è stata però caratterizzata da due incidenti: il primo ha avuto come protagonista Mirko Mosconi che, dopo un salto, è caduto di punta andando a ribaltarsi insieme alla motoslitta. Il pilota è balzato a terra, colpito successivamente dalla sua Arctic Cat. Sono stati attimi di panico per i presenti poiché Mirko dopo la caduta non si muoveva. Un trauma cranico e uno alla schiena è stato infine il responso del medico di gara che ha fatto trasferire Mirko prima al pronto soccorso di Livigno, poi, con l’elicottero del Suem, all’ospedale di Sondalo. L’altro incidente ha visto come protagonista il giovane pilota di casa Marco Galli, il quale ha riportato solo alcune contusioni.

Per quanto riguarda la gara, giornata positiva per Alex Ploner (Polaris-34), che incassa la sua ennesima vittoria e mette in archivio anche la stagione 2011 conquistando con una prova d’anticipo il titolo italiano, il quattordicesimo della sua carriera. Medaglia d’oro anche per il diciassettenne Diego Poiatti (Arctic Cat-  68) che fa sua la classe 500 sia per quanto riguarda la prova odierna, sia per quanto riguarda il campionato.
C’è da attendere invece fino a domani per conoscere il vincitore 2011 del Trofeo Italia 800, che vede in Comella e Dal Bianco i suoi più probabili trionfatori.

Nella quinta prova comunque la classe unica come detto viene conquistata da Ploner, seguito da un brillante Michael Pogna (Arctic Cat-23) e da Peter Gurndin (Ski Doo-17), il quale fa sua la prima manche di giornata.
Nella 500 primo posto dunque per Poiatti, che precede Vittorio Guizzardi (n.65) e Matteo Taboni (n.61), entrambi su Arctic Cat.
Nella 800 la giornata va a Davide Dal Bianco (Lynx-81) che mette alle sue spalle il rivale al titolo Alex Comella (Arctic Cat-84), mentre la terza posizione viene occupata da Daniele Bona, su Lynx numero 99.
Tra i club vittoria per il Motoclub Sebino grazie a Pogna, Lanzetti e Zanet, quest’ultimo in gara nonostante una recente operazione al menisco dopo l’infortunio di Foppolo.
Non ha preso parte alla prova di Livigno Christian Merli, assente dal campo gara per un infortunio al ginocchio, ma presente a bordo pista per fare il tifo ai suoi compagni.
Appuntamento con i campioni dei cingoli su neve è fissato per domani, con l’ultima prova della stagione 2011, sempre a Livigno e sempre a partire dalle ore 10.30.

 

LE FOTO

Da sinistra Davide Del Bianco, Alex Ploner e Diego Poiatti.

 


 

TRE TITOLI ITALIANI PER IL SEBINO
Si è conclusa con una due giorni di gare a Livigno la stagione “duemilaundici” del Campionato Italiano Motoslitte ed ancora una volta il Motoclub Sebino si ritrorva a festeggiare i successi dei suoi “snowriders” sempre più protagonisti in sella alle loro performanti motoslitte. Ben tre sono stati i titoli conquistati dal  Club bresciano partendo da quello a Squadre di Club con i piloti Pogna, Lanzetti e Zanet protagonisti della classe Unica che raggruppa tutti i migliori
specialisti del Campionato, bissato da quello del Trofeo Italia 500 vinto dominando dal giovane diciassettenne di Artogne, Diego Piatti, per concludere con quello della Classe 800 vinto nella giornata conclusiva da Alessandro Comella
La stagione che si è dunque conclusa domenica 27 marzo a Livigno in una due giorni magistralmente organizzata dal Motoclub Trela Pass è stata positiva per il Sebino che può inoltre vantare la superba seconda posizione assoluta nella classe Unica Internazionale di Michael Pogna che nella giornata finale riesce anche ad imporsi in una manche mettendo i cingoli della sua Arctic Cat davanti a quelli della Polaris di Alex Ploner,che coglie il suo quattordicesimo titolo Italiano meritandosi la standing ovation da tutto l’ambiente.
Per Michael, che guida la motoslitta per allenarsi alla stagione dell’Enduro che conta, una giornata sicuramente da ricordare con piacere. Sempre nella classe Unica, quarto in classifica finale è Mario Lanzetti (Lynx) autore di un brillantissimo campionato sempre vicinissimo ai primi e in settima Rolando Zanet (Ski-doo) che conclude in rimonta la sua positiva stagione.
Nei Trofei Italia ,Diego Poiatti nella 500 è stato l’assoluto dominatore vincendo a mani basse tutte le manche corse tranne una chiusa in seconda posizione, dimostrandosi il vero Leader della giovane pattuglia volante del Sebino che ha monopolizzato tutto il podio della Classe con Matteo Taboni secondo e Vittorio Guizzardi terzo, tutti alla guida delle Arctic Cat con Miki Moles (Lynx) ai piedi del podio e con Marco Tognola (Ski-Doo) in sesta posizione finale.
Nella Classe 800 titolo quindi per Alessandro Comella (Arctic-Cat) grazie ai punti ottenuti nella giornata conclusiva con Michele Ioli (Lynx) in settima posizione e con Daniele Bona (Lynx) che chiude il campionato occupandone l’ottava.

Lascia un commento