MX VEROLANUOVA 24/7

24 LUGLIO 2011-Campionati FMI

MOTOCROSS di Clik Pagani

Vincono Valsecchi, Lugana, Cislaghi, Lumina e “Supermario” Bertocchi

MINI E UNDER  A VEROLANUOVA

Appuntamento a Verolanuova (BS) il 24 luglio per la disputa della 4.a prova di Regionale per i Mini e la 6.a per la Under 21. La pioggia caduta incessantemente la notte del sabato ha fatto temere il peggio ma per fortuna il sole a fatto capolino nella prima mattinata aiutando i solerti responsabili del Verolese al riassetto del tracciato di gara; un po’ di fango nelle prove libere, poi tutto è continuato nel migliore dei modi con una splendida giornata di gare. Diversi piloti presenti hanno preferito non iscriversi per il terreno pesante, il che ha ridotto il già esiguo numero dei piloti presenti,51 Minicrossisti e 50 Under 21.

 

DEBUTTANTI
Il duello è ormai centrato tra i due “pilotini” emergenti, Valsecchi del Verolese e Tuani dell’Hornets.Valsecchi fa sua gara1 con lieve margine su Tuani. In gara2 Tuani tiene il comando sino a metà gara poi, per una scivolata, cede il passo a Valsecchi che va a vincere prova e gara; buon terzo in entrambe le prove è Bonaccorsi, non male come esordio, buone le prestazioni di Bosio, Crippa, Lamera e Zanardelli.

CADETTI
Anche in questa categoria la disputa per la vittoria è a due, Lugana del Team Cross Line e Tonoli del Giallo 23, che si piazzano così  nell’ordine in entrambe le prove; a fare da terzo incomodo poteva essere il valido Modini, autore di due partenze in testa, ma qualche pasticcio di troppo gli ha condizionato il risultato (due volte quarto) davanti a Pasotti. Buoni i due terzi di Maffini con una condotta di gara  molto regolare.

JUNIOR
Molto combattuta come al solito questa categoria,e come sempre il mattatore è Cislaghi del Cairatese con la Honda del Loreno Racing, per lui due vittorie nette con largo margine. In gara 1  la disputa per le posizioni d’onore inizialmente è tra Alberio e Martelli, a fare da guastafeste tra i due è il ligure Ragadini che si insidia al secondo posto finale, terzo Martelli che precede Lesiardo in rimonta dalle retrovie. Molto più lineare la gara 2, con posizioni invariate come il primo giro, Ragadini, Martelli, Lesiardo ed Alberio.

SENIOR
Anche qui la lotta è a due. In gara1 il funambolico Baraiolo prende subito il largo tenendo a debita distanza il diretto avversario Lumina seguito da Schito e terminano così nell’ordine su Marco Villa e Bonazzi. In gara2 le posizioni al vertice si invertono: Lumina prende subito il comando tallonato da Baraiolo che nella foga incappa in due scivolate di troppo perdendo il contatto sul battistrada me giunge comunque secondo grazie al grande distacco sugli avversari. La vittoria finale va a Lumina per discriminante, una foratura toglie Schito da un sicuro podio che viene chiuso da Villa, Bonazzi e Schiavi.

UNDER 21 A
Pochi piloti ma molto alto l’agonismo in campo. In gara1 schizza subito al comando Patriarca allungando subito sugli agguerriti avversari, Gipponi, Bertocchi e Mangiarini; a pochi giri dal termine Bertocchi si libera di Gipponi e mette nel mirino il battistrada che cede alla sua fortissima pressione; terzo Gipponi che precede Frigerio in lotta serrata sin dall’inizio con Pierluigi Facchetti. In giornata-no Carnevale costretto a rimediare una cattiva partenza e per ultimo incappa in una spettacolare caduta urtando un pilota fermo in una posizione pericolosa, il tutto per fortuna senza gravi conseguenze per entrambi.

In gara2 Patriarca va via in testa, ma la sua gioia dura solo un giro perché deve fare ancora i conti con Mario Bertocchi molto veloce e determinato a dire la sua dopo una assenza dai campi di gara durata molto tempo; al secondo passaggio Bertocchi prende il comando che mantiene indisturbato sino al termine. Grande la gara di Carnevale, secondo, che si riscatta dai guai della prima prova; chiudono il podio Patriarca, Gipponi e Mainardi tutti raggruppati in tre secondi.

UNDER 21 B
Poca storia per i 20 partecipanti a questa gara,due prove praticamente identiche per i primi due posti,Bellini solitario al traguardo su Gottarelli,si alternano per i posti d’onore in gara 1 Bonanomi, Celotti e Botta,in gara 2 Botti, Luca Quarti e Celotti.

I due trofei in palio per il motocross ed il minicross sono stati vinti per l’ennesima volta dal Motoclub Cairatese con grande soddisfazione della presidentessa Patrizia Colombo presente alla gara.

Notizia dell’ultima ora: i minicrossisti lombardi Senior, Baraiolo e Lumina, oltre allo Junior Ravera, ligure ma licenziato al Motoclub Canneto sono stati convocati per il Mundialito che si svolgerà a Cingoli il 12-13 agosto. A tutti loro va il nostro “in bocca al lupo”.

Classifiche su www.mxcenter.it

LE FOTO

01 Partenza della seconda prova Debuttanti: al comando Valsecchi vincitore di giornata su Tuani (3), poi Crippa (6) Zanardelli (11), Caspani (13) e Bonaccorsi (223).

02 I due protagonisti della Debuttanti, Valsecchi (532) e Tuani (3).

03 Partenza gara1 Cadetti: al comando Modini, il vincitore Lugana (50) che copre parzialmente Pasotti (32), Tonoli (11) e Pozzi (8).

04 I due protagonisti della Cadetti,  Lugana (50) e Tonoli(11) dopo la cavalcata in gara1.

05 Partenza di gara1 della Junior: Cislaghi (11) vincitore assoluto, Alberio (99), Martelli(111), Lesiardo (44), Rossi (700) e Dolci (10).

06 I tre protagonisti della Junior al termine della gara 2; da destra Ragadini, al centro Cislaghi  e Martelli.

07 Partenza gara1 Senior; al comando Lumina vincitore di giornata tallonato da Baraiolo (20) suo diretto avversario, Schito (154), Bonazzi(771) e Genoncelli (101).

08 Sudati e felici dopo l’intensa galoppata che li ha visti protagonisti nella Senior: a destra  Lumina e Baraiolo.

09 Partenza gara2 Under B: al comando Gottarelli (286), Bellini (110) vincitore di giornata, Botta (324), Luca Bonanomi (196) e Celotti (35).

10 Piega di Bellini vincitore della Under B.

11 Partenza 2° prova Under A: al comando Patriarca, poi Bertocchi (50) vincitore di giornata, Frigerio (137), Mainardi (94), Carnevale (91), Ramon (155) e Manzoni (992).

12 Sorpasso di Bertocchi  ai danni di Patriarca nelle prime battute di gara2 della Under A.

13 I protagonisti della Under A al termine della galoppata di gara2; da destra Patriarca, Gipponi, il vincitore assoluto Mario Bertocchi e Carnevale.

14 L’allegra compagnia dei minicrossisti in attesa della partenza dei colleghi più grandi della Under (c’è sempre da imparare !!!)

15 Premiazione Debuttanti;  da destra: Valsecchi, Tuani, Bonaccorsi, Bosio e Crippa.

16 Premiazione Cadetti; da destra Lugana, Tonoli, Maffini, Pasotti e Modini.

17 Premiazione Junior,da destra Cislaghi,Ragadini,Martelli,Lesiardo e Alberio.

18 Premiazione Senior,da destra Lumina ex equo con Baraiolo,Marco Villa,Bonazzi e Arcuri.

19 Premiazione Under Junior,da destra Patriarca con il bimbo in braccio (non è il suo!!!!), Gipponi,C arnevale, Frigerio e Pierluigi Facchetti.

20 Premiazione Under Junior Fuoristrada; da destra il vincitore Mario Bertocchi, Deghi, Mainardi, Magri e Ramon.

21 Premiazione per il Cairatese vincitore dei due trofei in palio; al centro, soddisfatta per l’ennesimo traguardo raggiunto dai “suoi” ragazzi, la presidentessa Patrizia Colombo.

Lascia un commento