DAL CREMASCO AL MANTOVANO

10 APRILE 2011

TURISMO di  A.D.

DAL CREMASCO
AL MANTOVANO

Buon inizio di stagione per il Motoclub Crema, che domenica 10 aprile, baciato da un sole particolarmente caldo per questa stagione, ha inaugurato con successo l’annata 2011.

Quest’anno la meta della gita di apertura è stata la città di Mantova. Più di cinquanta motociclisti si sono radunati con le loro moto alla sede del club (Bar M.C.L. di Santa Maria – Crema) e dopo aver fatto colazione sono partiti in gruppo. Tanta soddisfazione anche per la partecipazione di alcune moto d’epoca ed in particolare di un Gilera 150 che, con la velocità costante di 70km orari, ha raggiunto (senza soste) Mantova insieme alle moto più potenti.

 

Piazza Ducale con il gruppo del Motoclub Crema.

La location, ci spiega uno degli organizzatori, è stata scelta per l’affascinante connubio tra arte, storia e natura. La città offre infatti al turista diverse sfaccettature, ognuna unica nel suo genere. I palazzi, le case, le chiese e le piazze variano infatti di periodo ed è facile in pochi passi trovare strutture di diverso stile. L’altro volto è invece quello naturale, il Mincio e il suo parco creano infatti, sulle sponde, i “laghi” di Mantova.

Il serpentone di moto, arrivato verso metà mattina, ha fatto ingresso dal ponte dei laghi e dopo aver sfilato per il centro storico ha fatto sosta. I partecipanti hanno così potuto far visita ai monumenti più importati come la Rotonda di San Lorenzo, la Basilica di Sant’Andrea, il Palazzo Ducale, il museo di Tazio Nuvolari e molto altro. Alle mezzogiorno il gruppo si è ritrovato per l’aperitivo offerto dal club.

A seguire i motociclisti si sono recati alle Grazie di Curtatone per un ristoro a base di risotto alla Pilota (risotto con salsiccia e costina). A Curtatone, a pochi chilometri da Mantova,  si è poi conclusa la giornata con la visita del Santuario delle Grazie famoso per la sua stravagante collezione di statue, donazione di persone che hanno ricevuto la grazia di un miracolo, e con una rilassante passeggiata sulle verdi sponde del Parco del Mincio.

Tra le prossime gite in cantiere spicca il ponte del 2 giugno all’isola d’ Elba che vedrà soci e amici coinvolti in una tre giorni al mare. Le iscrizioni sono già aperte e il pernottamento è convenzionato con il Club. A causa della imminente prenotazione dei biglietti per il traghetto, gli organizzatori invitano tutti gli interessati a chiedere informazioni prima possibile.

Il club è aperto tutti i venerdì sera dalle 21:30 presso bar M.C.L.  a Santa Maria – Crema in via Bergamo nr.1.

Filed in: AreaOnOff