3 APRILE 2011 – Campionati UISP
MOTOCROSS di Michele Bracchi – Foto di Andrea Previdi
Regionale UISP per Amatori, Hobby e Mini
PRIMO ROUND
A GAMBARA
La prima prova del campionato regionale UISP 2011 per Hobby, Amatori e Minicross è andata in scena domenica 3 aprile sulla pista di Gambara – Seriole d’Asola, a cavallo fra le province di Brescia e Mantova.
La mattina i piloti hanno trovato una pista tirata “a biliardo” dall’efficiente organizzazione del Motoclub Gambara, anche se il terreno morbido lasciava intuire che si sarebbe scavato molto col passare delle manche. Il disegno della pista non ha subito variazioni durante l’inverno, conservando le sue caratteristiche di pista molto veloce con molti salti insidiosi per via degli atterraggi corti e ripidi che non permettono margine di errore. Inoltre sono stati rimossi quasi tutti gli appoggi, cosa che a nostro parere non ha giovato alla sicurezza del tracciato e l’uscita di pista di piloti che non sono riusciti a controllare la staccata ha confermato la nostra tesi.
Alla chiusura delle iscrizioni sono subito cominciati i turni di prove libere e di qualifiche vista la presenza di circa novanta Hobby MX2, quarantacinque Hobby MX1, una cinquantina di Amatori MX2 e altrettanti MX1, più i non numerosissimi minicross classi 85 e 65cc.
I trenta migliori piloti di ogni categoria si sono sfidati in due finali di alto livello vista la massiccia selezione creata dalle qualifiche del mattino.
La Hobby MX2 ha già un uomo da battere: Andrea Baratella (Bonate Sotto). Il giovane pilota si è imposto di autorità in entrambe le manche senza che gli avversari riuscissero a impensierirlo. Alle sue spalle Elia Fattorini (Grassobbio) che autore di due ottime partenze porta a casa la piazza d’onore grazie a un terzo e un quarto posto di manche. Carlo Fiori (Zeta Cross) sale sul terzo gradino del podio dimostrando un ottima velocità in gara e con delle buone partenze potrebbe essere un cliente molto scomodo per Baratella.
Molto alto il livello dei primi dieci classificati, tutti nomi nuovi che impareremo a conoscere nel corso della stagione come quello di Alessandro Casazza (Zeta Cross) quarto classificato, seguito da Luca Colonna (Team Villongo), Francesco Rasparini (Emilio Marchi), Stefano Favalli (Play Motor), Davide Rizzi (TFR 36), Davide Susini (Edolo) e Alain Moncini (TFR 36).
Due belle gare anche nella cilindrata maggiore degli Hobby, la MX1. Partenza a razzo per Iarno Mancastroppa (Zeta Cross) in gara uno che forza subito il ritmo e stacca gli avversari; alle sue spalle bella lotta fra un quartetto indiavolato guidato da Gianpietro Pasotti (Team Giallo 23), Simone Martinelli (Costa Volpino), Massimo Brivio (Bonate Sotto) e Valentino Faccoli (TFR 36). Spettacolare il recupero di Mattia Marengoni (Emilio Marchi) che dopo una caduta in partenza recupera posizioni su posizioni fino a portarsi sul battistrada passandolo senza troppi problemi. Il ritmo di questo ragazzo è insostenibile e vince con quasi venticinque secondi di vantaggio sugli inseguitori.
Ad “ammazzare” gara due è sempre Marengoni che, dopo una caduta, passa rapidamente al comando e non lascia spazio agli avversari facendo registrare il giro record di ben otto secondi inferiore agli avversari. La vittoria ovviamente è di Marengoni, secondo posto per Jarno Mancastroppa e a chiudere il podio è Gianpietro Pasotti. La top 5 vede protagonisti anche Simone Martinelli con Massimo Brivio e Valentino Faccoli quinti a pari punti.
Altissimo il livello degli Amatori MX2 con un Emanuele Bellini in gran forma visti i due holeshot in entrambe le manche. La lotta è comunque aspra perché alle sue spalle risale come una furia Daniele Andressi che fa letteralmente volare la sua Kawasaki 125 e sgretola il distacco fra sè e il battistrada dominando entrambe le finali davanti a Bellini. Cristian Fumasoni chiude il podio riuscendo a contenere gli attacchi di Ettore Maria Fiori, Daniel Camotti e Alessandrò Decò, velocissimo su questa pista ma penalizzato da alcuni errori che lo escludono dalla top 5.
Spettacolare anche la MX1 Amatori con cinque piloti che si sono giocati la vittoria fino alla fine: Luca Cadei, velocissimo sulla KTM 350, Roberto Aroldi, wild card d’eccezione sempre in lotta per la vittoria sul circuito di Gambara, Saverio Farina, il 2011 sembra il suo anno d’oro, Matteo Manarra, velocissimo sulle piste “della bassa” e Ruggero Bonomi, il rookie della categoria che dopo un inizio da Hobbycross ha deciso di cimentarsi con avversari alla sua altezza visto che nella categoria minore solo Marengoni, ora dominatore assoluto della Hobby, avrebbe potuto impensierirlo.
Cadei è irresistibile e vince gara1, seguito da Farina velocissimo nei primi giri e coriaceo nella parte finale della gara a resistere agli attacchi di Bonomi che non delude le aspettative e si permette il lusso di chiudere il podio davanti al “mastino” di casa Aroldi.
In gara2 Manarra, autore di una pessima partenza in gara1, parte al comando seguito dai soliti Cadei, Bonomi, Aroldi e Farina. Bonomi dopo la bella prestazione in gara uno acquista fiducia nei sui mezzi e passa al comando. A pochi giri dalla fine però affronta male il saltino che immette sul rettilineo di partenza e cappotta ripartendo attardato di qualche posizione. Vince ancora Cadei, è lui l’uomo da battere in questo inizio campionato. Secondo posto assoluto per Aroldi e terzo Farina. Bonomi e Manarra limitano i danni con il quarto e quinto posto assoluto.
Le categorie minicross, che gli anni passati erano molto affollate, sono state divise in due gruppi soltanto vista il ridotto numero di presenti, forse dovuto anche alla concomitanza con la selettiva di campionato italiano.
Soltanto sei i piccoli minicrossisti dotati di moto di 65 centimetri cubici con valori in campo ben definiti: vittoria con doppietta per Alessandro Giorgi, seguito da Alessio Cattaneo (due secondi posti) e Alessandro Moresco (due terzi posti). Un po’ più numerosi i minicross 85, tredici i piloti al via, ma anche in questa categoria nessun colpo di scena: vince Luigi dolci (primo e primo), secondo Eros Bosis (secondo e secondo), terzo Gianfranco Rosola (terzo e terzo) e quarto Andrea Francinelli (quarto e quarto).
Appuntamento a Darfo Boario Terme il 17 aprile per la seconda prova di regionale!
Le classifiche – www.mxcenter.it
LE FOTO:
01 Via alla Hobby MX1 con Marco Russi (122), Gianpietro Pasotti (37) e Sebastiano Giacomini (92) al comando.
02 Andrea Baratella (228), vincitore a punteggio pieno nella Hobby MX2, è già al comando fin dalla partenza; fra gli altri riconosciamo Elia Fattorini (47), Davide Susini (84), Francesco Rasparini (51 e Stefano Reboldi (911).
03 Per far contenti i più piccoli, mettiamo questa foto facendo finta che non ci sia un palo in mezzo e qualcuno fuori inquadratura. I nomi nella classifica Mini Promo.
04 Il podio Hobby MX2; da sinistra: Baratella, Fattorini. Fiori, Casazza e Colonna.
05 Premiazione per i primi della Amatori MX1; a sinistra il vincitore Cadei, a destra il secondo classificato Aroldi (con bimbo), poi Farina. Bonomi e Manarra.
06 Di turno gli Amatori MX2, a destra il vincitore Daniele Andressi, poi Bellini. Fumasoni, Fiori e Camotti.
07 Grandi coppe anche per i Minipromozionali; a destra il vincitore Giorgi, poi Cattaneo, Moresco, Tosoni, Rosa e Guerra.