27 MARZO 2011
TURISMO di Laura Cristina Pagani
Apertura della stagione motoradunistica primaverile
CENTAURI IN CIMA
ALL’ALPE DEL VICERÈ
Sono stati circa 140 i motociclisti che tra sabato 26 e domenica 27 marzo hanno raggiunto l’Alpe del Vicerè per festeggiare l’inizio delle manifestazioni motoradunistiche in Lombardia. Questo è infatti il primo motoraduno lombardo a carattere nazionale della stagione, da sempre organizzato dall’intramontabile Motoclub Meda, che vanta numerosi anni di esperienza nella preparazione di eventi in seno alla FMI, tra i quali annoveriamo i motoraduni nazionali femminili che si svolgevano nella città di Meda e che richiamavano ogni anno centinaia di centaure provenienti da tutta Italia per contendersi lo scettro di Miss In Moto.
E’ stata la 13.a edizione nazionale e, come sempre, l’altopiano del Monte Bollettone, a 6 km di distanza dal centro abitato di Albavilla (CO), ha accolto i centauri provenienti da tutta Italia. Se la giornata di sabato si è dimostrata soleggiata, anche se piuttosto ventosa, quella di domenica, generalmente la più gettonata, è stata invece caratterizzata da un tempo instabile con minaccia di pioggia, così che, rispetto alle edizioni precedenti, si è registrato un calo di iscrizioni.
Proprio verso mezzogiorno una nuvola ha ricoperto l’Alpe del Vicerè dando inizio ad una pioggia persistente che ha accentuato il processo di fuga dei motociclisti verso casa.
Il momento clou dell’evento è stato sicuramente nella serata di sabato, iniziata con un aperitivo ed una cospicua cena e terminata con danze e canti presso il ristorante convenzionato.
Domenica gli iscritti sono stati intrattenuti da un corso sulla dinamica delle moto e diversi giochi a premi. Per quanto riguarda le premiazioni sono saliti sul podio il Settimoto (Settimo Milanese) per il primo posto, seguito dai club di Arosio, Piazza Santo Stefano (Cernobbio), Seveso, Carugo ed Erba, questi ultimi due alla pari in quinta posizione, Due soli moto club extraregione che hanno partecipato all’evento: il Motoclub Italia (Roma) ed il Ciriè dal Piemonte.
Complimenti agli organizzatori per la loro impeccabile manifestazione ed arrivederci al 19 giugno in quel di Meda in occasione del secondo motogiro “Brianza in moto”, nonché quinta prova Trofeo Mototour 2011 Lombardia, organizzato sempre con molta passione dal Motocub Meda!
LE FOTO
01 Centauri in arrivo all’Alpe del Vicerè.
02 Immagine dell’area raduno.
03 L’Alpe del Vicerè viene avvolta da una nuvola nella tarda mattinata di domenica.
04 Giochi: Area giochi predisposta per intrattenere i motoradunisti
05 Gli amici del moto club Erba in posa per Moto On Off Lombardia.
06 I ragazzi del Meda durante la preparazione delle salamelle.