MX DORNO 21 AGOSTO

21 agosto 2011 – Campionati FMI
MOTOCROSS
di Clik Pagani

Sulla pista pavese in gara sotto il solleone Under 21. MX2 e Mini

REGIONALE TORRIDO
A DORNO

Onore al merito agli uomini del Moto Berbenno (BG) che hanno organizzato a Dorno (PV) il 21 agosto il recupero della prova di Regionale la 4° per i  Mini e la 6° per la Under 21 che doveva svolgersi a Mantova il 12 giugno; grazie a loro per aver evitato che il Regionale restasse orfano di una prova  date le difficoltà di inserire recuperi nel fitto calendario.

Malgrado la data “ferragostana” la presenza dei piloti (108) in tutto è stata nella media piuttosto bassa delle ultime gare; vanno aggiunti altri 22 piloti della Open MX2 che hanno fatto da contorno alla manifestazione. Il caldo torrido di questi giorni ha messo a dura prova la resistenza dei piloti e degli addetti ai lavori che hanno goduto lo svolgimento delle tiratissime gare su un tracciato pressoché perfetto e senza polvere (ce n’era di più nel paddock).

DEBUTTANTI. Imprendibile Mirko Valsecchi che colleziona due nette vittorie con una condotta di gara da manuale,lascia la disputa per le posizioni d’onore in gara 1 a Dusi (pilotino in continuo crescendo) che contiene la forte pressione di Minelli seguito  dal favorito Tuani. Tuani fa sua la seconda piazza in gara 2 su Crippa, Dusi e Bosio.

CADETTI. L’ennesimo infortunio occorso a Paolo Lugana in questa sua sfortunata stagione sportiva (va un augurio di una pronta ripresa) ha costretto “Paolino”a fare da spettatore. Di tutto ciò nulla toglie alle due nette vittorie di Tonoli che finalmente azzecca in pieno le partenze, mentre il ruolo di inseguitori vanno a Modini e Maffini,; Vertua e Pasotti si scambiano le restanti posizioni del podio nelle due prove.

JUNIOR. Due gare mozzafiato per i 20 agguerriti piloti di questa categoria. In gara1 va in fuga il determinato Morgan Lesiardo che tiene alla grande il ritmo della gara inseguito dagli scatenati Alberio e dallo svizzero Ierace; ma devono fare i conti con Ragadini e Cislaghi che rimontano alla grande una  cattiva partenza e, in quest’ordine si portano al comando a tre giri dal termine ai danni di Lesiardo, Alberio e Ierace che chiudono il podio.

Partenza razzo ancora per Lesiardo che tiene con determinazione il comando sino a due giri dal termine(finirà 2°) per poi cedere alla pressione di Cislaghi che non ha faticato poco per superare gli ostici avversari in particolare Ierace ed Alberio; da sottolineare la maiuscola prova del piccolo Dolci che è riuscito ad inserirsi degnamente nella lotta tra i big concludendo nei primi cinque.

SENIOR. Spunto iniziale di Marco Villa in gara1, subito ripreso da Lumina che fa sua con autorevolezza la gara; il suo diretto avversario Baraiolo rimedia in breve una  non felice partenza portandosi in seconda posizione senza riuscire ad avvicinare il battistrada. Chiudono il podio Schito, Villa e Maurici.

Ancora più combattuta gara2 che vede lo scontro diretto tra Lumina e Baraiolo che concludono nell’ordine dopo due sorpassi da brivido tra loro; ottima la gara di Schito, ancora terzo, che precede Villa ed Apollonio.

UNDER A. Quaranta i piloti al via, ma poco da dire per le posizioni di testa: in gara1 spunto iniziale di Diotto subito ripreso dal determinato Patriarca che si invola solitario al traguardo lasciando la piazza d’onore a Carnevale e al sorprendente Gianluca Deghi (Under 17)in sella alla sua KTM 125 che si è inserito di forza tra i big di questa categoria precedendo Diotto e Mangiarini.

Gara2. Seri problemi per i cronometristi e caos per un anomalia al sistema di rilevamento dei tempi attraverso i trasponder ha messo in crisi la compilazione delle classifiche della prova e di conseguenza delle classifiche generali oltre alla classifica del campionato- Al momento non si sa se riusciranno a venirne a capo e intanto si è dovuta annullare la premiazione di questa categoria.

Riesco a dare ufficiosamente la classifica di gara2 per i primi cinque: Patriarca, Carnevale, Deghi, Gipponi e Vanini.

UNDER B. Due prove identiche per i 15 piloti al via, due vittorie per secche per Angelini, si alternano per i posti d’onore nelle due prove Luca Bonanomi, Salvi in gara1, mentre in gara2 si sono piazzati i due Bonanomi, Luca e Mario.

OVER 21. Due prove identiche per i primi tre classificati: mattatore assoluto è Stefano Andressi su Rizzardi e Gruarin mentre si scambiano le restanti posizioni d’onore Papa e Gambarotti.

Il trofeo in palio per il minicross è stato vinto per l’ennesima volta dal Motoclub Cairatese, mentre quello per il motocross bisognerà attendere quando sarà definita la classifica generale.

classifiche in arrivo su www.mxcenter.it

LE FOTO

01 Partenza 1°prova Debuttanti,al comando Valsecchi vincitore assoluto, Minelli (10), Dusi (49), Caspani (13), Tuani (3) e Bosio (15).

02 Salto di Mattia Dusi, brillante protagonista nella Debuttanti.

03 Thomas Tonoli, vincitore assoluto della Cadetti.

04 Lorenzo Maffini, 3°assoluto nella Cadetti.

05 Partenza 2° prova Junior: al comando Lesiardo (44), Dolci  (10), Alberio (99), Naldi (29), Damian (77)

06 Duello aereo tra Tomas Ragadini e Davide Cislaghi in gara1.

07 Emanuele Alberio, tra i protagonisti nella Junior.

08 Morgan Lesiardo in piena azione nella Junior.

09 Partenza 2° prova Senior: al comando Lumina (17), vincitore assoluto, tutto a sinistra il suo diretto antagonista Baraiolo (20), poi Schito (154), Villa (83) e Maurici (21).

10 Piega di Jacopo Andrea Schito protagonista nella Senior.

11 Partenza 2° prova Under A: al comando Andrea Patriarca vincitore assoluto, parzialmente coperto Diotto (208), poi Carnevale (91), Gipponi (714) e Deghi (888).

12 In piena azione Patriarca, vincitore assoluto della Under.

13 Piega di Federico Carnevale, 2°nella Under.

14 Salto di Gianluca Deghi,under 17 che ha collezionato due meritati terzi tra i big di questa categoria.

15 Partenza 2° prova Under B, al comando Angelini (225) vincitore di entrambe le prove,inoltre Botta (224),Tironi (404),Stucchi (290)

16 Partenza 2° prova Over 21, da destra Gruarin(251), Andressi (160), Gambarotti (11), Dedola (17) e Simonazzi (242).

17 Salto acrobatico di Stefano Andressi vincitore assoluto della Over 21.

18 Premiazione dei piccoli Debuttanti: in ordine di classifica Valsecchi, Tuani, Dusi,  poi Crippa e gli altri.

19Premiazione Cadetti: in ordine di classifica Tonoli, Modini, Maffini, Vertua e Pasotti.

20 Premiazione Junior: sul gradino più alto Cislaghi, Ragadini, Lesiardo poi Ierace, Alberio, Damian e gli altri.

21 Premiazione Senior, al centro Lumina, Baraiolo, Schito, Marco Villa e Apollonio.

Lascia un commento