MX UISP A CHIEVE

11 marzo 2012

MOTOCROSS di B.M. – Foto di Roberto Sorrentino

Apertura del Regionale UISP a Chieve per Esperti, Amatori e Hobby
SFORTUNATA LA PRIMA

Domenica 11 marzo si è svolta a Chieve (nel Cremasco) con la regìa del Motocub Zeta Cross, la prima gara UISP 2012 per Hobby MX1-MX2, Amatori MX1 e Esperti MX1.
Molte le novità regolamentari  come l’introduzione delle finali B e C a punteggio per evitare l’esclusione di molti piloti dalla gara nelle fasi di qualifica. Altra novità significativa una specialissima classifica riservata a piloti Over 40 per le categorie Hobby ed Amatori.  Purtroppo la sfortuna ha voluto che, dopo le seconde manche di Hobby MX2 Gruppo C e Gruppo B, due piloti si fossero infortunati gravemente necessitando del trasporto in ospedale con il supporto del medico di gara. In questi casi, se sul tracciato non è presente il medico e almeno un ambulanza la gara non può proseguire. La direzione ha quindi istituito una riunione con i piloti decidendo di sospendere la gara visto che ormai il sole stava calando e la visibilità diventava precaria, mettendo a repentaglio la sicurezza dei piloti.

Veniamo ora alle gare che si sono disputate:
HOBBY MX2 Finale C: Doppietta per Matteo Brambilla (M.C. Canneto)  che ha vinto entrambe le manche della finale C davanti al due volte secondo Giorgio Ferrari (M.C. TFR 36) e al due volte terzo  Alessandro Franceschetti (M.C. Canneto).

HOBBY MX2 Finale B: anche nella finale B assistiamo a una doppietta del pilota Honda Simone Giori (M.C. Valli del Chiese), che ha preceduto Massimo Rossetti (M.C. Gambara) e Daniele Vanazzi (M.C. Zeta Cross).
Teniamo a ricordare che fino allo scorso anno queste due finali non venivano disputate ma i piloti esclusi dalla finale A dovevano tornarsene a casa, dal 2012 invece anche questi ultimi possono comunque confrontarsi  e disputare due manche a punteggio valide per il campionato regionale.

HOBBY MX2 Finale A: una sola corsa valida per questa categoria, che ha visto la sospendere la gara proprio all’inizio della loro seconda manche. La vittoria è andata ad un velocissimo Andrea Francinelli (Team Giallo 23) che in sella ad un Suzuki 125 ha staccato gli avversari e condotto la gara fino alla bandiera a scacchi. Seconda piazza per Mattia Calegari (Team Villongo) che si è difeso dagli attacchi di Nicholas Gagiardo (Pit X Fun).

HOBBY MX1 Gruppo B: vittoria per Umberto Fasullo (M.C. Top Bike), che ha preceduto Rocco Nigro (M.C. Valli del Chiese) e Roberto Murgione (M.C. Gamma).

HOBBY MX1 Gruppo A:  vittoria per Matteo Guerieri (M.C. Cortenuova) davanti al compagno di club Gianluca Balordi. Terza piazza per Bruno Finazzi.

AMATORI MX1 finale B: nell’unica finale degli amatori MX1 finale B prevale Luca Garbagni (M.C. Chieve) precedendo  Fabrizio Vitali (M.C. Bonate Sotto) e i due amici rivali Valentino Faccoli e Andrea Previdi (M.C. TFR36)

AMATORI MX1 finale A:  è Claudio Ravelli(M.C. Uisp Brescia) a vincere l’unica manche disputata, dopo un bello scontro con Massimo Brivio(M.C. Bonate Sotto) e Paolo Collio (M.C. Nave).

ESPERTI MX1 finale B:  Cristian Sofo (M.C. Canneto) riesce a contenere gli attacchi dell’arrembante Lucio Lauto (M.C. Uisp Brescia). In terza piazza conclude Fabio Fontanella (M.C. Zeta Cross).

ESPERTI MX1 Finale A: non ha rivali Emanuele Rossi (M.C. Uisp Brescia) che riesce a imporsi sull’ottimo Alessandro Decò (M.C. Montenetto) outsider d’eccezione nella MX1! Terza piazza per il velocissimo Mattia Marengoni (M.C. TFR 36)

Clicca per le classifiche su www.mxcenter.it

LE FOTO

01.02 Partenze affollate sulla pista Zeta Cross.

03 Claudio Ravelli, vincitore della  Amatori MX1.

04 Andrea Francinelli ha prevalso nella Hobby MX2.

05 Mattei Guereri, primo nella Hobby MX1.

06 Emanuele Rossi, vincitore della Esperti MX1.

07 Alessandro Decò, secondo nella Esperti MX1.

08 Il podio della Esperti MX1 con Emanuele Rossi  fra Alessandro Decò e Mattia Marengoni.

09 Premiazione Hobby MX2 con Andrea Francinelli sul gradino più alto affiancato da Nicola Gagiardo e Andrea Mazzola. Manca Callegari, piazzatosi secondo.

Lascia un commento