18 marzo 2012
ENDURO VINTAGE
Sotto l’egida del Registro Storico e di ACSI Moto
IL TROFEO SWM APRE A BAREGGIO
Domenica 18 marzo si è svolta la prima prova del neonato Trofeo ACSI MOTO ENDURO VINTAGE in quel di Bareggio, alla periferia nord di Milano, grazie alla collaborazione tra ACSI MOTO, registro storico SWM, Team Aroni e Motoclub Bareggese che da oltre due mesi tessevano le fila per la sua realizzazione. Una manifestazione che per essere alla sua prima esperienza è riuscita benissimo e ha soddisfatto tutti i partecipanti con tanto di “parata” per i quasi 90 riders convenuti per le vie del paese, scortati dalle forze dell’ordine fino al piazzale della chiesa.
La domenica le cose sembravano mettersi al peggio dal punto di vista metereologico successivamente la pioggia caduta di primo mattino ha reso il terreno di gara perfetto al punto tale che il fondo leggermente umido era diventato uno spettacolo e permetteva pieghe alla “Valentino Rossi”.
La giornata si è aperta con il rituale delle iscrizioni . Alle 10,00 si e’ svolta nella piazza centrale di Bareggio la benedizione e al ritorno sono iniziate le 3 prove speciali cronometrate della durata di poco meno di 3 minuti per i migliori , valevoli per la classifica individuale. Quindi la classica prova a squadre della durata di 90 minuti, a seguire l’immancabile scorpacciata di costine al ristorante insieme alle premiazioni del Trofeo.
Questa prova bareggese era anche il primo appuntamento per il motoclub organizzatore RS SWM GS ASD sotto la bandiera ACSI, vera novità di quest’anno. Il Trofeo del registro storico SWM è ormai giunto alla sua diciottesima edizione e, diventando maggiorenne, ha voluto rifarsi il “lifting” diventando ancora più serio ed importante. Il recente accordo di collaborazione tra Mauro Sironi presidente del motoclub R.S. SWM GS, figlio del fondatore delle mitiche moto SWM e ACSI-MOTO nella persona del suo responsabile nazionale Dario Lamura ha permesso di realizzare il “Trofeo ACSI moto enduro vintage” ; d’ora in poi tutti i partecipanti al trofeo sociale del R.S. SWM parteciperanno anche al trofeo ACSI moto nel 2012 aperto alle moto d’epoca di tutte le marche.
Arrivederci alla seconda prova del Trofeo ACSI MOTO ENDURO VINTAGE 2012 che si svolgerà l’ 1 di aprile a Serravalle Sesia nel Vercellese, organizzata dal registro storico SWM in collaborazione col mc Neotec, che ci metterà nuovamente a disposizione la pista di cross sulla quale verranno apportate le necessarie modifiche per renderla più idonea alle moto “vintage”.
LE FOTO
Filippo Camperio (68-SWM 125)al cambio di pilota e all’attacco di Bruno Costola su Puch 250, poi la squadra SIMPSON (Destefanis, Facheris, Camperio, Damato A. Damato R).
Il Team Kerosene alla prima del Trofeo FMI Gruppo 5 ad Alassio
PRIMAVERA IN RIVIERA
Trasferta in Riviera, domenica 25 marzo ad Alassio, per molti lombardi per la prova di apertura del Trofeo FMI Gruppo 5 Regolarità d’Epoca. Fra i grossi nomi di questi lombardi troviamo anche quello di Alessandro Gritti, mentre fra i gentlemen vediamo quelli dei piloti del Team Kerossne (sponsorizzati da Moto On Off – si fa per dire…) che ci hanno inviato queste foto. Le pubblichiamo sperando di poter dire qualcosa in più sulla gara quando saranno pubblicate le classifiche.
clilcca qui per le classifiche su soloenduro
LE FOTO
Un terzetto del Team Kerosene sullo sfondo del parco chiuso che raccoglieva ben 270 moto. Ne vediamo tre, sempre del Team Kerosene e precisamente quelle di Cappellini, De Stefanis e Camperio. Infine, il mitico Alessandro Gritti (a destra) a colloquio con i dirigenti del Motoclub Alassio.
IL COMUNICATO FMI SULLA GARA DI ALASSIO
Il Moto Club Alassio ha organizzato la gara d’apertura a Leverone, tipico paesino dell’entroterra ligure, che ha registrato un grande successo, lasciando pienamente soddisfatti gli oltre 250 concorrenti accorsi da tutta Italia.
In Liguria i tantissimi appassionati della Regolarità d’epoca hanno trovato una gara splendida, con un percorso di 36 chilometri tutti in fuoristrada estremamente vario e di grande livello tecnico, con vari passaggi impegnativi, sempre con personale di servizio pronto ad assistere eventuali piloti in difficoltà.
Anche la prova speciale in linea di tre chilometri è piaciuta moltissimo. Un po’ meno apprezzato il fettucciato, ma solo perché inconsueto come disegno. Del resto la morfologia della zona non permette pratoni sconfinati.
Per quanto riguarda l’agonismo, nelle classi è già in corso di rapido assorbimento la temuta regola dei cinque partenti obbligatori per la composizione, regola ormai improcrastinabile, anche se non molto amata da alcuni.
La A1 e la A2 (50 e 100 fino al ’73) sono così state accorpate, ed hanno visto la vittoria di Edoardo Zucca (Pavia – Puch) su Heinz Renken (Costa Volpino – SWM) ed Alfredo Szathvary (La Marca Trevigiana – KTM), primo con la 50. La A3 (125 fino al ’73) è andata a Fabio Parrini (Pantera – Ancillotti) davanti al campione in carica Giancarlo Melli (Careter – KTM) e ad Ivano Mattalini (Pavia – Gilera). Duello bergamasco per il predominio nella A4 (175 entro il ’73): Antonio Fiore (BG Norelli – Puch) ha prevalso su Sergio Belussi (BG Grumello – Puch) ed Alberto Rittà (La Marca Trevigiana – KTM). Nella A5 (oltre 175 fino al ’73) il sempiterno Walter Armanni (Sebino – Ossa) ha ottenuto un nuovo chiaro successo davanti a Daniele Stagni (La Marca Trevigiana – KTM) e Gianluca Corsini (BG Norelli – KTM).
Accorpate anche le classi B1 e B2 (125 e 175 4 tempi fino al ’73): Fabrizio Bovina (Pavia – Morini) ha vinto nei confronti di Alberto Gennaro (BG Norelli – Morini) e Piermario Locatelli (BG Norelli – Morini).
La classe B3 (oltre 175 4 tempi fino al ’73) è stata appannaggio di Mauro Sinigaglia (La Marca Trevigiana – Honda) che ha preceduto Giorgio Balzarini (BG Grumello – Honda) e Claudio Colombarolli (BG Grumello – Honda).
Parecchie novità nelle classi C (fino al 1976), con nuovi accoppiamenti e debutti vincenti. La C1 e la C2 (50 e 100) sono anch’esse state accorpate, per la vittoria di Marco Bianchi (Costa Volpino – SWM) sul già campione mondiale Pierfranco Muraglia (Sanremo – Gabor) in un debutto speriamo non estemporaneo, e quindi Paolo Sala (BG Norelli – SWM). Nella C3 (125) vittoria di Roberto Perere (Careter – Zuendapp) nei confronti di Enrico Pesenti (BG Norelli – Gilera) e Marco Corneli (Pavia – DKW). Duello affascinante in C4 (175) con Enrico Tortoli (Pantera – KTM) quasi intimidito dall’aver battuto il suo (e non solo) grande mito Alessandro “Franco” Gritti (BG Grumello – Puch), terzo, dietro ai due fuoriclasse, Rumualdo Martelli (Gilera Arcore – KTM).
Nella C5 (250) vittoria di Massimo Parrini (Pantera – KTM) davanti a Valter Testori (BG Il Mito – KTM) e Massimo Sfondrini (Careter – KTM). La classe C6 (oltre 250) è satata appannaggio di Marco Calegari (BG Grumello – KTM) davanti a Marco Veronesi (Gilera Arcore – KTM) ed Engardo Perletti (BG Grumello – KTM).
Notevole l’affollamento nelle classi del gruppo D (fino al 1981). Nella D1 (50) vittoria di Renato Crivelli (Castiglion Fiorentino – Ancillotti) su Enrico Belloni (Gilera Arcore – Aim) e Gianmario Giudici (Careter – Fantic). La D2 (80) è stata invece vinta da Luciano Tetoldini (RS 77 – Ancillotti) nei confronti di Fabrizio Violi (Castiglion Fiorentino – Fantic) e Giulio Gambarini (BG Norelli – Puch). Il sempre incredibile Siegmar Dubronner (BG Norelli – SWM) si è aggiudicato la D3 (125) dopo un bel duello con Alfredo Bottarelli (BG Grumello – Villa) ed Andrea Boscariolo (Astico – KTM): tre piloti in appena otto secondi dopo venti minuti di speciali!
Ben 41 i piloti al via nella D4 (250), ma a prevalere è stato il “solito” grandissimo Osvaldo Armanni (Sebino – KTM), vincitore anche della virtuale classifica assoluta. Al secondo posto Alessandro Sandri (100 Torri – Husqvarna) e terzo Mario Massarotti (Aprilia – Trieste). Vittoria di Giampiero Lambri (Piacenza – Kramer) in D5 (oltre 250), che ha preceduto Sergio Gandolfi (BG Norelli – Montesa) e Massimo Candeo (La Marca Trevigiana – Puch).
La classe X, moto costruite entro il 1983 è stata vinta da Aldo Porro (100 Torri – Husqvarna) davanti a Massimo Licini (Bergamo – Cagiva) e Pierluigi Acerbis (Brembana – Sachs). Nel Trofeo riservato alle 80, Giorgio Volpi (Imperia – TM) ha vinto con tempi da primo dell’assoluta davanti a Mauro Zucca (Pavia – TM) e Roberto Mattalini (Pavia – Kawasaki).
Sempre molto combattute le classifiche a squadre: nel Trofeo (piloti delle sole classi A-B-C) vittoria del Moto Club Pantera grazie ai due fratelli Fabio e Massimo Parrini e ad Enrico Tortoli. Secondo il M.C. Pavia di Zucca, Mattalini e Bovina e terzo il M.C. BG – Grumello con Belussi, Perletti e Calegari.
Il Vaso (piloti anche della classi D) ha visto la vittoria del Bergamo – Norelli con Paolo Simonetti, Giulio Gambarini ed Ettore Rivoltella nei confronti del Regolarità 70 (Lupo, Di Pace, Castelli) e de La Marca Trevigiana (Candeo, Chiesa, Cavaliere).