MX REGIONALE FMI A BELLINZAGO

14 LUGLIO 2013

MOTOCROSS FMI
di Gero – Foto Domenico Galli

Regionale interminabile a Bellinzago per incidenti in gara e fuori
IL GIORNO PIU’ LUNGO

Se il giorno più lungo della seconda Guerra Mondiale è stato quello dello sbarco in Normandia (vedi famoso film), per il cross lombardo è stato il 14 luglio a Bellinzago Novarese con la prova del Regionale conclusasi all’imbrunire.
Capita quando il programma è fitto e capitano degli imprevisti e qui ne sono capitati un paio di cui uno di notevole gravità. Vittima un commissario di percorso, Paolo Masiero, che il caso ha voluto fosse il marito di Patrizia Colombo, la presidentessa del Motoclub Cairatese , organizzatore della gara. Un minicrossista junior, uscito di pista nell’affrontare un salto, l’ha investito in pieno provocandogli la frattura di un femore e un trauma cranico. Come riportato in home page fin dal giorno seguente, Paolo Masiero è stato operato  il lunedì mattina all’Ospedale di Novara dove si trova mentre scriviamo (venerdì 19) in condizioni di netto miglioramento.
Altro incidente, ancora con protagonista un “mini”, il debuttante Leonardo Molteni, che in una caduta ha riportato un trauma cranico che ha consigliato il ricovero in ospedale con il medico al seguito, cosa che ha costretto a due lunghe sospensioni della gara. I ritardi accumulati nel programma, che il coordinatore regionale Luigi Galizzi aveva previsto con chiusura alle 18, hanno fatto sì che la giornata finisse alle 9 di sera, cioè alle 21; per fortuna c’era ancora luce a sufficienza. Galizzi aveva anche fatto un rapido sondaggio fra i piloti se, visto il forzato prolungarsi del programma, avessero voluto non disputare le seconde manche e la grande maggioranza ha voluto che si continuasse.

Detto questo, la gara clou della giornata è stata vinta ai punti (un secondo e un primo posto) dal favorito Matteo Aperio davanti al suo eterno avversario Stefano Terraneo (un primo e un terzo) e ad Alessandro D’Angelo (un terzo e un secondo).
Nella MX2 Under 21 ha prevalso Gianluca Deghi (secondo e primo) su Nicholas Lumina (primo e quinto) e Davide Vanini (sesto e terzo).
Vittoria ai punti anche nella 125 2t, questa volta di Davide Cislaghi (primo e secondo) su Michele Baraiolo (terzo e primo) sulle due TM in gara, davanti a Matteo Greguoldo (secondo e terzo) e all’esperto Giancarlo Cittadini.
Fra gli Over50 successi di Giuseppe Canella (MX1) e Gianpiero Mometti (MX2), mentre nella Over40 si sono affermati  Davide Spreafico a pari punti con Ivano Donghi e Marco Corsini.

Dai  meno giovani ai giovanissimi del minicross dove hanno vinto Morgan Lesiardo (due primi posti nei  Senoir), Raffaele Giuzio a pari punti con Giulio Nava (un primo e un secondo a testa negli Junior), Andrea Bonaccorsi (due primi fra i Cadetti) e Matteo Russi (due primi fra i Debuttanti).

LE FOTO  
01 Via alla MX2 con i mattatori al comando, Aperio (777) e Terraneo (618); con loro in prima fila vediamo Borgognoni (112), Porchia (373), Paderno (126), Gruarin (251) e in seconda fila riconosciamo Faustini (945) e Gallo (426).

02 Davide Cislaghi, vincitore della 125 con la TM di Loreno Race.

03 Michele Baraiolo, secondo nella 125 anch’egli con la TM.

04 Il via alla 125 con Cislaghi (3) al comando con Greguoldo (996), mentre in seconda fila si riconoscono Baraiolo (20) e Cittadini (811).

05 Nicholas Lumina, secondo assoluto e vincitore della prima manche Under 21, con la TM Pit Lane.

06 Lumina (14) e Gipponi (714) in testa al via della Under21.

07 Gian Luca Deghi, vincitore assoluto della MX2 Under 21 con la KTM Silver Action.

08 Morgan Lesiardo, vincitore a punteggio pieno della Mini Senior con la KTM Roby Moto.

09 Paolo Lugana, secondo nella Mini Senior con la KTM Pensini.

10 Andrea Bonaccorsi (223) e Alessandro Zanardelli (16), rispettivamente primo e secondo nella Mini Cadetti.

11 Manuel Ulivi, due volte terzo nella Mini Senior.

12 Via alla Over mista 40-50 con Canella (218) e Donghi (46) al comando. Fra gli altri si riconoscono Corsini (911). Chierichetti (967), Bruzzese (70), Spreafico (54). Rota (36) ed Estremo (168).

13 Marco Corsini, vincitore della Over 40 MX2 con la Honda Giunta.

14 Ivano Donghi, secondo a pari punti con il vincitre Spreafico della Over 40 MX1.

15 Nicholas Gipponi, terzo nella prima manche Under 21 con la Suzuki  ma attardato nella seconda.

Lascia un commento