8 MAGGIO 2011 – Campionati FMI
MOTOCROSS di Ruggero Upiglio
Riprogrammata la prima della MX2 Over 21-Elite
RECUPERO VINCENTE
DI APERIO A LODI
In una bella domenica (8 maggio) di sole si è disputata al Città di Lodi, con la sempre efficiente organizzazione del Motoclub Emilio Marchi, la prova di apertura del Campionato Regionale FMI MX2 Over 21-Elite programmata e poi rinviata il 3 aprile a Torre de’ Picenardi.
La concomitanza con altre manifestazioni ha fatto sì che il piloti presenti non raggiungessero il centinaio ma che, suddivisi in tre gruppi, hanno comunque dato vita a gare vivaci nonostante il dominio di Matteo Aperio nel gruppo A e di Fabio Porchia nel B dove era finito per una foratura durante le qualificazioni.
Un commento sui risultati, categoria per categoria.
Elite con soli quattro piloti con Aperio (Honda Motobase) vincitore a punteggio pieno davanti a Miguel Cordovez con la Honda Motorazzo (secondo e terzo di manche alle spalle anche di Andressi) e a Federico Gruarin (quinto e sesto) con la Honda Giunta. Al quarto posto troviamo Jodi Pompili che in effetti non ha corso dopo essersi procurato una lesione alla caviglia durante le qualificazioni svoltesi in mattinata in cui aveva ottenuto ottimi tempi. Sfortuna nera per il pilota del Berbenno appena tornato alle gare dopo un paio di stagioni di assenza.
Due primi posti nella Junior per Stefano Andressi (Kawasaki Green Lancini) che ha avuto il suo più forte avversario in Nicola Tramaglino (Yamaha 2M), quarto in entrambe le manche, poi Manuel Gallo (Honda team personale), Stefano Barbieri (Suzuki Valenti), Luca Giardina (Suzuki Aeffe Motor) e Riccardo Marzi (KTM Sissi Racing).
Fra gli Junior Fuoristrada ha prevalso Diego Alberini (Kawasaki Green) con un primo e un secondo posto di categoria su Ivano Dedola e Simone Pesenti entrambi su Honda. Nella prima manche il migliore era stato però Alessandro Asperti (Honda) costretto al ritiro nella seconda.
Luciano Rinaldi (Honda) al primo posto fra i Major in entrambe le manche davanti a Piercarlo Rota e Carlo Bertoli entrambi su Suzuki.
Prossimo appuntamento sulla pista di Lodi giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica) per una manifestazione UISP.
Le classifiche – www.mxcenter.it
LE FOTO
01 Matteo Aperio
02 Stefano Andressi
03 Nicola Tramaglino
04 Manuel Gallo
05 Miguel Cordovez
06 Federico Gruarin
07 Il via alla seconda manche del gruppo B; al comando è Bercini (697) affiancato da Porchia (373), poi Micheli (199) e Pelascini (682).
08 Un attimo dopo, il resto del gruppo in cui si riconoscono con facilità Andrea Castiglioni (109), Cazzaniga (18), Terraneo (77), Andretto (735) e Valentini (901).
09 Luca Giardina in duello volante con un avversario che non riusciamo ad identificare.
10 Idem come sopra per Luciano Rinaldi.
11 Diego Alberini.
12 Alessandro Asperti in lotta con Ricky Marzi, semicoperto.
13 Stefano Barbieri
14 Premiazione per gli Junior Fuoristrada; da destra Ivano Dedola, Diego Alberini, Simone Pesenti, Davide Simonazzi e Daniele Bertoncini.
15 Il turno degli Junior; da destra, dopo il vicepresidente del club lodigiano Gianni Aiolfi, vediamo Stefano Andressi, Nicola Tramaglino, Manuel Gallo, Stefano Barbieri e Luca Giardina.
16 Il terzetto della Senior o Elite; da destra Matteo Aperio, Miguel Cordovez e Federico Gruarin.
17 Trofeo per le squadre vinto dal Quattro T, qui rappresentato da Piercarlo Rota, Piero Cazzaniga, Alberto Terraneo, Luciano Rinaldi e dalla signora con la coppa.
18 Finale con i Major; da destra in ordine di classifica: Luciano Rinaldi, Piercarlo Rota, Carlo Bertoli (e il suo bimbo che abbiamo visto crescere sul podio), Massimo Pini e Remo Valentini.