MX UISP DARFO BOARIO

23 ottobre 2011 – Campionati UISP

MOTOCROSS di Michele Bracchi – Foto di Andrea Previdi

Ultima prova del Regionale a Darfo Boario Terme
A BOARIO CALA IL SIPARIO

Sul circuito camuno di Darfo si è svolta l’ultima prova di Campionato Regionale UISP  2011 per Hobby, Esperti e Minicross, incorporando anche tre manche per la categoria Agonisti a carattere interregionale. Ancora apertissima la lotta nelle varie categorie che, nella maggior parte dei casi, hanno incoronato i rispettivi campioni regionali solo dopo l’ultima manche. La pista si è presentata molto rinnovata, non nel disegno del tracciato ma nel fondo che con l’aggiunta della sabbia ha migliorato moltissimo l’aderenza!

Hobby MX1: vittoria di gara e campionato per Simone Martinelli (Motoclub. Costa Volpino) che, dopo due ottime partenze, ha dimostrato di trovarsi pienamente a suo agio sul circuito di Darfo che lo ha incoronato campione regionale 2011. Alle sue spalle Massimo Brivio (Bonate), velocissimo durante tutta la stagione e ottimo avversario di Martinelli. Terza piazza per Gianluca Bonardi (Dama Racing) che ha disputato questa ultima prova in sella alla Honda, concludendo sul terzo gradino del podio di gara e campionato.

Hobby MX2: anche nella cilindrata minore il vincitore della gara è anche il vincitore del campionato: Luca Colonna (Team Villongo) conclude in bellezza una stagione splendida fatta di successi e belle sfide con il secondo classificato di gara e campionato, Andrea Baratella (Bonate), che vince gara1. Terza e quarta piazza per i portacolori del Motoclub TFR 36, Alain Moncini e Davide Rizzi, che concludono nella top 10 del campionato.

Esperti MX1: tre i pretendenti alla vittoria finale: Gianluca Cucchi e Matteo Lombardi (TFR 36) e Luca Botturi (Canneto). A spuntarla è stato Cucchi (già campione regionale Amatori nel 2010) che con la vittoria di Darfo si porta a casa il titolo di campione, il secondo quest’anno dopo la vittoria del Trofeo Locatelli. Secondo in gara è Botturi e terzo Lombardi, autore di due sfortunatissime partenze in ultima posizione ma ha combattuto fino alla fine con recuperi da cardiopalma. Il secondo posto in campionato è suo, mentre Botturi chiude il podio.

Esperti MX2: Michele Tosi (Motoclub Darfo B.T.) è profeta in patria. Il giovane pilota di Ono San Pietro scatta due volte al comando con la sua agile MX2 nella categoria unificata Esperti Open (MX1 + MX2). Per gli avversari non resta che guardare lo scarico della sua Kawasaki perchè Tosi forza il ritmo dal primo giro e stacca gli inseguitori vincendo entrambe le manche. Seconda piazza per Filippo Paderno (Canneto), autore di due splendide manche che lo hanno visto precedere il compagno di club Lorenzo Zoetti. Al quarto posto conclude Majcol Manza (Team Cortenuova) campione regionale 2011.

Agonisti: splendido confronto interregionale con piloti di alto livello che si sono dati battaglia su tre manche a cilindrate unificate. Tripletta per Marcello Disetti (MX1, Motoclub TFR 36) che non ha avuto rivali: tre partenze al comando e tre vittorie. Inarrestabile! Splendida la lotta per il secondo posto e la vittoria dell’ MX2. I due amici/rivali Aurelio Gelmi (M.R.T.) e Luca Mangiarini (TFR 36) hanno duellato ogni singolo giro e alla fine ha prevalso Gelmi con due secondi posti e un terzo contro i due terzi e un secondo di Mangiarini. Quarta piazza e secondo dell’MX1 è stata ottenuta da Davide Faustini (TFR 36), in gara con la Honda 250 2 tempi numero 36 in memoria del padre scomparso qualche anno fa in un incidente stradale.

Minicross Esperti: Strapotere di Nicholas Lumina (Motoclub Gamma) che non ha rivali e vince la gara davanti a Filippo Bonazzi (Canneto) e Federico Schiavi (R.T. 973 MX School).

Minicross Promozionali: vittoria per Luigi Dolci (Promotion) che si aggiudica la gara con due vittorie di manche, davanti a Andrea Francinelli (Team Giallo 23) due volte secondo e Gianfranco Rosola (Canneto) due volte terzo.

Minicross SuperPromo: Mirko Valsecchi (White Racing team) vince entrambe le manche davanti a Mattia Dusi (M.C. Darfo B.T.).  Terzo gradino del podio occupato da Davide Pintossi (Team Giallo 23).

le classifiche su mxcenter.it

LE FOTO

01 Il via alla interregionale Agonisti MX1-MX2; mentre in primo piano sono Donati. Trivellotto e Vedovello, Disetti,

Faustini, Mangiarini, Gelmi e Bellini partono dall’altra estremità del cancello.

02 Prime battute della Esperti MX1 con Andrea Turati (150) e Marco Riinaldi (110) al comando.

03 Valentino Faccoli in volo durante la Hobby MX1.

04 Simone Martineli, vincitore della Hobby MX1.

05 Michele Tosi, primon nella Esperti MX2.

06 Majcol Manza (6) e Andea Botturi (135) in lotta nella Esperti MX2.

07 Podio per i Mini Superpromo; con Valsecchi, Dusi e Pintossi, gli altri i cui nomi trovate nella classifica.

08 I Mini Promo alla premiazione: il vincitore Dolci. con Francinelli, Rosola, Biancardi e Bosis.

09 Lumina, primo nella Mini Esperti, con Bonazzi e Schiavi sul podio.

10 Podio della Hobby MX1 con il vincitore Martinelli fra Massimo Briviio e Bonardi.

11 Hobby MX2 alla premiazione con Colombo, Baratella e Moncini.

12 Esperti MX2 con il vincitore Tosi fra Paderno e Zoetti.

13 Esperti MX1 alla premiazione con Cucchi e Luca Botturi.

14 Agonisti MX1 sul podio con Disetti tra Faustini e Claudio Bellini.

15 Agonisti MX2 con Gelmi fra Mangiarini e Trivellotto.

Filed in: AreaOnOff