VL EPOCA A FRANCIACORTA

15 novembre 2011-Trofei FMI

VELOCITA’ EPOCA di Lino Premoli

AUTUNNO IN FRANCIACORTA

Domenica 13 novembre, una splendida giornata autunnale, all’Autodromo Daniel Bonara di Franciacorta si è svolta la manifestazione che ha concluso anche questa annata di  sfide tra amici, più che un vero e proprio campionato dove ci si dà battaglia; anche se i primi non hanno certo risparmiato in manetta…. e in costi di elaborazioni.

Quelli leggermente più staccati dalle posizioni di testa portano proprio a spasso il loro gioiellino e il maggior riconoscimento è quello di vedere qualche curioso che si ferma davanti alla moto, magari ne condivide le opinioni.

L’unico grosso neo di questa giornata è stata forse proprio la mancanza di gente, tra il pubblico, ma anche e sopratutto, a differenza degli anni scorsi, la mancanza di moto e piloti nonostante il clima favorevole.

Una mia impressione personale, che avevo avuto anche qualche mese fa a Novegro, è che sta calando l’interesse per questo tipo di passione tra i giovani, ma qua scadremmo nelle retorica e io non ne saprei come uscirne.

Come al solito tante categorie e cilindrate separate  per offrire a tutti la possibilità di ben figurare e sopratutto il bisogno di dividere giustamente dei mezzi con così diverse caratteristiche e prestazioni, con l’inevitabile conseguenza  di avere tante classifiche e tante premiazioni.

ll gusto per l’appassionato rimane quello di sentire ancora i marmittoni poco soffocati e, come in questa occasione, il ronzio dei mono due tempi di piccola cilindrata i quali a sprazzi distribuivano irrorate di ricinato.

Insomma a me piacciono, non starò diventando vecchio?


LE FOTO

01 Partenza delle classi 50 e 80 accorpate.

02 Sfilata di moto d’epoca guidata dall’immancabile Gilera Saturno.

03 Ancora Gilera Saturno, ma con forella parallelogramma ed effica dispositivo antifurto…

04 Giorgio Gabellini primo nella 500.

05 Il vintage comincia ormai negli Anni 80.

06 Lazzaroni-Polidori davanti a Ozimo-Zanardelli, poi le posizioni si invertiranno.

07 Luca Franchin, vincitore della 50-80.

08 Leandro Evangellisti, quarto a Franciacorta e campoine italiano.

09 Partenza dei sidecar moderni.

10 Il podio dei side moderni.

11 La spendida Ducati di Galassi, seconda a Franciacorta e nel Campionato Itaòoamp.

12 Aumenta la passione, aumenta l’età e, purtroppo, anche la taglia…

Filed in: AreaOnOff