MOTOTOUR NEL MANTOVANO

TURISMO di Laura Cristina Pagani

Per la seconda prova del Mototour Lombardia

A SPASSO TRA
LE COLLINE MORENICHE

 

Domenica 10 aprile il Motoclub Mincio ha organizzato il terzo Motogiro delle Colline Moreniche, valevole come seconda prova Mototour Lombardia 2011.

Oltre 400 i motociclisti accorsi da tutta la regione, complice l’incantevole e calda giornata e la location per nulla afflitta dal caotico traffico che tipicamente contraddistingue la Lombardia.

Volta Mantovana, rinomata sia per il suo splendido castello sia per la presenza del maestoso palazzo Gonzaga, è stata griglia di partenza per questo motogiro che ha impegnato i motociclisti per circa cento chilometri. Gli angoli panoramici più avvincenti di tutto il percorso oltre a quelli naturali proposti della dolci e verdeggianti colline moreniche, sono stati i diversi borghi medioevali dislocati lungo tutto il tragitto, tra cui quello a Castellaro Lagusello che si affaccia su un lago dalla inconsueta forma di cuore, oppure a Valeggio sul Mincio col suo fatato castello o  ancora a Borghetto, romantico centro sito ai piedi del ponte visconteo.

Purtroppo il club organizzatore si è trovato impreparato di fronte alla elevata partecipazione e ciò a causato alcuni disagi: lunghi tempi di attesa all’iscrizione (noi siamo rimasti in coda per circa 45 minuti!!) e conseguente ritardo delle partenze, dimezzamento della razione di pane e salame promessa al secondo timbro controllo e insufficienti fogli per la verifica di marcia e per la regolarizzazione delle iscrizioni.

Il traguardo è stato tagliato a Rivalta sul Mincio, presso un area ricreativa lungo l’omonimo fiume che, fortunatamente, ha saputo accogliere quei motociclisti che hanno deciso di fermarsi per pranzo ad un prezzo convenzionato.

LE FOTO

Nelle foto vediamo la partenza a Volta Mantovana, i motociclisti lungo il Mincio e un momento di pausa per uno spuntino a San Martino,

Filed in: AreaOnOff