MX TROFEO DEI MARMI

19 GIUGNO 2011-Campionati UISP

MOTOCROSS di Michele Bracchi – Foto mxcenter.it

A Serle il secondo round di Trofeo con successi assoluti di Lazzaroni e Aperio

“MARMI” SPLENDENTI

Seconda prova del Trofeo dei Marmi sul crossdromo Le Valli di Serle all’insegna dello spettacolo. Pista in perfette condizioni e meteo finalmente stabile, con una bella giornata di sole sono due degli ingredienti che hanno reso la giornata perfetta…il terzo ingrediente? I piloti ovviamente. A questa secondo prova non erano presenti Pellegrini, Nocera e Paissan ma con una entry list da paura come quella di questa seconda prova lo spettacolo era assicurato.

Nella MX1 i piloti da tenere d’occhio erano Nicola Lazzaroni (Team SRT), Marcello Disetti (TFR 36, Kawasaki Lancini) e Lorenzo Pedri (Honda Motobase), fortissimo pilota che solitamente si cimenta nel campionato Triveneto Top Driver. Se la MX1 si preannuncia spettacolare la MX2 è da cardiopalma: Matteo Aperio (Honda Motobase), Klemen Gercar (Team SRT), Miguel Cordovez (TFR 36, Team Motorazzo) ma anche i soliti Stefano Bonacina (M.R.T, Kawasaki Lancini), Luca Mangiarini (TFR 36), Maikol Signani (Gambara, Kawasaki Lancini) e Davide Faustini (TFR 36). Doverosa questa piccola premessa per far venire la pelle d’oca a chi ha assistito a questa fantastica sfida e far “rosicare” tutti quelli che se la sono persa.

MX1 GRUPPO A, Gara1: Nicola Lazzaroni aggredisce il cancello di partenza lanciando la sua KTM verso l’holeshot, in scia si mette la Honda numero 14 di Lorenzo Pedri, ma alla prima curva viene scalzata dalla Kawasaki di Marcello Disetti che arriva dall’interno e con una staccata micidiale si infila in seconda posizione. La bagarre comincia dalla prima curva con Lazzaroni velocissimo ma con un Disetti che comincia a portare i suoi attacchi e un Pedri guardingo in terza posizione che sembra voler studiare gli avversari e lasciarli “scannare” a vicenda. “Cello” attacca e passa al comando ma Lazzaroni si riporta al comando il giro seguente. Disetti è un osso duro e quando decide di smettere di giocare ripassa Lazzaroni mettendo qualche metro tra se e gli inseguitori. Lazzaroni sbaglia nell’affrontare il difficile salitone in contropendenza e viene infilato da Pedri. Gran confusione con i doppiati che rallentano la fuga di Disetti e permettono a Pedri di guadagnare terreno. La bandiera a scacchi saluta Disetti come vincitore seguito a ruota da Pedri e Lazzaroni. A seguire Simoni, Manera e Brescianini.

Gara2: questa volta è la Honda di Pedri a curvare per prima, seguito dalla KTM di Lazzaroni e dalla Kawasaki di Disetti. Dopo quanto visto in gara uno ci si aspettava che Pedri avesse il passo per staccare gli avversari, ma non è così perchè lo scatenato Lazzaroni non ha ben digerito il terzo posto di gara uno e si porta al comando dopo pochi passaggi. Disetti in terza posizione comincia a perdere terreno per un problema meccanico alla sua KXF che lo abbandonerà a due giri dalla fine e lo costringe a ritirarsi, annullando la splendida vittoria di gara uno! Lazzaroni vince, manche e assoluta e Pedri è nuovamente secondo di manche e assoluta. Terzo Brescianini.

MX2 GRUPPO A, Gara uno: due i nomi candidati alla vittoria: Aperio e Gercar, con un possibile outsider, l’ecuadoregno Cordovez. Le ostilità fra i due si erano già percepite in qualifica dove si è assistito ad un botta e risposta di tempi da capogiro fra i due, dove a spuntarla è stato lo sloveno Gercar con 1.31.5 davanti ad Aperio 1.31.9. Questi numeri possono non dire nulla detti così ma l’altra batteria di qualifica è stata vinta da Mangiarini con 1.34.4 tempo straordinario a livello regionale, davanti a Cordovez 1.35.1.

In gara1 Aperio scatta al comando come suo solito, ma ben presto Gercar è alle sue spalle e Cordovez è terzo. Aperio sente la pressione sul collo e sbaglia, scivolando in una curva stretta. Cordovez ne approfitta per portarsi secondo ma Aperio riesce a recuperare la piazza d’onore, costringendo il pilota ecuadoregno alla terza piazza. Al quarto posto uno strepitoso Mangiarini che recupera secondi pesanti su Bonacina e lo passa.

In gara2 si decide la sorte dell’assoluta: Aperio scatta nuovamente al comando seguito da Gercar. Il fantino di Motobase sa che non può sbagliare e non commette errori, martella giri record dall’inizio alla fine. Gercar tiene il passo ma non riesce a farsi sotto a sufficienza per provare l’attacco. Cordovez è ancora terzo, Bonacina quarto, Mangiarini quinto e Faustini sesto dopo aver passato Signani. Tanto per darvi un idea del passo dei primi due, sono riusciti a doppiare fino alla sesta posizione!! Aperio vince l’assoluta a pari punti con Gercar, Cordovez è terzo, Bonacina quarto a pari punti con Mangiarini e Faustini è sesto assoluto.

GRUPPO B MX1: Gara uno: vittoria per Michele Boroni (Amatori, Uisp Brescia), secondo posto per Carmine Martone (Esperti, Grassobbio) e terzo Nathan Belloli (Esperti, Trescore).

Gara due: primo posto per Martone, secondo Boroni e terzo Belloli.

GRUPPO B MX2: Gara1: vittoria per Stefano Bertocchi (Esperti, Le Valli), secondo Flavio Corsini (Esperti, Uisp Brescia) e terzo Ronnie Favalli (Amatori, Nave).

Gara2: primo Corsini, secondo Bertocchi e terzo Gionata Ferrari (Zeta Cross).

CLASSIFICA PER CATEGORIA:

Agonisti MX1: primo Nicola Lazzaroni (Team SRT), secondo Lorenzo Pedri (Uisp Brescia) e terzo Marco Brescianini (DAMA).

Agonisti MX2: primo Matteo Aperio (Uisp Brescia), secondo Klemen Gercar (Team SRT) e terzo Miguel Cordovez (TFR 36)

Esperti MX1: primo Michele Lazzaroni (Le Valli), secondo Gianluca Cucchi (TFR 36) e terzo Andrea Turati (Uisp Brescia)

Esperti MX2: primo Majcol Manza (Team Cortenuova), secondo Manuel Spreafico (Promotion) e terzo Francesco Chiodi (Uisp Brescia)

Amatori MX1: primo Annibale Roberti (Le Valli), secondo Pierangelo Prandelli  (SBF Team) e terzo Daniele Vitali (Le Valli).

Amatori MX2: primo Alessandro Decò (TFR 36), secondo Carlo Botta (White Racing Team) e terzo Daniele Beroncini (Le Valli)

Le classifiche su www.mxcenter.it

 

 

LE FOTO

01 Matteo Aperio, vincitore per spareggio della MX2-

02 Lo sloveno Klemen Gercar, secondo a pari punti.

03 Pattenza della MX1 con i protagonisti Lazzaroni (422), Disetti (555) e Pedri (14) pronti a fuggire curvando contro il terrapieno.

04 Al via la MX2: anche qui i migliori sono in prima fila: Aperio (777), Cordovez (909), Zanetti (4) tallonato da Bonacina (260) e Gercar (423).

05 Disetti (555) e Lazzaroni (422) in staccata nella MX1.

06 La caduta di Manuel Zanetti al via della MX2.

07 Lorenzo Pedri ogni tanto sfida i lombardi.

08 Podio della MX1 con Lazzaroni sul gradino più alto affiancato da Pedri (a sin.) e Brescianini; poi Simoni e Manera.

09 I premiati della MX1 con il vincitore Aperio fra Gercar (a sin) e Cordovez. Poi Bonacina (a sin.) e Mangiarini.10-13 I premiati delle altre categpre che non riusciamo a riconoscere. Ci si può aiutare con le classifiche appena sopra le foto.

10-13 Gli altri premiati che non riusciamo a riconoscere; per i nomi vedere le classifiche di categoria appena sopra le foto.

Lascia un commento