MX SERLE 5 GIUGNO

5 GIUGNO 2011 – Campionati UISP

MOTOCROSS di Michele Bracchi

Regionale Agonisti e Trofeo Locatelli in pista ottimale

SERLE: UN’ALTRA ISOLA FELICE

Dopo la gara di Lodi, i frequenti temporali sulla regione non si sono placati ma hanno continuamente colpito tutte le nostre piste e fatto pensare che la gara in programma per il cinque giugno a Serle fosse davvero impossibile da disputare. Contro ogni aspettativa sul circuito delle Valli ha piovuto meno che nel resto della provincia di Brescia e la domenica mattina la pista si è presentata in ottime condizioni, con qualche punto fangoso soprattutto nei punti pianeggianti del tracciato ma che col passare delle moto si sono ben presto assestati. Pochi i piloti che hanno preso parte all’evento sicuramente a causa del meteo, ma i big di ogni categoria erano presenti e hanno dato spettacolo allo stato puro con manche da cardiopalma.

GRUPPO A MX1: Nicola Lazzaroni (Team SRT) parte al comando seguito da Thomas Paissan (M.C. Uisp Brescia). Lazzaroni sembra imbattibile su questo circuito che potremmo definire di casa per lui, ma la sua corsa si ferma dopo pochi giri a causa della rottura del mozzo della ruota posteriore. Una vera sfortuna che lascia pista libera al pilota di Rovereto, Paissan che vince senza problemi, seguito da Fappani, e Ongari.

Qualche problema ai cancelletti di partenza in gara due che costringono i piloti a due false partenze e una breve attesa, mentre gli uomini del Motoclub Le Valli risolvono prontamente il problema.
E’ nuovamente Lazzaroni a partire al comando e questa volta non c’è avaria meccanica che tenga, il pilota KTM è velocissimo, determinato e vince a mani basse gara due. Secondo in rimonta il fortissimo Paissan che, nonostante una partenza non esaltante, recupera come una furia e con il secondo posto di gara due si aggiudica la vittoria assoluta. Terzo è Fappani e quarto Rossoni.

GRUPPO A MX2: Stefano Bonacina (Team Green Lancini) scatta al comando ma dopo pochi frangenti si trova alle spalle uno scatenato e motivatissimo Luca Mangiarini (TFR 36), velocissimo già dai tempi della mattina dove aveva rifilato quasi due secondi allo stesso Bonacina. Mangiarini attacca e ci prova in ogni punto della pista fino a quando infila il pilota della Kawasaki e si porta al comando. Bonacina non ci sta e dopo pochi passaggi si riporta a condurre. Mangiarini non può far altro che accontentarsi della seconda piazza anche se dimostra di avere il passo per vincere. Alle loro spalle battaglia per la terza piazza tra Stefano Andressi (Green Lancini) e Manuel Zanetti (SRT), dove a spuntarla è il pilota della Kawasaki.

Anche per la quinta posizione c’è  bagarre fra tre piloti: Gelmi (M.R.T.), D’Aniello (Le Valli) e Faustini (TFR 36), ritornato a correre in tempi record a poco più di un mese dall’intervento alla clavicola fratturata a Mantova prima dell’Italiano. Gelmi e D’Aniello sbagliano e Faustini cambia traiettoria infilandoli entrambi guadagnandosi la quinta piazza. In gara due è il solito Bonacina a partire al comando ma questa volta la pista è resa più viscida dalla pioggia che comincia a cadere. Bonacina scivola e riparte quasi subito ma dopo pochi passaggi scivola nuovamente lasciando la prima posizione nelle mani di Manuel Zanetti che vince gara due davanti al pubblico di casa. Bonacina è secondo, Mangiarini terzo, Andressi quarto poi Gelmi, D’Aniello e Faustini.

GRUPPO B MX1: in gara1 vittoria con distacco per Lauro Lucio (Esperti-Uisp Brescia), davanti a Mauro Zaltieri (Esperti-Canneto) e Saverio Farina (Amatori – Canneto).
In gara2 Lucio cade in partenza ed è costretto a recuperare. La vittoria va a Mattia Marengoni (Amatori – Emilio Marchi), che ha preceduto Zaltieri e Roberto Bertoli (Amatori – Nave).

GRUPPO B MX2. Vittoria per Alessandro Di Lorenzo (Amatori – M.R.T.), che ha preceduto un altro amatorie, Maikol Magazza (Gardone). Alle loro spalle bella battaglia per il primato di categoria nella Hobbycross: a spuntarla è Davide Rizzi (TFR 36) che ha preceduto il leader del trofeo Fabio Brivio (Bonate Sotto).In gara2 sono proprio questi due Hobby a contendersi la vittoria del gruppo B, questa volta a spuntarla è Brivio, Rizzi deve accontentarsi della seconda piazza. Terzo al traguardo è Andrea Bonacina (Amatori-Bonate Sotto)

CLASSIFICHE PER CATEGORIA

AGONISTI MX1: primo Thomas Paissan (Uisp Brescia), secondo Roberto Fappani (White Racing Team, terzo Emanuele Ongari (Top Bike)

AGONISTI MX2: primo Stefano Bonacina (M.R.T.), secondo Manuel Zanetti (SRT), terzo Luca Mangiarini (TFR 36)

ESPERTI MX1: primo Luca Botturi (Canneto), secondo Matteo Lombardi (TFR 36), terzo Andrea Turati (Uisp Brescia)

ESPERTI MX2: primo Lorenzo Zoetti (Canneto), secondo Robert Malanchini  (Grassobbio), terzo Fabrizio Lazzaroni (Le Valli).

AMATORI MX1: primo Matteo Manarra (Canneto), secondo Annibale Roberti (Le Valli), terzo Stefano Maradini (Zeta Cross)

AMATORI MX2: primo Patrick Andreis (Canneto), secondo Moreno Lariani (Team Giallo 23), terzo Mirco Pavoni (TFR 36)

HOBBY MX1: primo Gianluca Bonardi (DAMA), secondo Stefano Ardenghi (Bonate Sotto), terzo Emanuel Arrighi (Team Giallo 23)

HOBBY MX2: primo Fabio Brivio (Bonate Sotto), secondo Davide Rizzi (TFR 36), terzo Giovanni Treccani (Play Motor).

Le classifiche su www.mxcenter.it

LE FOTO SU www.mxcenter.it

Lascia un commento