27 MARZO 2011
ENDURO da AMC93
Immagini Enduro Social Club
Terza prova in tre fasi e successi di Marzi, Pilenga, Pusterla e Cabini
CREMASCO FORMULA3
La terza prova del Campionato Cremasco di Enduro si è svolta domenica 27 marzo a Palazzo Pignano con la disputa dell’ormai classico Fast Grass Speedway Trophy. L’organizzazione, come sempre, è stata dell’AMC93 che, a detta dei concorrenti, è stata impeccabile.
Fortunatamente questa volta le condizioni atmosferiche non hanno infierito e si è potuto correre con un buon clima e soprattutto senza la pioggia che aveva caratterizzato le prime prove del campionato. Questo ha favorito oltre alla buona partecipazione dei piloti, anche la presenza di un numeroso pubblico. La formula di gara molto spettacolare e già ampiamente collaudata negli anni scorsi, si differenzia molto dalla solita gara di enduro con trasferimenti e prove speciali; infatti qui erano previste tre fasi. La prima, denominata Fast Lap, consisteva di percorrere il tracciato di gara nel minor tempo possibile, e dava un primo punteggio di classifica. La seconda prevedeva un Endurance di circa mezz’ora, sempre su prato fettucciato e infine una manche sprint di dieci minuti. La somma dei risultati delle tre prove hanno poi stabilito la classifica finale della manifestazione.
Il tipo di gara, che come formula si avvicina molto al motocross, ha certo un po’ favorito i crossisti presenti, ed infatti fra gli agonisti la lotta per la vittoria è stata un affare fra Riccardo Marzi e Marco Rossoni, i due migliori piloti di motocross del cremasco, che quando hanno la domenica a disposizione non disdegnano di partecipare anche a qualche gara di enduro. Marzi è stato il più veloce nel tempo sul giro, Rossoni ha prevalso nell’endurance. Determinante a questo punto la gara sprint, dove Rossoni si faceva infilare in partenza dall’amico-rivale e non riusciva più a recuperare. Quindi primo con pieno merito Riccardo Marzi davanti a Marco Rossoni, mentre terzo è arrivato Davide Mandotti, al rientro dopo più di tre mesi di assenza dai campi di gara ed autore di ottimi recuperi dopo partenze non proprio impeccabili.
Giornata no per il leader del campionato Beppe Fiorentini,vincitore delle prime due gare. Per Beppe solo il settimo posto , con il campionato che adesso si riapre visto anche il buon quarto posto di Alessandro Crotti. Grande prestazione invece fra gli Esperti del presidente dell’AMC93, Franco Pilenga, che riusciva ad ottenere la sua prima vittoria in una gara di campionato cremasco. Impegnato in quella che è certamente da considerare la categoria più combattuta del campionato, “il presidente” ha stretto i denti e dopo il quarto posto nella prova del giro più veloce, ha vinto sia l’endurance che la gara sprint, sempre seguito come un ombra dal giovane rientrante Raffaello Foschi, che più volte ha cercato di superare Pilenga il quale, però, gli ha sempre chiuso ogni spazio. Terzo, anche lui all’esordio quest’anno, Mattia Stefani.
Un po’ deludente la prova di Simone Gandolfi ,vincitore dell’ultima gara di campionato cremasco e primo nella prova del giro più veloce. Simone non è più riuscito a ripetersi nelle altre prove restando invischiato nelle retrovie, così come sotto le attese sono state le prove di Claudio Riva e Riccardo Cattaneo. Adesso fra gli Esperti, Pilenga è passato a condurre la classifica del campionato.
Fra gli Amatori dominio di Andrea Pusterla, vincitore di tutte e tre le fasi. Alle sue spalle il leader del campionato, Beppe Conte e terzo Giovanni Maianti.
Infine sempre spettacolare la gara degli Esordienti dove, a parte il dominio assoluto del velocissimo Carletto Cabini (i suoi tempi erano a livello dei migliori Esperti….) che ha vinto incontrastato tutte la prove pur in sella a una piccola KTM 85, si è assistito a una bella bagarre per la piazze d’onore. Alla fine è stato un ottimo Andrea Agosti ad ottenere il posto d’onore, precedendo i due fratelli Filippo ed Edoardo Mazzola, giunti nell’ordine.
Il tutto mentre ottime notizie arrivano dalla Liguria, dove ad Albenga era in programma la prima prova del Trofeo KTM. Il portacolori dell’AMC 93, Andrea Locatelli, ha condotto alla vittoria la sua KTM EXC 300!
Il Campionato Cremasco adesso osserverà una lunga pausa per lasciare spazio alle competizioni regionali e nazionali. La quarta ed ultima prova , infatti , è prevista per il 16 ottobre e sarà decisiva per assegnare i titoli di Campione Cremasco in tutte la categorie.