MX UISP A REZZATO

11 settembre 2011- Campionati UISP
MOTOCROSS
di Michele Bracchi – Foto di Andrea Previdi

Disetti e Lazzaroni squalificati a Rezzato
AGONISTI
CON TROPPO AGONISMO

Domenica 11 settembre è andata in scena sul circuito di Rezzato una delle prove più infuocate del campionato regionale, sia per la temperatura, ben al di sopra della media stagionale sia per l’agonismo assistito nelle manche. La pista si è presentata in ottime condizioni, preparata al meglio dal Motoclub Uisp Brescia, famosi per la perfetta organizzazione di eventi come questo. Orari rispettati alla perfezione, classifiche puntualissime, perdite di tempo ridotte al minimo e personale di percorso molto qualificato: voto 10 a questa gara!

Amatori MX2: Tutti si chiedono se Emanuele Bellini (Promotion) prepari il suo cancello di partenza nascondendo un elastico o una molla perchè quando cade il cancelletto viene letteralmente fiondato al comando con perentori holeshot in entrambe le manches. Le partenze fulminee però non gli garantiscono la vittoria che va ad uno scatenato Ettore Fiori (Motoclub Zeta Cross), che recupera il distacco con il battistrada e guadagna il primato senza difficoltà, mettendosi in tasca una bella doppietta. Daniele Andressi (M.R.T.) conquista il gradino basso del podio.

Amatori MX1: Matteo Manarra (Motoclub Canneto) è uno dei pochi piloti che in questa stagione hanno interrotto la serie positiva di vittorie di Luca Cadei (Montenetto), conquistando il gradino più alto del podio con un primo e un secondo posto di manche. Il leader del regionale però è subito alle sue spalle con un primo e un terzo posto di manche. Terzo posto per Annibale Roberti (Le Valli), uno dei piloti più costanti del campionato regionale.

Esperti MX2: grandissima battaglia per la vittoria fra Majcol Manza (Team Cortenuova) e Daniele Demetti (Uisp Brescia) che si scambiano una vittoria di manche a testa, dando vita ad una lotta infuocatissima. La vittoria va, da regolamento, a Manza, vincitore di gara2. Ottima prestazione di Filippo Paderno (Canneto) che ha faticato a mostrare tutto il suo talento in questa categoria esperti ma che qui a Rezzato ha mostrato di denti conquistando il podio!

Esperti MX1: holeshot in gara uno per Matteo Lombardi (TFR 36) che guida la corsa per alcuni giri ma deve soccombere al velocissimo Nicola Moretti (R.T. 973 MX School) che cerca di prendere il largo. Lombardi deve cedere la seconda piazza al compagno Gianluca Cucchi (TFR 36) che si lancia all’inseguimento del battistrada non riuscendo a passarlo nonostante i numerosi attacchi. In gara due Moretti parte al comando ma cade rovinosamente al secondo giro lasciando la vittoria a Cucchi, che ha preceduto Andrea Turati (Uisp Brescia) e Matteo Lombardi. Vittoria assoluta di Cucchi, che riagguanta la leadership del campionato, seguito da Lombardi e Luca Botturi (Canneto).

Agonisti MX2: Doppietta per lo sloveno Klemen Gercar (Team SRT) che senza Aperio non ha rivali. Vince di autorità entrambe le manche dimostrando di essere un pilota di un altro livello.Secondo posto per Stefano Bonacina (M.R.T.) che ha trovato in Luca Mangiarini (TFR 36) un valido avversario che non gli ha permesso di abbassare mai la guardia, spingendo dal primo all’ultimo giro. Podio scontato quindi: Gercar primo, Bonacina secondo e Mangiarini terzo!

Agonisti MX1: vittoria di Roberto Fappani (White Racing Team) davanti al trentino Lorenzo Pedri (Uisp Brescia) e a Marco Brescianini (Dama Racing).

NDR (Nota di redazione). Il “cronista”, essendo un addetto ai lavori, non ha voluto esprimersi sull’episodio chiave della Agonisti MX1, culminato con la squalifica nella seconda manche dei due primi attori, Marcello Disetti e Nicola Lazzaroni che avevano concluso nell’ordine la prima.

Noi, per dovere di cronaca, non possiamo evitare di parlarne e ci limitiamo a dire che i due piloti si sono scambiati “sportellate” per tutta la giornata. Nelle prime battute della seconda manche entrambi sono rimasti coinvolti in una caduta e quindi costretti a inseguire, con Lazzaroni ripartito prima di Disetti. Nel finale, con Pedri al comando, i due si sono ritrovati a contendersi la seconda posizione che Disetti ha conquistato dopo un sorpasso piuttosto deciso. Lazzaroni ha inoltrato reclamo ed è andata a finire che la direzione di gara li ha squalificati tutti e due.
Più o meno questi sono i fatti. Se qualcuno ha da obiettare, siamo qui.

le classifiche su www.mxcenter.it


LE FOTO

01 Marcello Disetti
02 Roberto Fappani
03 Luca Mangiarini
04 Nicola Lazzaroni
05 Nicola Moretti
06 Maicol Manza
07 Via alla Esperti MX1.
08 Prima curva per gli Esperti MX2.
09 Gli Agonisti in partenza
10 Un momento dell’acceso duelo fra Disetti e Lazzaroni.
11 Un terzetto in volo nella Agonisti MX2: Bonacina, Gelmi e Mangiarini.

12-17  Le premiazioni delle varie categorie (nomi nelle classifiche)

Lascia un commento