MX UISP AL GALAELLO

2 ottobre 2011- Campionati UISP

MOTOCROSS di Michele Bracchi – Foto Andrea Previdi

Per il Regionale e Trofeo Locatelli una splendida giornata sulla pista bresciana

TEMPO BELLO AL GALAELLO

Domenica 2 ottobre, anche se l’autunno è già cominciato il meteo non sembra curarsene e regala a tutti i piloti e appassionati presenti sullo storico circuito del Galaello per l’ultima prova del Trofeo Locatelli, una giornata primaverile con uno splendido sole e temperature al di sopra della media stagionale. E’ il giorno della verità per stabilire i vincitori di questo ambito trofeo per le categorie Hobby, Amatori ed Esperti, mentre per gli Agonisti (per i quali queste gare sono valevoli per il Campionato Regionale) bisognerà aspettare l’ultima gara sul circuito di Rezzato in programma per il 9 ottobre.

Gruppo B MX1, gara1: Holeshot e vittoria in solitaria per il veterano Simone Bicelli (Esperti-Motoclub Gardone Riviera), che dimostra di aver ancora un ottimo passo e si mette dietro ragazzi con la metà dei suoi anni! Seconda posizione per Mirko Meroni (Amatori-TFR 36), che dopo una buona partenza rimonta fino alla piazza d’onore. Alle loro spalle Donato Mizzotti (Esperti-Team Cortenuova) e lo scatenato Alessandro “Cipo” Zoriaco (Hobby- TFR 36) che conquista il primato di categoria nella finale B.

Gara 2: E’ la Suzuki numero 225 di Massimo Nodari (Amatori-Motoclub TFR 36) ad arrivare per prima in fondo al lungo rettilineo di partenza. Bicelli parte leggermente più attardato ma recupera velocemente molte posizioni fino a portarsi nuovamente al comando vincendo anche gara2, seguito da Enrico Castellano (Esperti-Uisp Brescia) e Nodari. Primo degli Hobby è nuovamente Zoriaco.

Gruppo B MX2, gara1: partenza al comando per Jacopo Delbono (Hobby-TFR 36) che forza al massimo per mantenere la il comando. Delbono guida la corsa per qualche giro fino a quando è costretto a lasciare strada al compagno Alain Moncini (Hobby-TFR 36) che dimostra di essere più veloce e guida in solitaria la gara. Delbono perde un altra posizione a vantaggio di Manuel D’Amico (Hobby-Kangaroo) ma tiene il passo e riguadagna la seconda piazza quando D’Amico scivola. Terzo un altro Hobby, Simone Botturi (Play Motor).

Gara 2: D’Amico parte al comando e non sbaglia nulla vincendo la manche. Secondo è Moncini e terzo è nuovamente Botturi.

Gruppo A MX1, gara 1: Holeshot per Manuel Zanetti (Tema SRT), ritornato a correre su una 450, dimostra di essere sempre veloce e concreto. Marcello Disetti (Agonisti- TFR 36) parte in quarta piazza e ci rimane un paio di giri studiando il posto migliore dove superare gli avversari. Ben presto è alle spalle di Zanetti che resiste agli attacchi qualche giro ma poi è costretto a dar strada al rivale. Disetti mette una decina di secondi fra se e gli inseguitori vincendo la manche. Il primo degli esperti è Stefano Uberti (Esperti-Drt) che dopo una partenza in seconda posizione dimostra di essere velocissimo su questo tracciato, non avendo rivali di categoria. Primo degli Amatori è Davide Pasquali (M.R.T.) e primo degli Hobby è Massimo Brivio (Bonate).

Gara 2: questa volta è Simone Grava (Agonisti-Top Bike) a curvare per primo, ma Marcello Disetti è subito alle sue spalle e prende il comando delle operazioni seguito però a ruota da Marco Brescianini (Agonisti-Dama Racing). Brescianini è velocissimo nella prima frazione di gara e morde il posteriore della Kawasaki-Lancini di Disetti. Marcello riesce a staccare l’avversario involandosi verso una perentoria doppietta che gli vale la vittoria della gara. Sono nuovamente Uberti per gli Esperti, Pasquali per gli Amatori e Brivio per gli Hobby ad aggiudicarsi le altre categorie.

Gruppo A MX2, gara 1: partenza al comando per Aurelio Gelmi (Agonisti-M.R.T.) seguito da Andrea Mora (Agonisti-Edolo), Davide Faustini (Agonisti- TFR 36), Luca Mangiarini (Agonisti-TFR 36) e Pierluigi Facchetti (Agonisti-Gambara). Mangiarini attacca e guadagna in pochi passaggi la testa della corsa, Facchetti si porta in seconda pozione e comincia a pressare il battistrada fino a che scivola. Alle spalle dei battistrada si era piazzato Stefano Bonacina (Agonisti- M.R.T.) che guadagna lentamente terreno su Mangiarini fino a passarlo all’ultimo giro vincendo la gara. Terzo conclude Gelmi e quarto Faustini, vittima di una scivolata mentre era in bagarre per il podio. Il primo degli Esperti è Mauro Epis (Esperti-TFR 36), quinto alle spalle dei primi, negli Amatori prevale Michele Canella (La Boschina) e negli Hobby Fabio Brivio (Bonate)

Gara 2: i protagonisti sono sempre gli stessi, con Bonacina che si porta in testa al gruppo e Mangiarini alle sue spalle con qualche secondo di distacco. Alla fine del penultimo giro accade l’imprevedibile, Mangiarini recupera  lo svantaggio e nelle fasi concitate di doppiaggio passa al comando guidando la corsa per tutto l’ultimo giro con Bonacina deciso a passarlo, senza però riuscirci. Mangiarini vince manche e assoluta. Terzo è Gelmi, poi Facchetti e Faustini. Nelle le altre categorie: Chiodi vince gli Esperti, Canella gli Amatori e Brivio gli Hobby.

La classifica per club è andata al Motoclub TFR 36 con tre vittorie di categoria e svariati podi.

le classifiche di giornata del Trofeo Locatelli su www.mxcenter.it

le classifiche di giornata del Regionale Agonisti su www.mxcenter.it

 

LE FOTO (didascalie in completamento)

01 Luca Mangiarini

02 Il via alla prima manche MX2 con Gelmi al comando seguito da Mora, Mangiarini, Faustini, Facchetti e Bonacina (260).

03 Partenza confusa da chiarire quando avremo i numeri di gara.

04 Marcello Disetti, vincitore della MX1 con la Kawasaki Green di Lancini.

05 Mauro Epis, vincitore delle Esperti MX2.

06 Il podio della Hobby MX2 con Fabio Brivio fra Davide Rizzi e Andrea Cadenelli, poi. Giovanni Treccani, Alain Moncini e Simone Botturi.

07 Amatori MX2 alla premiazione. Michele Canella è sul gradino più alto fra Calo Botta e Patrick Andreis; poi Sebastiano Tosadori e Mirco Pavoni.

08 Esperti MX2: Mauro Epis fra Francesco Chiodi, Daniele Demetti, Lorenzo Zoetti e Majcol Manza.

09 Di turno gli Agonisti MX2 con il vincitore Luca Mangiarini fra Stefano Bonacina (a sin.) e Aurelio Gelmi. Poi Davide Faustini e Andrea Morai.

10 Il podio della Hobby MX1 con Massimo Brivio al centro affiancato da Oscar Paterlini, Gianluca Bonardi, Alessandro Zoriaco, Fabio Bossini e Valentino Faccoli.

11 Amatori MX1: Davide Pasquali fra Roberto Tononi, Claudio Orelli, Stefano Maradini e Matteo Manarin.

12 Esperti MX1: Stefano Uberti affiancato da Andrea Turati e Gianluca Cucchi: poi Matteo Cinghia e Davide Rossetti.

13 Marcello Disetti sul gradino più alto della MX1 Agonisti affiancato da Marco Brescianini e Manuel  Zanetti; poi Marco Rossoni o Maikol Signani.

14 Foto di gruppo del TFR36, primo nella classifica per club.

Lascia un commento