Acquistare un’auto elettrica, oggi, può essere una scelta molto conveniente. Queste auto hanno motori che permettono di risparmiare molto sui consumi, e la completa assenza di CO2 le rende perfette per chi vuole rendere più sostenibili i propri spostamenti. Per rispondere alle richieste degli automobilisti, Volkswagen ha scelto di produrre un’intera gamma di auto elettriche, contraddistinte dalla sigla ID. Sono modelli progettati con la massima attenzione per ogni aspetto, dall’efficienza del motore all’unicità dei design.
L'attuale gamma ID.
Con la gamma ID. Volkswagen ha deciso di mettere a disposizione degli automobilisti un buon assortimento di auto elettriche, ognuna delle quali con specifiche caratteristiche. In questo modo si cerca di andare incontro alle necessità dei potenziali acquirenti. Nel corso degli anni la gamma ID. si è espansa, e questi sono i modelli che attualmente potete trovare nelle concessionarie della casa automobilistica tedesca:
- Nuova ID.3
La berlina elettrica di Volkswagen è stata aggiornata. All’interno ha una buona distribuzione degli spazi, mentre all’esterno spicca per il suo design curato in ogni minimo dettaglio. Ha una buona efficienza energetica ed è una valida opzione per chi cerca un mezzo agile per la città;
- ID.4
ID.4 è un SUV spazioso e confortevole, che garantisce un’esperienza di guida sicura, per merito dei molti sistemi di assistenza disponibili. Ha una buona autonomia ed è in grado di affrontare lunghi viaggi con una sola carica della batteria. Ha una versione con trazione integrale, chiamata ID.4 GTX 4MOTION;
- ID.5
ID.5 è un elegante SUV Coupé, con un design pronto a far innamorare tantissimi automobilisti. Anche gli interni sono curati con la medesima attenzione. Ha un abitacolo spazioso, per far viaggiare tutti i passeggeri in totale relax. Anche questo modello ha una versione con trazione integrale, che prende il nome di ID.5 GTX 4MOTION;
- ID.7
ID.7 è l’ultima arrivata all’interno della gamma ID., e si fa riconoscere per la sua elevata autonomia, decisamente superiore alla media di questa categoria. Si tratta di una pregevole berlina, bella da vedere e piacevole da guidare. Potete acquistarla anche in versione ID.7 Tourer;
- ID. Buzz
La gamma ID. ospita anche un veicolo commerciale elettrico, ID. Buzz. Versatile e spazioso, è disponibile anche nella versione ID. Buzz Cargo.
Dagli ecobonus ai parcheggi gratuiti
Qualora foste interessati all’acquisto di una di queste auto elettriche, potrebbe esservi utile sapere che potete accedere a numerosi vantaggi. In fase di acquisto potete richiedere di usufruire di appositi incentivi economici, spesso noti come ecobonus. Sono incentivi a cui possono accedere coloro che scelgono di comprare auto con emissioni di CO2 basse o nulle. Le vetture elettriche non producono CO2, per questo sono perfettamente in linea con i parametri previsti per gli ecobonus. Potete effettuare la richiesta direttamente in concessionaria.
I vantaggi economici non si esauriscono dopo l’acquisto dell’automobile. Ad esempio, in molti Comuni i veicoli elettrici possono essere parcheggiati gratuitamente sulle strisce blu. Inoltre, in diverse città si può accedere alle ZTL. Fate attenzione e consultate le norme locali, per verificare se sia necessaria la registrazione in un database o l’esposizione di un tagliando.
Un’altra esenzione molto interessante è quella prevista per il pagamento del bollo auto. I proprietari di auto elettriche non pagano il bollo per i primi cinque anni a partire dall’immatricolazione.