MX CREMONA 18 MARZO

18 marzo 2012

MOTOCROSS FMI di Ruggero Upiglio

Primo round del Trofeo Cassinelli con successi di Aperio (MX2), Gambarotti (MX1) e del moldavo Cociu nella super finale a classi miste

SPETTACOLO A CREMONA

Prova di apertura del Trofeo Tulio Cassinelli organizzata dal Motoclub Berbenno domenica 18 marzo sulla pista di Cremona. Una gara con piloti di ottimo livello che è andata in spettacolare crescendo con una super finale a classi miste combattutissima dal primo all’ultimo giro e conclusasi con la vittoria di Mihail Cociu, un giovane moldavo tesserato al Motoclub Chieve che farà il mondiale con il Team Silver Actioin. Altri protagonisti di questa spettacolare finale sono stati Davide Vanini (Kawasaki Cfr Moto) giunto secondo dopo esser stato al comando dal via fino alle battute conclusive, Matteo Aperio (KTM Srt) terzo in rimonta e primo della MX2 e Stefano Terraneo (Kawasaki-MRT Lancini). Questi quattro piloti hanno tagliato il traguardo nello spazio di poco più di tre secondi, il che dice già tutto su quanto sia stata avvincente la gara.

La giornata, fresca e con una leggera brezza, pista asciutta che ha dovuto essere innaffiata a più riprese, era vissuta con le gare della MX2 (suddivisa in gruppi A-B-C) e della MX1 (A-B) per un totale di oltre 160 piloti in gara.

La MX1 aveva visto il successo assoluto di Danny Gambarotti dopo che Mihail Cociu si era aggiudicato la prima manche per poi essere attardato nella seconda da problemi alla marmitta (forse danneggiata dalla bagarre in partenza); il moldavo finiva così terzo nell’assoluta alle spalle di Davide Vanini che aveva sommato un quinto e un secondo posto nelle due manche. Quarto Stefano Barbieri (quarto e sesto) e quinto Nicola Lazzaroni, secondo nella prima manche a finito nelle retrovie nella seconda per una caduta (?). Qui va sottolineata la giornata-no del favorito Marcello Disetti, terzo nella seconda manche ma ritiratosi per caduta nella prima.

La MX2 è stata dominata da Matteo Aperio (due volte primo) che ha avuto in Stefano Terraneo (due volte secondo) l’unico avversario in grado di tenere il suo ritmo. Al terzo posto dell’assoluta il piemontese Alessandro Contessi (terzo e ottavo), poi Daniel Bravi (quarto e quinto), Federico Gruarin (sesto e quarto) e Stefano Bonacina (attardato nella prima manche e terzo nella seconda).

Per quanto riguarda le gare degli altri gruppi sono le classifiche a parlare, anche se non dicono che vi sono state diverse lamentele (poi non seguite da reclami ufficiali) per i passaggi di qualche pilota sfuggiti al sistema di cronometraggio e quindi “declassati” con un giro in meno. Anche con i transponder può capitare.

Premiazioni sulla base della formula particolare del Trofeo Cassinelli che prevede categorie C1-C2-C3 diverse da quelle dei Campionati Regionali. Le vedete tutte nelle foto qui sotto.

Clicca qui per le classifiche su mxcenter.it


LE FOTO

01 Mihail Cociu (KTM 450 Silver Action) vincitore della superfinale.

02 Matteo Aperio (KTM 250 SRT) primo nella MX2.

03 Danny Gambarotti (Suzuki Valenti 973 Mx School) ha prevalso nella MX1.

04 Via alla seconda manche MX2 con Aperio al comando (già quasi fuori quadro) seguito da Bravi (83), Bonacina (260), Gruarin (251) mentre fra gli altri riconosciamo D’Aniello (114) e Piccolo (186).

05 Partenza della seconda manche MX1 con Daniel Rizzardi al comando affiancato da Stefano Andressi poi; fra gli altri, Marcello Disetti.

06 Davide Vanini (Kawasaki CFR Moto), secondo nella super finale dopo esserne stato lungamente al comando.

07 Stefano Terraneo (Kawasaki Molinaro Racing Team), secondo nella MX2 e quarto nella superfinale.

08 Stefano Barbieri (Suzuki-Verolese), quarto in MX1 e quinto nella superfinale.

09 Marcello Disetti, quest’anno con il suo team personale; si è pregiudicato la giornata con una brutta caduta nella prima manche.

10 Federico Gruarin (Suzuki CRT) , quinto nella MX2 e ottavo in superfinale.

11 Matteo Carosiello (Honda Moto 90) e fra i migliori della categoria C2 in superfinale.

12 Nicola Lazzaroni (KTM SRT), quinto nella MX1 (nonostante qualche imprevisto) e settimo in superfinale.

13 Luca Pirovano (Honda), ottavo in MX2 ma ritirato in finale.

14 Matteo Campostori (KTM Pensini), sesto in MX1 e decimo in superfinale.

15 Il giovane Mirko Mainardi (Honda Jrt), settimo in MX2.

16 Via alla premiazioni con la Categoria C2 e Maicol Signani fra Massimiliano Rizzardi ed Eugenio Pedretti.

17 Il podio della MX1 con Danny Gambarotti sul gradino più alto affiancato da Davide Vanini e Stefano Barbieri (a sin.), Mihail Cociu e Nicola Lazzaroni.

18 Categoria MX2 C3 con Simone Piccolo affiancato a sinistra da Alessandro Asperti e Claudio Bellini.

19 I cinque della C2 MX2: al centro il piemontese Alessandro Contessi, a sinistra Daniel Bravi e Nicholas Gipponi, a destra Mirko Mainardi e Matteo Carosiello.

20 I primi cincue della C1 MX2 con Matteo Aperio sul gradino più alto fra Stefano Terraneo e Stefano Bonacina (a sin.), Federico Gruarin e Luca Pirovano.

21 Il podio della superfinale con Mihail Cociu premiato dal vicesindaco di Cremona, Davide Vanini e Matteo Aperio.

Lascia un commento