13 maggio 2012
MOTOCROSS di Clik Pagani
Il Cairatese in trasferta per la MX1, Under 21 MX2 e 125
A CERIANO FRA UNA NUVOLA E L’ALTRA
La compagine del Motoclub Cairatese è andata in trasferta a Ceriano Laghetto domenica 13 maggio per l’organizzazione della seconda prova del Regionale per la MX2 Under 21 e la 125 oltre che per la terza della MX1, richiamando 153 piloti.
Le previsioni meteo erano pessime ma per fortuna ha risparmiato la zona di Ceriano; solo una leggerissima pioggia al mattino ha evitato l’innaffiatura del tacciato di gara rendendo perfetto il terreno. Poi, verso la fine della manifestazione, il sole ha fatto capolino chiudendo in bellezza una splendida giornata di gare che andiamo a sintetizzare.
MX2 Under 21
Gara1. Patriarca prende con decisione il comando che mantiene sino a metà gara, poi il riacutizzarsi del dolore alla mano recentemente infortunata lo costringe a cedere (terminando poi 5°) agli agguerritissimi avversari che lo pressano. Il comando è così preso da Gipponi risalito dal 5° posto iniziale lottando non poco con il tosto D’Aniello, pilota che sta emergendo per la sua grinta. Grande la prestazione di Simone Croci che a tre giri dal termine si pone alle costole di Gipponi e termineranno nell’ordine sul filo di lana. Chiudono il podio D’Aniello e Diotto. Una seria caduta al primo giro, che poteva avere serie conseguenze, ha coinvolto il generoso Daniel Bravi; tanta paura ma per fortuna il tutto si è risolto con varie ammaccature e stando alle ultime notizie anche una frattura al polso.S tesso il punto della caduta dove alla gara precedente del 9 aprile era rimasto coinvolto il Enzo D’Aguanno con serissime conseguenze tanto che è tuttora in ospedale e si notano lievissimi miglioramenti.
Gara2. Stessi piloti in lista per la vittoria: va subito al comando Gipponi tallonato da Patriarca, D’Aniello, Diotto e Simone Croci; quest’ultimo inserisce il rullo compressore e macina gli ostici avversari e a due giri dal termine è alle spalle di Gipponi che non riesce a contenerne il passo, lo supera e vince così gara e assoluta per discriminante sull’avversario; chiudono il podio a cinque Patriarca, Diotto e Mainardi.
MX2 125
Alto l’agonismo tra questi piloti emergenti che ha movimentato le gare; tra gli altri ci anno pensato i fratelli Emanuele ed Alessandro Facchetti in sella a delle veloci Husqvarna.
Gara1. Scatta al comando Greguoldo seguito da Alessio Croci ed Alessandro Facchetti; quest’ultimo all’inizio del secondo giro attacca di prepotenza il battistrada, i due si agganciano e ad avere la peggio è Greguoldo che cade perdendo diverse posizioni. Il comando è preso da Facchetti, ma deve fare i conti con Ramon che al giro successivo prende il comando e lo mantiene sino a metà gara, quando viene raggiunto dal duo Emanuele Facchetti-Baraiolo impegnati in una disputa personale, che si portano al comando e terminano nell’ordine. Terzo Ramon che precede l’atteso Cislaghi al suo debutto in questa categoria, costretto a recuperare una cattiva partenza e Piccolo.
Gara2. Scatta ancora al comando Greguoldo seguito da Schiavi e da Ramon; quest’ultimo al primo passaggio prende il comando insidiato da Emanuele Facchetti. I due si scambiano le posizioni al comando ma Ramon non demorde, riprende il comando e va a vincere sull’avversario dopo un bellissimo duello; chiudono il podio a cinque Cislaghi, Greguoldo e Piccolo.
MX2 Over 21
Gara1. Pirovano è il più lesto in partenza, tiene la testa per tre giri, poi deve cedere alla forte pressione di Cordovez e di Stefano Terraneo in lotta ai ferri corti. A fare da terzo incomodo ci ha pensato Paparelli inserendosi nella lotta tra i due che ingaggiano un entusiasmante duello che dura sino a metà gara. Al termine la vittoria sarà per Cordovez su Terraneo e Paparelli, sul podio anche Pirovano e Asperti.
Gara 2. Anche in questa prova il comando inizialmente preso da Pirovano che tiene la posizione per un giro prima di cedere ancora al duo Cordovez –Terraneo. Quest’ultimo al terzo passaggio passsa al comando ma dopo due giri deve abbandonare la gara per problemi tecnici. ,Fuori causa l’avversario Cordovez fa sue la prova e l’assoluta, Degna di nota l’ottima prestazione di Paparelli che ha tenuto saldo il suo secondo posto da metà gara sino alla fine, terzo Pirovano su Bonfanti e Corsini.
MX1 Gruppo A
Gara 1. Disetti va via velocissimo tallonato da D’Angelo, Andressi, Lazzaroni e Rizzardi; quest’ultimo al secondo passaggio si porta all’attacco ingaggiando una dura lotta con D’Angelo. Nella disputa si inserisce anche Lazzaroni rendendo il tutto molto emozionante; a tre giri dalla fine D’Angelo si sgancia dalla disputa a va alla caccia di Disetti e i due terminano la gara così nell’ordine sul filo di lana; terzo Lazzaroni che precede Rizzardi e Campostori.
Gara 2. In questa prova a condurre le danze è Rizzardi, che tiene la posizione per due giri per poi cedere alla forte pressione di D’Angelo che, preso il comando, fa gara a sé vincendo prova e assoluta. Bella la prestazione di Tagliaferri terzo e degna di nota quella di Togninalli che culmina la sua furiosa rimonta dalle retrovie sino al quarto posto precedendo Disetti autore di una gara un po’ in sordina.
MX1 Gruppo B.
Doppietta di Cucchi in entrambe le prove vinte in solitario,in gara 1 precede Pistoni e Micheli,ed in gara 2 Lorenzi e Pistoni.
Il trofeo in palio è stato vinto dal Motoclub Cairatese.
clicca per le classifiche su kronosvarese
Interregionale MX2 www.mxcenter.it
v | ||
LE FOTO
01 Partenza MX2 125 1° prova,al comando Greguoldo(996), Alessandro Facchetti(29), Ramon(155), Emanuele Facchetti (5), Cislaghi(11) e Alessio Croci (3).
02MX2 125 momento del contatto tra Greguoldo (996) che avrà la peggio e Alessandro Facchetti in gara 1°.
03 MX2 125 duello tra Ramon (155) e Emanuele Facchetti in gara 2.
04 MX2 125 salto acrobatico di Michele Baraiolo 4° assoluto.
05 MX1 gruppo A alla partenza della prima prova:al comando il vincitore Disetti(555), D’Angelo (7), Rizzardi(84), Andress (160) e Lazzaroni(422)
06 Partenza seconda prova MX1 gruppo B: al centro Cucchi (356) vincitore di entrambe le prove, Brevi (32), Pistoni (87) e Zancato (471).
07 I tre protagonisti della 2° prova MX1 gruppo A, da sinistra D’Angelo,Rizzardi e Tagliaferri.
08 MX2 Over 21,partenza 1°prova al comando Pirovano, Terraneo (618)e Castiglione(411).
09 Miguel Cordovez vincitore assoluto MX2 Over 21.
10 Premiazione MX2 Under 21 Junior; sul gradino più alto Simone Croci, Gipponi, Patriarca e Mainardi.
11 Premiazione MX2 Under 21 Junior Fuoristrada,sul gradino più alto D’Aniello, Diotto, Moretti, Carosiello e Castiglione.
12 MX2 OVER 21 Junior in ordine Paparelli, Pirovano, Bonfanti, Bercini e Fumagalli.
13 MX2 125 con Emanuele Facchetti, Ramon, Cislaghi (assente Baraiolo) e Greguoldo.
14 MX1 Junior con Campostori, Musso, Barbieri e Carnevale.
15 Il Motoclub Cairatese festeggia l’ennesimo trofeo vinto.
16 Un gruppo per Enzo D’Aguanno a sostegno morale e di amicizia con l’augurio di una certa guarigione.
17 Salto acrobatico di Matteo Carosiello, 8°assoluto MX2 Under 21.
18 Fabrizio D’Aniello vincitore MX2 Junior Fuoristrada.
19 MX2 UNDER 21,partenza della prova con al centro Patriarca, Diotto(208), D’Aniello (114) e Simone Croci (771).
20 Andrea Patriarca in piena azione, 3° assoluto MX2 Junior.