MAGGIO 2011
VELOCITA’ di Alexander Pellegrin
A Misano, dopo i test, domenica 10 aprile il via e poi a Monza il 1’maggio
CIV SULLA GRIGLIA DI PARTENZA
Per il centenario FMI, numerose le novità presentate al Misano World Circuit in occasione dei test del Campionato Italiano Velocità. Prima fra tutte il ritorno dello storico Team Italia, creato dalla Federazione per supportare i nostri giovani talenti. A sostegno della struttura organizzativa ci sono campioni illustri del passato quali Roberto Locatelli, Cristiano Migliorati ed Ezio Gianola.
Il Team inoltre sarà protagonista con Danilo Petrucci, (classe 1990 in sella alla Ducati del Barni Racing Team) nel CIV e nella Coppa del Mondo Superstock 1000, sotto la supervisione dell’ex pilota bresciano, Cristiano Migliorati.
Altre novità riguardano le classi che da quest’anno da 5 diventano 7 con l’introduzione della categorie Moto3 e Moto 2: la prima correrà in pista insieme alla classe 125 GP, equipaggiata con un motore 4 tempi a iniezione con doppio iniettore di 250 cc di cilindrata; la Moto2 invece correrà insieme alla Supersport, sebbene abbiano classifiche separate e dedicate.
Come da consuetudine, non mancheranno, durante le prove del CIV, le gare del Trofeo monomarca Yamaha R Series Cup.
Inoltre, gli appuntamenti previsti diventano 8, con l’introduzione di 2 doppi round:
Round 01 Misano Adriatico – 10 aprile 2011
Round 02 Monza – 1 maggio 2011
Round 3-4 Misano Adriatico – 25 – 26 giugno 2011
Round 5-6 Mugello – 23-24 luglio 2011
Round 7 Vallelunga – 11 settembre 2011
Round 8 Mugello – 23 ottobre 2011
Anche quest’anno molti i piloti e i team lombardi che parteciperanno al campionato:
Partendo dalla Superbike troviamo il Team Pedercini, tutto lombardo, che quest’anno schiererà sulla nuova Kawasaki ZX10R, il 2 volte campione italiano Marco Borciani ed il riconfermato pilota mantovano Fulvio Faccietti..
Altro team tutto lombardo è l’Echo Team che riconferma il pilota Fabrizio Lai in sella alla Honda CBR1000RR.
Il Barni Racing Team schiera invece i marchigiani Alex Polita, campione italiano in carica, e Matteo Baiocco.
Gli altri piloti della Superbike sono: Lorenzo Mauri su Aprilia del Team Gabrielli, il campione Stock 1000 Ivan Goi su Aprilia del Team Ecodem, Luca Conforti su Ducati del Team Althea, Enrico Pasini su Yamaha del Team Race Mania, Patrizio Cinnirella su BMW dell’Asia Competition Motosport e Giovanni Baggi su Aprilia del Team Nuova M2.
In Supersport sono solo due i piloti lombardi, Alessandro Bonecchi Borgazzi e Paolo Vino per il team di Mesero, Bargy Design. Pochi d’altronde sono anche i piloti iscritti a questa classe.
Unica presenza lombarda in Moto2 è quella del Team QDP, da quest’anno in veste di ufficiale Bimota con la HB4 che prevede l’utilizzo di motori Honda, con i piloti Davide Fanelli e il collaudatore ufficiale Bimota, Danilo Marrancone.
Vede più partecipazioni la Stock 1000 con ben 6 piloti lombardi: Fabrizio Perotti su BMW del Play Racing Team, Andrea Lazzaroni su Honda, Michael Mazzina su KTM dell’HF Racing by Lovato’s Bike, Nicola Campedelli (69) su BMW, Riccardo Fusco su BMW e Patrizio Valsecchi su Aprilia.
I team che parteciperanno sono quattro, in particolare: il Team Pedercini che schiererà gli stessi tre piloti che partecipano nella Superstock 1000 FIM Cup, ovvero Marco Bussolotti, Bryan Staring e Leandro Mercado; il Team Barni che schiera, con i colori del Team Italia, il giovane umbro Danilo Petrucci; il Baru Racing Team di Galbiate, con Michele Magnoni ed infine il Team HF Racing con il pilota di Sondrio, Michael Mazzina.
Nella Stock 600 invece troviamo Lorenzo De Simone (6) su Honda, Stefano Casalotti su Yamaha del Team Rosso e nero e Gabriele Poma su Yamaha del TNT Racing.
E’ da rilevare che oltre al progetto di sviluppo della HB4 che prevede l’utilizzo di motori Honda, il Team QDP ha deciso di proseguire con il piano di crescita intrapreso nella scorsa stagione sostenendo dunque economicamente giovani piloti talentuosi e meritevoli, schierando Paola Cazzola nella classe Stock 600.
LE FOTO
01 Alex Polita, campione italiano in carica della Superbike con la Ducati del bergamasco (di Calvenzano alle porte di Treviglio) Barni Racing Team.
02 Il bresciano Marco Borciani, due volte tricolore SBK e manager del Team Pata con il giapponese Haga nel mondiale, correrà il CIV con la Kawasaki del Team Pedercini.
03 Un altro bresciano in Superbike, Luca Conforti, con la Ducati del Team Althea.
04 Matteo Baiocco (marchigiano come il compagno di squadra Polita) è l’altro pilota in SBK del Barni Racing Team.
05 Il milanese del Motoclub Monza, Fabrizio Lai, dopo una lunga esperienza nel Motomondiale 125 e 250, è da un paio di stagioni nella Superbike del CIV con la Honda dell’Echo Team.
06 Il giovane umbro Danilo Petrucci nel Team Italia Superstock 1000 con la Ducati del Barni Racing.
07 Enrico Pasini nella Superbike con la Yamaha del Team Race Mania.
08 Paolo Vino nella Supersport con la Yamaha del Bargy Design.
09 Michael Mazzina nella Stock 1000 con la KTM dell’HF Racing by Lovato’s Bike.
10 Giovanni Baggi in Superbile sull’Aprilia del Team Nuova M2.
11 Il mantovano Fulvio Faccietti in Superbike con la Kawasaki del Team Pedercini.
12 Riccardo Della Ceca nella Stock 1000 con la Ducati del Barni Racing Team.
13 Fabrizio Perotti nella Stock 1000 con la BMW del Play Racing Team.