I DIECI ANNI DEL TEAM SDM-MOTO LANA

 

MOTOCROSS

Pronto per la nuova stagione
IL DECIMO ANNO DEL TEAM SDM-MOTOLANA

Importante traguardo per il Team SDMRacing-Motolana  che, con l’avvio della stagione 2012, compie i suoi primi dieci anni di attività, presenza  e impegno sui campi di gara .Un traguardo importante per un team che ha come scopo principale la promozione e sviluppo dell’attività agonistica in ambito nazionale e territoriale ricercando e sostenendo giovani piloti che devono lottare con mille difficoltà

Ufficializzato definitivamente il Team   2012 che sarà al via  del Trofeo Winter X Trophy, degli Internazionali d’Italia, del Campionato Italiano, di parte del Mondiale MX3 e dei Campionato. Regionale .

Protagonisti di questa nuova avventura saranno  Michele  Tagliaferri e Alessandro D’Angelo nella MX1, mentre la giovanissima Giorgia Giudici  sarà al via nella MX2; tutti porteranno in pista le nuove Kawasaki KX450F e  KX250F .

Ad accompagnare ancora una volta il Team SDMRacing-Motolana tante persone  e aziende che fin dall’inizio  l’hanno seguito e sostenuto la sua attività, oltre alle tante che si sono aggiunte  nel corso degli anni Rizoma Srl, Tognella Group Spa, Bardahl , Motoclub Somma, Inox Tech  Srl, Progrip, SL Design, Kawasaki Italia, Tecno-X,  Domino Tommaselli, Motocross Marketing ,Reikon, Motolana, Nuova Faor, Fa-Ba, Fox Suspension, Agenzia Unique, Due.Gi, Icovia, Jett, Kenny, Ufoplast, Marchaldfilters, LM Exhaust System, Anodica, Aviometal, Cagelli Distribuzione, National System, General Car e Meccanica JN.

Alessandro D’Angelo, Giorgia Giudici e Michele Tagliaferri.

La squadra al completo con Remo Lana in primo piano.


Ottima prestazione del Team nell’apertura di Cremona
SDM-MOTOLANA OK NEL WINTER XTROPHY

Ufficialmente iniziata la stagione 2012 domenica 29 gennaio sul tracciato di Cremona da dove è partita la seconda edizione del Winter XTrophy, torneo invernale organizzato dalla rivista XOffroad su quattro prove che prevedono gare  suddivise per singole marche Kawasaki, Honda, Yamaha, Suzuki e una competizione finale con i migliori dieci piloti di ogni singola marca.
Nella gara riservata alle Kawasaki, Alex D’Angelo non ha avuto rivali sin dalle prime curve guadagnando la testa della gara e mantenendola fino alla fine davanti a Michele Tagliaferri, mentre Giorgia Giudici, l’unica donna in pista , ha chiuso in quindicesima posizione .
Seconda manche  Kawasaki  fotocopia della prima  con ancora D’Angelo che prende il largo mentre Tagliaferri segue sempre  in seconda posizione; Giorgia  affaticata dal tracciato oramai compromesso chiude in ventesima posizione .
Escluso come previsto da regolamento dalle classifiche D’Angelo in quanto  licenza Elite, la vittoria nel monomarca Kawasaki rimane sempre in casa SDM grazie a Michele.Tagliaferri , mentre Giorgia conclude al 10 posto nella MX2, mentre a D’Angelo va il premio come pilota più veloce di giornata .
Al via della finale Supercampione, Tagliaferri rimane nel gruppo per qualche giro e, nonostante una buona rimonta, non riesce a raggiungere il leader di gara Roncaglia concludendo al secondo posto assoluto .

Michele Tagliaferri, Alessandro D’Angelo e il podio Kawasaki con Tagliaferri sul gradino più alto affiancato da Davide Vanini (a sin.) e Stefano Andressi.


WINTERX TROPHY TERZO ROUND A CREMONA2
BUONA ANCHE LA TERZA
PER SDM MOTO LANA

Ancora temperature glaciali a Cremona dove domenica 12 febbraio si è corsa la terza prova del Winter X Trophy 2012  ed ancora numerosi (circa  110 ) i temerari che si sono sfidati  in condizioni  limite .
Presente al completo il Team SDMRacing ha raccolto ancora importanti prestazioni: D’Angelo, anche se fuori classifica, ha conquistato due importanti vittorie di manche nel monomarca Kawasaki risultando anche il pilota più veloce in pista, mentre Tagliaferri ha chiusoil podio con un 3° assoluto. Ottima prestazione anche per Giorgia Giudici che, in mezzo a soli piloti uomini, ha concluso decima assoluta e sesta nella MX2.
Buona gara per Tagliaferri anche nella mache supercampione dove, nonostante sia partito fuori dalle prime dieci posizioni, è riuscito ad agguantare un ottimo podio  chiudendo in terza piazza e riuscendo cosi a mantenere ancora la leadership del Trofeo .

Domenica prossima doppio impegno per  il Tema SDM-Moto Lana: D’Angelo parteciperà alla competizione Internazionale Star Cross di Mantova,  mentre  per Tagliaferri e Giorgia ultimo appuntamento con il Winter X Trophy sempre in provincia di Mantova più precisamente a Rivarolo Mantovano che ospiterà appunto questa ultima prova dopo l’annullamento forzato delle prove di Faenza e Cingoli a causa della neve.

LE FOTO

01 D’Angelo al comando del monomarca Kawasaki davanti a Vanini (47), Tagliaferri (444), Daniel Bravi (83) e Bonacina (260).

02 Tagliaferri in rimonta.

03 Podio Kawa con Davide Vanini (CFR) sul gradino più alto fra Michele Tagliaferri (SDM Moto Lana) e Stefano Andressi (Green Lancini).


Per il Team SDMRacing-Motolana
WEEKEND MANTOVANO DOLCE-AMARO

Doppio appuntamento in questo fine settimana (18-19 febbraio)  per il Team SDMRacing-Motolana impegnato a Mantova con Alex D’Angelo per la 29° edizione dello Star Cross, mentre a pochi chilometri di distanza, a Rivarolo Mantovano, Michele Tagliaferri e Giorgia Giudici partecipavano alla finale del Winter X Trophy 2012.

Star Cross impegnativo per Alex D’Angelo che prendeva il via a questa gara particolarmente difficile per misurare il proprio livello in vista del Campionnato Italiano, Alex ha  conquistato una soddisfacente qualifica nella giornata di sabato e a concludere tutte e tre le finali di domenica su un tracciato decisamente impegnativo senza purtroppo centrare l’obbiettivo di rientrare nei primi venti  

Finale amara invece per Tagliaferri al  Winter X Trophy  di Rivarolo. Michele  che comandava sia la classifica nel monomarca Kawasaki che nella classifica assoluta Supercampione. Dopo aver  conquistato un secondo posto assoluto nel monomarca Kawasaki, era pronto a difendere la testa della classifica nella prova supercampione, ma una caduta  in partenza  gli ha impeditodi portare a casa questo Trofeo invernale nonostante una strepitosa rimonta. Per lui resta comunque una importante vittoria nel monomarca Kawasaki e  il secondo posto assoluto nella supercampione .Molto bene anche Giorgia Giudici che, con la partecipazione a tre prove su quattro e come unica donna partecipante al Trofeo, ha conquistato un ottimo sesto posto assoluto nel monomarca Kawasaki MX2.

 

LE FOTO

01 Michele Tagliaferri intervistato in pista.

02 Tagliaferri con Giorgia Giudici.

03 Alex D’Angelo sulla sabbia di Mantova.


Il Team SDM-MOTOLANA alla prima degli Assoluti
MONTEVARCHI DIFFICILE

Il tracciato di Montevarchi ha ospitato la prima prova degli Internazionali d’Italia MX 2012, a cui hanno preso parte circa 150 piloti provenienti da tutta Europa  di fronte a oltre 5000 spettatori.
La nuova formula prevede  finali singole nelle classi MX1 ed MX2 alle quali si accede attraverso tempi cronometrati, finali che poi selezionano i primi venti di ogni categoria che andranno poi a comporre una finale unica Elite MX1 ed MX2 .
Ottima qualifica per Alex D’Angelo che stacca il nono tempo, mentre  trentraquattresimo èinvece per Tagliaferri che comunque accede alle finale MX1.
La finale MX1 vede D’Angelo partire nel gruppo di testa  e restare nei primi dieci per diversi giri salvo poi dover cedere per un calo fisico e concludere al diciannovesimo posto. Michele partito nelle retrovie, dà corso a una rimonta che lo porta fino alla ventiseiesima piazza, non sufficiente per accedere alla finale Elite riservata ai primi venti che ha visto vincitore il francese Frossard davanti a Tony Cairoli.
Conquistata la finale Elite, Alex rimane arretrato alla prima curva e fatica a rimontare sul tracciato leggermente reso viscido da una leggera pioggia concludendo al trentesimo posto .

LE FOTO
Alex D’Angelo e Michele Tagliaferri in azione a Montevarchi; poi la razionale e ampie struttura del Team SDM-Motolana.


Secondo round degli Assoluti per il Team SDM MotoLana
ARCO DI SFORTUNA

Circa 8000 spettatori hanno fatto da cornice alla seconda prova degli Internazionali d’Italia MX corsa sul rivisto tracciato il Ciclamino di Arco di Trento e ancora una volta molti piloti si sono dati battaglia per la conquista della leadership .
Nella classe MX1 superato ancora agevolmente lo scoglio delle qualifiche  sia per D’Angelo che chiude con un ottimo decimo tempo che per Tagliaferri diciassettesimo .Il via della prima manche MX1  vede un’ottima partenza di Alex in settima piazza  mentre Michele parte appena fuori dai trenta , una caduta però costringe Alex a ripartire dal fondo del gruppo e dar corso ad una estenuante rimonta che lo porta fino in ventunesima piazza , posizione che però non gli permette di accedere alla finale Elite; Michele nel frattempo chiude gara uno in ventesima posizione accedendo cosi alla gara Elite .
Partenza della Gara Elite vede Tagliaferri intorno alla ventesima posizione al primo passaggio, posizione che riesce a mantenere fino a metà gara quando a causa di una caduta perde tempo prezioso retrocedendo e chiudendo in ventinovesima posizione.

Via alla MX1 con Cairoli al comando, mentre si notano sulla snistra D’Angelo (7) partito ottimamente e Tagliaferri (444) nelle retrovie.


Il Team MDS Moto Lana a Castuglione del Lago per gli Internazionali
UN TERZO ROUND COSI’ COSI’

Terza tappa degli Internazionali d’Italia  sul tracciato Perugino di Castiglione del Lago , dove ancora una volta molti piloti  e un folto pubblico si sono dati appuntamento per una spettacolare giornata di Motocross .Presente anche  a questo appuntamento  il Team SDMRACING-MOTOLANA e i  ns. due portacolori  Tagliaferri e Alex D’Angelo , che anche in questa prova hanno raccolto positivi risultati e riscontri .
Superato lo scoglio delle qualifiche cronometrate, il via di gara MX1 vede Alex  ancora una volta nei primi dieci mentre Tagliaferri purtroppo rimane a  terra coinvolto in una caduta in partenza,inconveniente  che lo costringe a una estenuante rimonta. Alex  nel frattempo mentre era in ottava posizione cade anche lui e retrocede fino alla 17.a che comunque gli consente l’accesso alla finale Elite; nulla da fare invece per Michele che nonostante aver risalito molte posizioni chiude 25°  restando fuori  dalla finale Elite .
La finale Elite  vede Alex  partire non benissimo intorno alla quindicesima posizione , posizione  che manterrà con ottimi tempi costanti sul giro fino al termine della gara  che ha visto vincitore per l’ennesima volta il francese Frossard davanti a Philippaerts e Cairoli.
Prossimo appuntamento con l’ultima prova degli Internazionali d’Italia domenica 25 marzo sulla pista del Galaello a Gazzane di Preseglie (BS).

Nelle foto: Alex D’Angelo (7) e Michele Tagliaferri (444) in pista a Castiglione del Lago e, in prova, a fianco di Frossard.


Durante un allenamento
GIORGIA GIUDICI INFORTUNATA

Stop forzato per la ns. Giorgia Giudici  che domenica 11 marzo, durante una sessione di allenamento sul tracciato di Vercelli è  caduta fratturandosi la clavicola. Fortunatamente la frattura risulta composta ma comunque le prospetta un fermo di circa 30 giorni .Questo infortunio purtroppo costringerà Giorgia a saltare la prima prova del Campionato Regionale e mette in discussione la sua partecipazione alla prima prova di Campionato Italiano  in programma nel primo week-end di Aprile .


Quarto e ultimo round degli Internazionali al Galaello
UN’ESPERIENZA POSITIVA

Si sono conclusi domenica 25 marzo sul tracciato bresciano del Galaello a Gazzane di Preseglie l’edizione 2012 degli Internazionali d’Italia Motocross a cui, complice la bella giornata, ha assistito un folto pubblico.
Già dalle prove di qualificazione Alex D’Angelo dimostrava un ottimo feeling con la pista  staccando un  buon decimo tempo a poco più di due secondi dalla pole realizzata da Davide Guarneri, mentre Tagliaferri  con il ventiseiesimo tempo era comunque qualificato per la gara.
Il via della MX1 vedeva Alex partire subito attaccato al gruppetto di testa e, mantenendo  un buon ritmo per l’intera manche, chiudeva al 10 posto:Sfortunato invece Tagliaferri  che, coinvolto in una caduta alla prima curva,  non riusciva a rimontare oltre la ventiquattresima posizione, non sufficiente a rientrare nella manche Elite.  .
Ottima partenza per D’Angelo nella gara Elite che lo vedeva quarto al primo passaggio in bagarre con piloti del calibro di Cairoli e Frossard; nonostante il ritmo elevato Alex dimostrava una buona tenuta mantenendo la sesta posizione per buona parte della gara  per poi cedere a un  calo fisico solo negli ultimi giri  ma concludendo comunque con un ottimo 9° posto. Posizione purtroppo alla quale Alex ha dovuto rinunciare dopo un controllo all’impianto di scarico che compromesso dalla gara e risultato fuori dai limiti della fonometrica e che lo ha visto retrocesso alla quattordicesima posizione .
Per il Team SDM Motolana gli Internazionali d’Italia sono stati sicuramente positivi e hanno visto Alex D’Angelo in 19° posizione nella classifica Elite e in 14° la MX1, mentre Tagliaferri ha chiuso 20° la MX1 ma soprattutto il team ha avuto modo di misurare il livello dei suoi piloti in continuo crescendo in vista dell’imminente Campionato Italiano .

LE FOTO

Da sinistra: un primo piano per Alessandro D’Angelo, poi Miechle Tagliaferri (444) e D’Angelo in gara.


La prima del tricolore per il Team SDM MotoLana
MANTOVA OK NONOSTANTE LA SFORTUNA

E’ partita da  Mantova, sotto un sole quasi estivo,  l’edizione 2012 del Campionato Italiano MX che vede la concomitanza  nella stessa giornata anche  del Campionato Italiano Femminile. Purtroppo assente la ragazza del Team SDM MotoLana, Giorgia Giudici, che non ancora recuperato l’infortunio alla clavicola occorsole in allenamento.
La giornata di sabato  prevedeva fitti turni di qualifica  dei circa 90 piloti della MX1 al fine selezionare i migliori 40 tempi per la gara di domenica e ha  visto   ottime prestazioni  sia da parte di Tagliaferri che  conquistava un  ottimo quarto tempo che di Alessandro D’Angelo  che chiudeva  con il secondo tempo a due decimi dalla pole .
La domenica, al via della prima manche Tagliaferri scattava bene e alla prima curva era nelle prime posizioni mentre D’Angelo, coinvolto in una caduta, ripartiva dal fondo del gruppo  ed era costretto ad una estenuante rimonta che lo portava fino alla dodicesima  posizione.Tagliaferri,  partito bene, riusciva  a mantenere un buon ritmo e a concludere  in ottava posizione .
La seconda manche vedeva ancora Tagliaferri inseguire il gruppo dei primi ma una caduta lo faceva retrocedere fino alla dodicesima posizione, mentre  D’Angelo chiudeva in settima posizione. Le classifiche di giornata vedevano Tagliaferri concludere al decimo posto assoluto e con un ottimo  secondo posto nella classifica di categoria Over 21, mentre  D’Angelo chiudeva all’ottava posizione assoluta .

LE FOTO
La partenza MX1 con D’Angelo (7) in ottima posizione, poi Tagliaferri (444) durante la gara e sul podio (il secondo da sinistra) della Over 21.


Nella prima del Regionale MX1 a Ceriano Laghetto
D’ANGELO VINCENTE, TAGLIAFERRI PIAZZATO

Aspettando la prossima prova di Campionato Italiano, è partito da Ceriano Laghetto il Campionato Regionale MX1 con i piloti del Team fra i protagonisti .
Alex D’Angelo, autore di due buone partenze, non ha faticato molto ad aggiudicarsi la vittoria assoluta sul numeroso gruppo di piloti presenti (circa 120) mentre Michele Tagliaferri ha dovuto faticare di più per ottnere la 5° posizione assoluta a causa di una mischia nella partenza della prima manche non è riuscito a recuperare oltre l’ottava posizione, chiudendo invece  in terza piazza la seconda.

LE FOTO

D’Angelo (7) al comando già dal via, Tagliaferri in volo e un primo piano di Giorgia Giudici (a riposo per infortunio) con Alex D’Angelo.


Il Team SDM MotoLana a Cingoli, nella seconda prova di Campionato Italiano
PRESTIGIOSA VITTORIA
PER ALEX D’ANGELO

Prima vittoria nel Campionato Italiano per. Alex D’angelo che in occasione della seconda tappa corsa sul crossdromo marchigiano Tittoni di Cingoli ha finalmente rotto il ghiaccio anche in campo nazionale portando a casa un  importante successo .
Week-end partito alla grande già dalle prove di qualificazione del sabato che hanno visto un Alex in ottima forma strappare la pole position nella MX1 con un distacco di due secondi sugli inseguitori. Buona qualifica anche per Tagliaferri che sullo scadere del tempo conquista il quinto tempo .
Il via delle gare della domenica vedono Alex partire subito al comando di gara uno con un buon margine sui diretti inseguitori , margine che Alex  grazie ad un ottimo ritmo di gara riuscirà a gestire fino alla fine della manches avendo la meglio sul Francese Martin e su Dami ,brutta caduta invece per Tagliaferri che partito male aveva dato corso ad una buona rimonta , interrotta purtroppo lungo una discesa dove Michele  perso il controllo della moto si è visto sbalzare a terra e costretto al ritiro .
Gara due vede ancora una buona partenza di Alex in terza posizione conquistare la testa della gara dopo un paio di tornate e  mantenerla  per quasi l’intera manche cedendola solo sul finale ad un incalzante Felice Compagnone .Gara di ripiego invece per Tagliaferri che provato dalla caduta in gara uno ha cercato solo di concludere la manches  per limitare i danni .
Il successo  di Cingoli porta Alex al secondo posto in Classifica assoluta , mentre Tagliaferri paga la caduta retrocedendo in terza posizione nella classifica di campionato Over 21 .
Cingoli è stata l’occasione di rientro alle competizioni anche per Giorgia Giudici che ferma da oltre un mese e senza allenamento è riuscita sul difficile tracciato marchigiano a conquistare un ottimo settimo posto assoluto di giornata nel Campionato Femminile. Giorgia ha dimostrato un buon passo di gara e sicuramente avrà la possibilità di lottare per le posizioni di vertice non appena riconquistata la corretta forma fisica .

 

LE FOTO

Alex D’Angelo, Michele Tagliaferri e Giorgia Giudici in gara a Cingoli.

 


Un altro successo per il Team SDM MotoLana
D’ANGELO MATTATORE A MANTOVA

Festa della liberazione all’insegna del motocross per il Team SDM MotoLana che mercoledì 25 aprile  era presente alla seconda prova del Campionato Regionale MX corsa sul tracciato di Mantova e che ha visto ancora una volta Alex D’Angelo protagonista nella classe MX1.
In gara1 Alex partito subito primo  non ha avuto esitazioni allungando sugli inseguitori e  guidando la testa del gruppo per tutta la gara .Gara due vede Alex partire in quinta posizione  e giro dopo giro portarsi rapidamente in seconda posizione per poi passare in testa sul finale a discapito del bresciano Fabio Ferrari Prestazione sottotono invece per Tagliaferri che, non ancora ripresosi completamente dalla caduta di Cingoli, ha  limitato i danni concludendo in undicesima posizione di giornata. .

clicca qui Mantova 25 aprile in AREA OFF

 


DAL REGIONALE AL MONDIALE
Domenica 13 maggio il Team è stati impegnato a Ceriano Laghetto  per la quarta prova di Campionato Regionale Lombard in cui Alex D’Angelo  prosegue la sua galoppata con la terza vittoria assoluta consecutiva conquista nonostante un piccolo problema alla caviglia: Michele Tagliaferri ha sfiorato il podio con il quarto posto assoluto. Insomma una bella giornata per tutta la squadra!

Nelle foto identica situazione per i due piloti del Team, Alex D’Angelo (7) e Michele Tagliaferri (444).

Domenica 20 maggio prima tappa Iridata per il. Team SDM MotoLana che sul tracciato trentino di Arco prenderà parte alla prova Italiana del Campionato de Mondo MX3 con entrambi i piloti .Assente purtroppo, nel concomitante Campionato del Mondo Femminile, Giorgia Giudici che, dopo l’infortunio alla clavicola purtroppo ha subito un ulteriore stop, a causa di una nuova caduta .


 

Nella MX3 ad Arco di Trento
ASSAGGIO MONDIALE

Prima prova Iridata di questa stagione  per il Team  che domenica 20 maggio ha preso il via alla prova Italiana del Campionato del Mondo MX3 corsa sul tracciato di Arco di Trento preparato perfettamente dagli organizzatori e graziato dalle condizioni meteo che hanno concesso una tregua fino all’inizio di gara due.
Il via della prima manches vede entrambi i piloti partire molto bene  nelle primissime posizioni (D’Angelo  quarto, Tagliaferri quinto) e mantenere il ritmo del gruppetto di testa per oltre metà gara  fino a quando Michele, complice una caduta, scivola in sedicesima posizione.  Alex invece tiene il ritmo fino a due giri dal termine quando perde un paio di posizioni per un calo fisico concludendo con un ottimo settimo posto .
Gara due da dimenticare: Alex viene buttato fuori pista subito al via e finisce su un ferro che gli buca uno pneumatico  e lo costringe al ritiro  dopo due giri. Partito male invece Michele che dà il tutto per tutto per rimontare ma un contatto con un altro concorrente  gli causa un infortunio al gomito destro e lo costringe al ritiro dopo alcuni giri .
Prossimo appuntamento Domenica 27 Maggio al Ciglione della Malpensa dove Alex  cercherà di conquistare la leadership del Campionato Italiano .

LE FOTO
D’Angelo (177) e Tagliaferri (444) ben piazzati al via ad Arco di Trento. Poi li vediamo in gara.


Nelle tre foto in basso, inviateci dall’appassionato Federico Malagoli, vediamo come D’Angelo (177), partito fra i primi tre, venga spinto fuori pista al via della seconda manche.

 


Nellaa terza di Campionato Italiano alla Malpensa
BENE, MA POTEVA ANDAR MEGLIO

Ottimo weekend di motocross quellodi fine maggio al Ciglione della Malpensa dove si è svolta la terza tappa del Campionato Italiano MX che, grazie alla clemenza del meteo e all’ottimo lavoro degli organizzatori, ha dato vita a gare combattutissime e spettacolari .
Weekend impegnativo per il nostro team, nonostante fosse la gara di casa dove nella giornata di sabato Alex D’Angelo coglie un 4° tempo per a soli 2 decimi dal primo, mentre Tagliaferri chiude tredicesimo.
La domenica in gara1 D’Angelo dopo una partenza sfortunata ha un problema con la lente degli occhiali ed è costretto a una sosta per cambiarli, da li riparte 18° e rimonta con i tempi dei primi fino alla 9° posizione, Tagliaferri invece cade in partenza  ed è coinvolto in un ulteriore caduta terminando cosi  in 31° piazza.Decisamente meglio D’Angelo in gara2 che riesce a partire nel gruppetto di testa e  a concludere terzo alle spalle di Compagnone e Dami. Gara ancora una volta sfortunata per Tagliaferri che coinvolto in una altra caduta di gruppo non riesce a risalire oltre il ventottesimo posto.

 

LE FOTO
Il Team pensa aò futuro e ingaggia i giovanisimi, Remo Lana da sempre al lavoro anche di domenica e l’hospitality che rende più piacevole stare sui campi di cross.


Nel Regionale disputato a Cremona

FANTASTICA DOPPIETTA
Ottima prestazione dei tre portacolori del Team SDM MotoLana nella quinta prova del Campionato Regionale MX1 e Under 21  che si è corsa sul tracciato di Cremona domenica 10 giugno. Nella classe MX1 prima D’angelo e poi Tagliaferri si sono aggiudicati una manches a testa; infatti Alex ha chiuso gara1 in prima posizione conducendo dal primo all’ultimo giro mentre Tagliaferri, complice un problema elettrico, chiudeva in settima posizione:
Gara2 ha visto invece uno scatenato Tagliaferri  allungare fin da subito cogliendo una importante vittoria di manche mentre Alex chiudeva subito alle sue spalle in seconda posizione .
Ottima prestazione anche per Giorgia Giudici che, al rientro dopo l’infortunio, ha voluto prendere il via nella classe MX2 Under 21 chiudendo con un ottima sedicesima piazza assoluta e lasciandosi alle spalle non pochi maschietti .

LE FOTO

Michele Tagliaferri (a sin.) e Alex D’Angelo soddisfaati dell’ottimo risultato
Poi vediamo Giorgia Giudici in moto e in… allenamento: portare in spalla Luca Lana  (che non è proprio un fuscello) è un efficace sistema per rinforzare le gambe.

 


 

Tricolore di Faenza amaro
D’ANGELO FUORI DAI GIOCHI

Quarta prova di Campionato Italiano a Faenza sfortunata per il Team SDM MotoLana per l’infortunio di cui è rimasto vittima Alex D’Angelo durante le prove libere del sabato.Dopo aver ottenuto un terzo tempo provvisorio, D’Angelo è scivolato in curva procurandosi un trauma alla mano sinistra. Trasportato in ospedale gli è stata riscontrata una frattura del radio  con prognosi di un mese .Purtroppo per Alex  questo stop forzato lo costringe a dover rinunciare definitivamente alla lotta per il vertice della classifica assoluta del Campionato Nazionale .
Prova sottotono anche per Tagliaferri che, dopo aver ottenuto un buon nono tempo nelle prove ufficiali, in entrambe le manches non  è riuscito a cogliere delle buone partenze e si è visto costretto ad estenuanti rimonte  che l’hanno portato alla diciannovesima posizione di giornata .
Qualche settimana di pausa e il 15 luglio prossimo appuntamento sul tracciato varesino di Gazzada Schianno per il Campionato Regionale dove, solo qualche giorno prima si saprà, se Alex potrà prendere il via alla gara .

LE FOTO

Michele Tagliaferri in gara, Alex D’Angelo con ingessatura e Giorgia Giudici fra i girasole

 


Nel Regionale di Schianno
BRILLA TAGLIAFERRI

Una calda domenica di metà luglio ha accolto sul tracciato di Gazzada Schianno la sesta prova del Campionato Lombardo Motocross orfana  del suo leader provvisorio e nostro portacolori Alex D’Angelo che  purtroppo non è riuscito ancora a riprendere l’attività agonistica in seguito all’infortunio di Faenza .
Con Alex assente è stato Michele Tagliaferri a cercare di mantenere alti i colori del. Team SDM MotoLana e ha cemtrato l’obbiettivo. Infatti, in gara1, Michele parte subito in seconda posizione, ma un contatto prima e una scivolata poi lo  retrocedono fino alla sesta posizione che manterrà fino alla fine. .
Gara2 decisamente migliore e priva di sbavature  che ha visto Michele partire subito in testa e mantenere il comando per l’intera manches consentendogli di guadagnare così un ottima seconda piazza di giornata .
In mancanza di competizioni femminili, Giorgia Giudici non si è fatta scappare l’occasione di competere con  i migliori piloti maschi della classe 450 e, in sella alla sua Kawasaki 250,  ha sfiorato per mezzo secondo la qualificazione nel gruppo principale per poi concludere entrambe le manche del gruppo B appena fuori dai primi 15. .Per Giorgia un ottimo risultato considerando la differenza di cilindrata ed esperienza dei suoi avversari.
Pausa estiva per il Team dai Campionati ufficiali fino al 26 agosto quando, sul tracciato di Mantova, verrà recuperata la prova di Campionato Regionale annullata al Ciglione della Malpensa.

 

LE FOTO: Michele Tagliaferri in testa al gruppo, Luca Lana con Giorgia Giudici e il podio senior con Tagliaferri a fianco del vincitore Marcello Disetti, poi Nicola Lazzaroni e Fabio Maggiore.

Tutti infortunati i piloti del Team SDM MotoLana
VACANZE FORZATE

Purtroppo un nuovo infortunio ha colpito il Team SDM MoroLana sottolineando una stagione quanto mai sfortunata e costringendo tutti a un forzato riposo che prbabilemnte andrà oltre quello previsto per agosto. Dopo l’infortunio di Giorgia Giudici e Alex D’Angelo, domenica 29 luglio anche Michele Tagliaferri è stato vittima di una brutta caduta  nella seconda manches del Trofeo Ghidinelli-Rota che si correva a Gazzane di Preseglie (BS). Michele, sbalzato dalla moto, ha riportato diverse contusioni e  la frattura di una costola. Recatosi in ospedale per accertamenti, per lui si prospetta uno stop di almeno un mese che gli impedirà di prendere il via alla prossima gara di Campionato Regionale .

 


Successo  di Alex D’Angelo nella Regionale di Mantova
RIPRESA VINCENTE

Pausa estiva terminata per i piloti del Team SDM MotoLana che nel fine settimana del 26 agosto si sono visti impegnati sul tracciato di Mantova per la terzultima prova di Campionato Regionale MX1 .
Questa gara è stata l’occasione per il rientro alle competizioni di entrambi i portacolori,:infatti Alex D’angelo rientrava dopo l’infortunio subito a Faenza, mentre Tagliaferri a tre settimane dalla frattura delle costole non ha voluto cedere al dolore e si è presentato al via della gara  .
Il rientro Di Alex è stato decisamente positivo infatti grazie ad un terzo e primo posto si è aggiudicato la classifica di giornata allungando nella classifica  di campionato nonostante una prova in meno. Decisamente più difficoltoso il rientro per Tagliaferri che, ancora dolorante e senza essersi mai allenato,  ha comunque conquistato due buoni piazzamenti  con un nono e settimo posto di manches dimostrando comunque un buon passo di gara  .

 

LE FOTO

Ales D’Angelo con il team manager Daniele Marchese (a destra) e Michele Tagliaferri in azione.

 


Per la tricolore di San Severino Marchi
WEEKEND COMPLICATO

Week-end complicat,o non solo per il Team SDM MotoLana, quello appena trascorso a San Severino Marche in occasione della penultima prova di Campionato Italiano, soprattutto per le piogge dei giorni precedenti che hanno reso il tracciato particolarmente pesante costringendo il direttore di gara ad annullare il programma di qualifiche del sabato e rimandare il tutto la domencia con il ritorno del sole.
Le qualifiche della mattina hanno purtroppo visto Tagliaferri rimanere eccezionalmente fuori dalla finale a causa di un errore di strategia nella gestione del poco tempo disponibile;  per lui comunque la consolazione di vincere entrambe le manches riservate al gruppo dei piloti non qualificati. Nessun problema  per D’Angelo che si è agevolmente qualificato col settimo tempo  
Gara1 ha visto Alex partire in quarta posizione e mantenere un buon ritmo per l’intera manche e concludere con un ottimo terzo posto. In gara2 Alex è partito ancora meglio guadagnando la seconda posizione  e restando nel gruppo di testa per diversi giri, salvo cedere alcune posizioni per un problema agli avambracci e concludere in sesta piazza; i due  piazzamenti che gli fanno fatto guadagnare un quarto posto assoluto di giornata a pari punti col terzo
Quarto posto di giornata anche per Giorgia Giudici nella prova di campionato femminile che, in entrambe le manche, è riiuscita a gestire le proprie risorse sul difficile tracciato marchigiano.

 

LE FOTO

01 Pronvi via e D’Angelo è al comando.

02 Tagliaferri, sfortunato in qualifica, ha domincato il Grupp B.

03 Giorgia Giudici (a sinistra) sul podio del tricolore femminile.

 


Ultimo round del Campionato Lombardo a Mantova
D’ANGELO CAMPIONE, TAGLIAFERRI PIAZZATO

Definitivamente concluso domenica 30 settembre sul tracciato di Mantova il Campionato Lombardo Motocross  che ha visto il Team SDM MotoLana schierato al completo; infatti anche Giorgia Giiudici ha voluto prendere il via a quest’ultima prova confrontandosi con gli uomini della classe MX1 e raccogliendo due ottimi quarti posti nel gruppo B .
Il via di gara11 ha visto Alex D’Angelo, anche se influenzato, partire subito forte e guidare il gruppo aggiudicandosi tranquillamente la frazione. Buona prestazione anche per Michele Tagliaferri che, risalito dalle retrovie, ha chiuso con un buon terzo di manche. Gara2 ha visto ancora una buona prestazione per D’Angelo che haconcluso in seconda posizione e secondo assoluto di giornata. Decisamente sfortunato Tagliaferri che ha sommato tre cadute in tre giri per poi non riuscire ad andare oltre la quindicesima posizione.

Complimenti  quindi ad Alex D’Angelo nuovo Campione Lombardo MX1 che si è aggiudicato il titolo nonostante avesse disputato una gara in meno e complimenti anche a Michele Tagliaferri che, anche lui con una gara in meno, ha sfiorato il podio del Regionale con un ottimo quarto posto assoluto

 

LE FOTO

01 Alessandro D’Angelo

02 Michele Tagliaferri

03 Giorgia Giudici

 


Buoni piazzamenti nel Campionato Italiano nonostante gli infortuni
ULTIMO ROUND TRICOLORE
A PONTE A EGOLA

E stato il tracciato toscano di Ponte a Egola a ospitare nel week-end appena trascorso l’ultima prova di Campionato Italiano Motocross, tracciato preparato alla perfezione dagli organizzatori del Motoclub Pellicorse e  che,grazie alle condizioni meteo clementi,hanno regalato un ottimo week-end di motocross .

Compito dei portacolori del Team SDM MotoLana in questa ultima prova era sicuramente raccogliere più punti possibili  per avanzare in classifica assoluta  e magari qualche podio .Obbiettivi parzialmente raggiunti purtroppo  per D’Angelo, ancora compromesso da un virus influenzale,  non c’è stato il tanto sperato balzo in terza posizione nel campionato; infatti un quarto posto in gara1e un settimo in gara2 non gli hanno permesso di migliorare la sua posizione mantenendo cosi un comunque buon  quarto posto in classifica Assoluta. Podio di  giornata nella  classifica Over 21 per Tagliaferri che, dopo alcune  gare  sfortunate, è riuscito a raccogliere un ottimo  secondo posto di giornata in quest’ultima prova, mentre per la classifica assoluta  Over 21 ha chiuso in ottava posizione. Due quarti posti di giornata anche per Giorgia Giudici che conclude  in ottava posizione il Campionato Italiano Femminile.
.
Indipendentemente dalle classifiche finali, un ottimo Campionato Italiano per il  Team SDMRACING-MOTOLANA che ha comunque raccolto una vittoria e due secondi posti  di categoria in 6 gare, che ha dimostrato  di avere sempre piloti  competitivi e che, se non  condizionati dagli infortuni  occorsi a tutti e tre, avrebbe potuto raccogliere soddisfazioni e risultati sicuramente maggiori .

 

LE FOTO

01 Alessandro D’Angelo

02 Michele Tagliaferri

03 Giorgia Guidici (in rosa) sul podio del tricolore femminile vinto dalla campionessa mondiale Chiara Fontanesi, che vediamo al centro.

 


Al Trofeo delle Regioni sulla pista marchigiana di Fermo
BENE TAGLIAFERRI, LOMBARDIA SFORTUNATA

Conclusa a  Fermo, domenica 14 ottobre, l’attività nazionale che ha visto il Team SDM MotoLana presente al Trofeo delle Regioni con  Michele Tagliaferri nella classe MX1, insieme a Bonini nella MX2, Facchetti nella 125 e Canella nella Over 40, darsi battaglia in una delle squadre della Lombardia contro altre  trenta formazioni provenienti da diciassette Regioni diverse  .
Gara resa subito impegnativa a causa delle piogge che hanno reso il terreno molto pesante e costretto gli organizzatori a spostare al sabato pomeriggio parte del programma  del mattino e che ha visto Michele in difficoltà  sul terreno molto fangos .
Decisamente più entusiasmanti le gare delle domenica dove il terreno molto scavato  ha messo a dura prova molti  piloti. Tagliaferri, partito in entrambe le manches intorno alla decima posizione, ha dato corso a delle bellissime rimonte che gli hanno permesso di raccogliere un buon quarto posto in gara1 e un ottimo secondo posto in gara due, contribuendo cosi positivamente  al punteggio totale della squadra. Molto bene anche  Bonini nella MX2 con due vittorie e Facchetti nella 125 con un nono ed un quarto posto; purtroppo non ha potuto prendere il via alle gare il portacolori della Over40, Canella, infortunatosi nelle prove, assenza che ha pesato sulla classifica finale estromettendo la formazione lombarda dalla vittoria e posizionandola in settima posizione mentre la vittoria assoluta andava alla Toscana .

 

.LE FPTP

01 Michele Tagliaferri

02 La pista segnata dopo le piogge del giorno prima.

03 La formazione della Lombardia guidata alla presidentessa del Motoclub Cairatese, Patrizia Colombo, vicino a Tagliaferri che è il primo a sinistra.

 


Chiusa la stagione del Team SDM Moto Lana con un altrosuccesso
A SCHIANNO SI E’ CHIUSO
UN OTTIMO ANNO

Definitivamente conclusa la stagione agonistica 2012  che  sul tracciato di Gazzada Schianno ha visto i piloti del Teami ancora una volta protagonisti della classica prova di fine stagione, il Trofeo Supercampione Lombardia organizzato dai motoclub Somma e Schianno che  ormai da diversi anni raccolgono i migliori piloti della Regione delle classi MX1 e MX2 per sfidarsi in una gara unica e conquistare cosi il Trofeo Supercampione .
Già vincitori nel 2011 con D’Angelo, ancora una volta il Team SDM MotoLana si è visto protagonista anche in questa edizione sempre con  D’Angelo  che  con un  primo ed un secondo posto si è aggiudicato  la vittoria assoluta, mentre  poco più indietro Tagliaferri  ha chiuso con un sesto posto di giornata e Giorgia Giiudici si è piazzata in ventesima posizione nel gruppo B. .

 

LE FOTO

01 Foto ricordo del Team SDM MotoLana al termine di un’ottima stagione.

02 Alex D’Angelo, vincitore del Trofeo Supercampione Lombardia.

03 Lo sguardo di Giorgia Giudici.

Lascia un commento