22 MAGGIO 2011 – Campionati UISP
MOTOCROSS di Michele Bracchi – Foto di Andrea Previdi
A Verolanuova di scena Esperti, Hobby, Amatori e Mini per il Regionale UISP
PISTA TOSTA
Domenica 22 maggio si è svolta sul crossdromo G. Mazzolari di Verolanuova una prova del Regionale UISP per le categorie minicross, MX1 e MX2 Hobby, Amatori e MX2 Esperti. L’organizzazione del Motoclub Verolese è sempre una delle migliori della Regione perché guidata da persone esperte e capaci come Barbieri e Favalli. Tempi rispettati alla perfezione, problemi tecnici ridotti al minimo, pista sempre sistemata e irrigata più volte per evitare la polvere ma senza “annaffiarla” troppo e renderla impraticabile.
Fra le qualifiche e le prime manche la pista è stata fresata completamente e nella pausa fra gara uno e gara due il rettilineo di partenza è stato sistemato completamente. C’è però una nota di demerito, che non riguarda l’organizzazione ma il tracciato: purtroppo abbiamo assistito a numerosi infortuni e numerosissime cadute fin dalle prove libere sulla zona dei “doppietti”. A nostro avviso una sezione di salti così tecnici con percentuale di errore ridotta al minimo non dovrebbe essere affrontata in gara da categorie come Hobby e Amatori, ma anche negli Esperti si sono verificati numerosi incidenti che hanno coinvolto piloti molto preparati come Daniele Andressi che, a causa di una brutta caduta in “quel punto”, non ha potuto qualificarsi e ha compromesso il campionato.
I pareri su quel punto di pista sono molti e discordanti, noi affermiamo che non è un tratto impossibile da fare, ma che affrontato in gara con i piloti che si affiancano e tentano l’impossibile per superarsi chiunque poteva rimanere coinvolto in gravi incidenti, senza contare che le reti protettive ai lati della pista hanno un altezza non adeguata e come avvenuto non hanno impedito ad un pilota di volare fuori pista in direzione del profondo fossato.
Quindi la riflessione che vogliamo proporre è se vale la pena creare discussioni se la mancanza della protezione sul pignone delle moto (cosa avvenuta dalle prime fasi di prove libere) crei un pericolo per i piloti e poi assistere a continue cadute, talvolta gravi, per colpa di salti pericolosi e male raccordati? E’ giusto cercare la massima sicurezza cercando di rispettare il regolamento alla lettera ma proprio per questioni di sicurezza bisognerebbe proporre tracciati idonei alle categorie in gara. Chiusa questa breve parentesi che speriamo venga presa come un consiglio più che una critica, ma veniamo alla cronaca delle gare:
Hobby MX2: la costanza premia Enrico Tortelli (Dirt Heaven) che con un quarto e un terzo posto di manche si aggiudica la prima posizione assoluta. Secondo lo sfortunato Luca Colonna (Team Villongo) vincitore di gara uno ma vittima di una scivolata mentre lottava per la prima posizione con Elia Fattorini (Grassobbio). Proprio Fattorini va ad occupare la terza piazza grazie alla vittoria di gara due. Andrea Baratella (Bonate Sotto) e Stefano Favalli (Play Motor) occupano chiudono la top 5.
Hobby MX1: dominio assoluto di Massimo Brivio (Bonate Sotto) che, pur non partendo al comando, si aggiudica di autorità entrambe le manche, con un ritmo insostenibile per gli avversari. A fare le spese della determinazione di Brivio è Simone Martinelli ( Costavolpino) che, pur partendo sempre al comando, è costretto alla seconda posizione. Due volte terzo Gianluca Bonardi (Dama Racing) che al suo primo anno di gare sta crescendo e scalando posizioni in classifica. Nei primi cinque anche Roberto Murgione (Gamma) e Valentino Faccoli (TFR 36).
Amatori MX2: gara ricca di colpi di scena vista l’esclusione dalle finali del leader Daniele Andressi e vittoria conquistata da Alessandro Fumagalli (S.B.F. Team) che con due terzi posti di manches si mette dietro tutti gli avversari nella classifica assoluta. Matteo Borghi (Birbe Pazze) conquista la seconda piazza, anche se la vittoria gli sfugge solo per una caduta in partenza di gara due. Terza piazza per Sebastiano Tosadori (M.C. Canneto). Quarto Cristian Fumasoni e quinto Emanuele Bellini entrambi del Motoclub Promotion.
Amatori MX1: Luca Cadei (Montenetto trionfa ancora con una doppietta cristallina che lo lancia in fuga nella classifica di campionato. Secondo posto assoluto per Ruggero Bonomi (TFR 36), che da outsider della categoria amatori si dimostra uno dei pretendenti principali per la vittoria assoluta. Terzo posto per Michele Bellini (Promotion) seguito da Adriano Trainini (Giallo 23) e Stefano Maradini (M.C. Zeta Cross).
Esperti MX2: Majcol Manza ha una marcia in più sul circuito di Verolanuova e si impone con una perentoria doppietta. A chiudere il podio sono due alfieri del Motoclub Canneto, Lorenzo Zoetti e Filippo Paderno. Daniele Demetti (Uisp Brescia) e Robert Malanchini chiudono la top 5.
Minicross Super Promo: primo Mirko Valsecchi (White Racing),secondo Alessio Cattaneo (M.C. Bonate Sotto) e terzo Alessandro Giorgi (Team Villongo)
Minicross Promo: primo Gianfranco Rosola (Canneto), secondo Eros Bosis (Grassobbio), terzo Gabriel Biancardi (M.C. Canneto)
Minicross Esperti: primo Filippo Bonazzi (M.C. Canneto), secondo Andrea Mingardi (M.C. Canneto) e terzo Federico Schiavi (R.T. 973 MxSchool)
Ci teniamo a segnalare che alla prima curva è stato affisso uno striscione recante la scritta:” Mamo Magrograssi ti aspettiamo”, una bella iniziativa di Adriano Trainini e il Team Valdini per esprimere tutta la solidarietà dei crossisti lombardi nei confronti dell’amico Mauro Magrograssi (Motocrossnetwork), colpito da un infarto durante un allenamento a Rezzato, nonostante la situazione sembrasse grave, Mauro è già stato dimesso e sta già lavorando per le prossime puntate e i prossimi numeri del giornalino tv Motocrossnetwork.
Le classifiche – www.mxcenter.it
LE FOTO
01 Partenza della Hobby MX2 con Fattorini al comando seguito da Colonna (192) mentre il vincitore Tortelli (301) è quasi a centro gruppo.
02 Luca Cadei, vincitore della Amatori MX1.
03 Un volo del 411 nelle qualifiche della Hobby, Vittorio Chirivi, che riportato contusioni a un polso e non si è potuto presentare al via della gara.
04 Altro volo e questa volta è Stefano Reboldi.
05 Simone Martinelli, secondo nella Hobby MX1.
06 Collisione fra Mirco Pavoni (89) ed Emanuele Bellini nella Amatori MX2.
07 Simone Botturi in gara nella Hobby MX2.
08 Minicrossisti in pista.
09 – 15 Tutte le premiazioni con il cartellone di incoraggiamento a Mauro Magrograssi.