MX GIOVANISSIMI A CREMONA

2 GIUGNO 2011 – Campionati FMI

MOTOCROSS di Clik Pagani

Per il Regionale Minicross e Under 21 organizzato dal Cernusco

GIOVANISSIMI A CREMONA

Organizzata dal Motoclub Cernusco sul Naviglio a Cremona la terza prova di regionale per i Mini e la quinta per la Under 21. Pochi i piloti presenti, 70 i mini e 68 gli Under. Sono passati i bei tempi in cui i concorrenti erano il doppio, senza dubbio la crisi che permane tuttora e i costi che lievitano sempre più tengono lontano moltissimi piloti e il nostro bellissimo sport ne paga le conseguenze.

DEBUTTANTI. In gara1, Morettini del Motoclub Bergamo, pilota dedito al minienduro, ritorna alla grande sulle scene minicrossistiche vincendo entrambe le prove mentre Minelli e Dusiche occupano le posizioni d’onore. Valsecchi, l’unico pilota che lo poteva contrastare, è stato impegnato tutta la gara a correggere i suoi errori, una caduta in partenza quando poteva uscire primo e la sua nervosa rimonta conclusa con un fuori pista.

Gara 2  molto più tranquilla senza scambi di posizioni,Morettini è solitario al comando, chiudono il trenino del podio Tuani, Valsecchi, Nava e Minelli.

CADETTI. In gara1 va subito in fuga un trio molto determinato composto da Modini, Gianluca Facchetti e Tonoli; a metà gara il battistrada cade lasciando via libera a Facchetti inseguito da Tonoli e i due giungono così nell’ordine al traguardo. Maffini in rimonta soffia la terza piazza a Vertua.

In gara2, Facchetti prende con decisione il comando che tiene sino al termine; a movimentare la corsa ci pensano Modini, che si riscatta dalla sfortunata prova precedente e Tonoli che giungono al traguardo sul filo di lana; quarto Maffini.

JUNIOR. Gara1 inizia con una caduta alla prima curva di ritorno, caduta che ha coinvolto i favoriti Cislaghi, Lesiardo e Mingardi: Al primo passaggio conduce Ierace ma.Ragadini attacca, supera il battistrada e si invola al traguardo. Recupero da rullo compresore di Cislaghi che da ultimo si porta al secondo posto con soloi cinque secondi di distacco, terzo Ierace che precede Damian e Lesiardo.
Gara 2 parte con una leggera pioggia che non intimorisce il duo di testa. Infatti Cislaghi e Ragadini fanno tutta la gara a stretto contatto e giungono al traguardo sul filo di lana infliggendo ben 47 secondi a Ierace seguito da Lesiardo e Damian. Al termine la vittoria è di Cislaghi per discriminante su Ragadini.

SENIOR
Anche in questa categoria il duello si ripete come da inizio stagione tra Lumina e Baraiolo che, dopo una tiratissima gara, terminano nell’ordine; terzo Bonazzi che precede Marco Villa

In gara2 va ancora in  fuga il solito duo ma, questa volta, al comando è Baraiolo su Lumina che cade a metà gara, recupera nel breve ancora la seconda posizione; terzo Signorelli (figlio e nipote d’arte del nonno Giuseppe che è stato negli anni 70 in grande campione di enduro), quarto Villa su Bonazzi. Al termine la vittoria finale va a Baraiolo per discriminante su Lumina.

UNDER GRUPPO A
In gara1 la prima curva di ritorno ha mietuto altre vittime illustri per la forte velocità in cui si arriva dove nessuno molla: farne le spese sono stati diversi piloti tra cui Frigerio  e Patriarca che ha riportato dei danni fisici che lo hanno tolto dalle gare. In testa si porta Simone Croci che tiene a distanza per tutta la gara il caparbio Pierluigi Facchetti e Gipponi che terminano in ordine su Carnevale che ha rimediato una cattiva partenza e Davide Vanini.

Ancora più tirata gara2, dove Gipponi e Frigerio vanno in fuga e fanno il vuoto alle loro spalle. Carnevale recupera ancora una cattiva partenza con una andatura impressionante e si porta alla ruota di Frigerio, riesce a superarlo, pone Gipponi nel mirino ma la gara finisce; quarto Pierluigi Facchetti su Croci.

UNDER GRUPPO B
In gara1 va in fuga Angelini seguito da Bellini e Magginelli che nel breve ha ragione degli avversari, prende la testa e la tiene sino al termine: Le posizioni di rincalzo mutano con Andrea Villa che tenta l’assalto ma non riesce nell’intento; chiudono il podio Mussio e Albini.

In gara 2 Magginelli parte in testa e vince la gara non senza fatica dovendo contenere la forte pressione di Villa e i due terminano quasi sul filo di lana; buon terzo Albini su Mussio e Comotti.

I due trofei in palio per Mini e Motocross sono andati per l’ennesima volta al Cairatese.

Le classifiche su www.mxcenter.it

LE FOTO

01 Partenza gara 1 Debuttanti: al comando Morettini poi  Valsecchi (532), Tuani (3), Minelli (10), Zanardelli (11) e Nava (848).

02 Salto acrobatico del vincitore Debuttanti, Manolo Morettini

03 Partenza gara2 Cadetti: al comando è Gianluca Facchetti, poi Tonoli(11), Pasotti (32) che copre parzialmente Maffini (6) e Modini (31).

04 Piega di Marco Vertua 5, quinto nella Cadetti.

05 Partenza di gara2 Junior: nell’ordine Cislaghi(11), Lesiardo(44), Ierace (37), Martelli (111), Ragadini(20), Damian (77) e Alberio (99).

06 Sportiva stretta di mano tra Cislaghi (11) e Ragadini (20) dopo la loro grande prestazione nella Junior.

07 Partenza gara1 dalla Senior con in prima fila Lumina (17), Baraiolo (20), Bonazzi (771) e Marco Villa (83).

08 Stretta di  mano dopo una accesa gara tra i due protagonisti della Senior, Lumina (17) e Baraiolo (20).

09 Partenza di gara1 della Under A: Patriarca (513) in scivolata si appoggia a Frigerio (137) e cadranno entrambi coinvolgendo altri piloti; con il 714 è Gipponi che copre parzialmente Minardi (94), Pierluigi Facchetti (25), Camin (455), Manzoni (992) e Mangiarini (916).

10 Prime battute della Under A fra Bravi (83), Zucchelli (146) e Leoni (23).

11 Piega del vincitore di gara1 Under A, Simone Croci.

12 Piega di Michele Canella, ex minicrossista al suo debutto nella Under A.

13 Partenza gara1 Under B: al comando Angelini (225), Bellini (110), Magginelli (419) che sarà vincitore di entrambe le prove, Comotti (209), Stucchi (290) e Mussio (125).

14 Momento dell’attacco di Andrea Villa (151) a Magginelli, vincitore della gara.

15 Premiazione Debuttanti: nell’ordine il vincitore Moretti, Minelli,  Tuani, Dusi e Nava.

16 Premiazione Cadetti: il vincitore Gianluca Facchetti, Tonoli, Modini, Maffini e Vertua.

17 Premiazione Junior:  Cislaghi, Ragadini, Ierace, Lesiardo e Damian.

18 Premiazione Senior: Baraiolo, Lumina, Signorelli, Bonazzi e Marco Villa

19 Podio della Under Junior; sul gradino più alto Gipponi, poi Simone Croci, Carnevale, Pierluigi Facchetti e Frigerio

20 Alcuni rappresentanti del Cairatese, il club vincitore dei trofei Motocross e Minicross.

Lascia un commento