1° aprile 2012
MOTOCROSS UISP di Michele Bracchi – Foto di Ruggero Upiglio
Primo round per gli Agonisti, secondo per gli altri
A GAMBARA DALLA A ALLA Z OVVERO ANDRESSI E ZANETTI
Il primo aprile si è svolto sul rinnovato circuito di Gambara la seconda prova del regionale UISP 2012 per le categorie MX2 Hobby, Amatori, Esperti, Agonisti e la MX1 Agonisti. Dopo il caldo della settimana precedente la gara, la domenica accoglie i piloti con un clima più freddo, un celo nuvoloso e un vento abbastanza fastidioso per i piloti. Il tracciato si presenta tirato a pennello dagli uomini di Domenico Gandelli presidente del Motoclub Gambara, rendendolo il teatro ideale per lo “scontro” degli oltre 180 piloti in gara.
Hobby MX2 finale C + Amatori MX2 finale B: finale accomunata per queste due categorie che vedono schierati venti piloti al cancello (10 amatori e 10 hobby). In gara uno Holeshot per Jacopo Delbono, seguito dal compagno di team Ivan Borghesi (M.C. TFR 36). I due guidano le operazioni per un paio di giri ma devono lasciare strada al più veloce Matteo Toti (M.C. Boante Sotto). Dietro di lui, al traguardo, giungeranno Fabio Novali (Pit X Fun) e Andrea Timolina (M.C. Cremona).In gara 2 è ancora una maglia nero/rossa del TFR a prendere il comando delle operazioni: Ivan Borghesi guida la gara nella fase iniziale ma ben presto lascerà spazio a Nicholas Melocchi (M.C. Bonate Sotto) che vincerà davanti a Timolina e Toti.
Hobby MX2 finale B: Gara 1, scatta al comando Matteo Brambilla (M.C. Canneto) che conduce le danze per qualche frazione di gara ma cade in un contatto con un altro pilota. Il comando delle operazioni passa nelle mani di Thomas Ronchi (M.C. Edolo) che precede al traguardo Peter Bezzi (Team Villongo) e Matteo Re (M.C. Canneto). Gara 2: vittoria per Elia Ziliani (M.C. Chieve), che precede Matteo Brambilla (M.C. Canneto) e Andrea Bonazza (M.C. Uisp Brescia).
Hobby MX2 finale A: Gara 1, partenza al comando del rookie che ha già trionfato la scorsa gara a Chieve: Andrea Francinelli (Giallo 23). Questa volta però non riesce a prendere subito il largo ma deve difendersi dagli attacchi dei compagni di team Luca Apollonio e Giacomo Cominardi, che lo seguiranno da vicino fin sotto la bandiera a scacchi.
In Gara 2 è Mattia Calegari (Team Villongo) ad avere la meglio sugli alfieri del Giallo 23 Apollonio e Cominardi. Francinelli rimane attardato in partenza e verrà retrocesso di cinque posizioni per un irregolarità finendo tredicesimo. L’assoluta va quindi al due volte secondo Apollonio, davanti a Calegari e Francinelli a chiudere il podio.
Amatori MX2 finale A: Gara 1, Holeshot e galoppata solitaria per il campione regionale 2011 Hobbycross, Luca Colonna (M.C. Chieve) che stacca gli avversari e con una guida fluida e pulita conquista la vittoria davanti a Filippo Bonazzi (Pit X Fun) e Nicholas Previtali (M.C. Bonate Sotto).
In gara 2 Bonazzi parte al comando e si difende dagli attacchi di Colonna per qualche giro ma è costretto a cedere dopo alcuni passaggi. Colonna vincerà anche la seconda manche, Bonazzi difenderà la seconda piazza dal terzo classificato Andrea Corli (Giallo 23). L’assoluta è saldamente nelle mani di Colonna che salirà sul podio con Bonazzi e Previtali.
Esperti MX2: Gara 1, Holeshot per Emanuele Bellini (Pit X Fun), un fulmine in partenza e che raramente è abituato a vedere altri piloti davanti alla prima curva. Bellini guida la gara per quasi tutti i passaggi ma Michele Lazzaroni (M.C. Le Valli) guadagna terreno giro dopo giro e negli ultimi passaggi supera la Kawasaki n°110 andando a vincere la manche. Dietro di loro chiude Daniel Camotti (Pit X Fun).
Gara 2: Bellini questa volta è costretto a difendersi, senza riuscirci dagli attacchi di Paolo Maradini (Team Mad Racing) che vincerà la seconda manche. Al terzo posto sale questa volta Lorenzo Ferrarini (Team Cortenuova).
Agonisti MX2: Gara 1, fantastica vittoria di Manuel Zanetti (M.C. Le Valli), davanti ad un sorprendente Filippo Paderno (S.T.S Team) e a Simone Ferrari (M.C. Fly Cross). Stefano Bonacina (M.R.T.) è costretto al ritiro per un presunto problema meccanico.
In gara 2 però il pilota del team Lancini si riscatta e vince la manche davanti a un velocissimo Nicola Moretti (R.T. 973) e all’inossidabile Zanetti. La vittoria assoluta va a Zanetti davanti a Paderno e Moretti.
Agonisti MX1: Gara 1: Holeshot per Emanuele Ongari (M.C. Top Bike) che ha però dovuto dar strada ai più veloci Stefano Andressi (M.R.T.) e a Marco Brescianini (Dama Racing), quest’ultimo passa al comando ma perde la posizione a causa di un errore in curva.
E’ nuovamente Andressi a trionfare in gara 2, davanti a Michele Tavelli (M.C. Top Bike) ritornato alle gare dopo il brutto infortunio dello scorso luglio. Terzo Brescianini. Il podio dell’assoluta vede la vittoria con doppietta per Andressi davanti a Brescianini e Tavelli.
clicca per le classifiche www.mxcenter.it
LE FOTO
01 -02 – 03 L’incidente al via della seconda manche Agonisti MX1 in cui ha avuto la peggio Pierre Gilberti che, nella prima immagine è già a terra colpito al collo (il collare in qualche modo lo ha protetto) dalla forcella della moto di Matteo Lombardi (127). Al comando è Stefano Andressi (160) seguito da Marco Brescianini (10 – Honda Motobase), Michele Tavelli (617), Emanuele Ongari (615), Alberto Botturi (145) e, all’esterno, Marco Verdi (29). Nelle altre immagini si vede il volo di Lombardi che non ha potuto evitare Gilberti finitogli sotto le ruote, mentre si riconoscono anche Roberto Pievani (86) e Ryan Trevaini (25).
04 Stefano Andressi ha portato ancora una volta al successo nella MX1 la Kewasaki- Lancini del Molinaro Racing Team..
05 Al via la seconda manche MX2 con Manuel Zanetti (29-KTM) al comando affiancato da Filippo Paderno (26-Suzuki), mentre parzialmente fuori quadro all’esterno è Stefano Bonacina. Fra gli altri si riconoscono Michele Tosi (93), Mauro Epis (51) e Patrick Borgognoni (112) semicoperti.
06 Costretto al ritiro nella prima manche per un problema tecnico, Stefano Bonacina (260) ha letteralmente dominato la seconda rimontando da metà gruppo con la Kawasaki-Lancini-MRT. Qui lo vediamo nel momento in cui raggiunge Manuel Zanetti (29-KTM SRT) che era al comando per poi superarlo e andare a vincere con largo vantaggio.
07 In questa immagine è invece il via alla prima manche della Agonisti MX1 con Emanuele Ongari (915), Ryan Trevaini (25) e Marco Brescianini (10) che copre parzialmente Andressi, in lotta sulla prima curva della rinnovata pista di Gambara.
08 Affollatissima la Hobby MX2 che qui vediamo al via della seconda manche con Mattia Calegari (185) al comando seguito dal Alessandro Bianchi (191), Nicola Pezzoni (85), Giacomo Coinardi (313), ;ario Cappellini (69), Pitter Bezzi (8) e dal resto del gruppo.
09 Di turno al via gli Amatori MX2, qui guidati da Filippo Bonazzi (771) che copre Luca Colonna (192) mentre fra gli altri si riconoscono Gianluca Cherubini (40), Nichola Previtali (335) e Mauro Belotti (89).
10 Lo sfortunato Pierre Gilberti, quest’anno in sella alla Suzuki STS Valenti, che vediamo durante la prima manche, mentre nella seconda è stato vittima dell’incidente di cui sopra che lo ha costretto a un precauzionale ricovero ospedaliero.
11 Paolo Maradini vincitore della seconda manche Esperti MX2 e terzo assoluto.
12 Michele Tavelli (Yamaha) sul podio nella Agonisti MX1.
13 Michele Botta (Honda) ha sfiorato il podio nella Esperti MX2 cedendo negli ultimi giri della seconda manche, così come ha fatto il fratello Carlo che ha perso posizioni per una scivolata.
14 Il podio della Hobby MX2 con il vincitore Luca Apollonio (a destra) affiancato da Mattia Celegari e Andrea Francinelli.
15 Amatori MX2 alla premiazione con Luca Colonna fra Filippo Bonazzi (a destra) e Nicholas Previtali.
16 I primi tre della Esperti MX2: da destra Emanuele Bellini, Michele Lazzaroni e Paolo Maradini.
17 Agonisti MX1 con Stefano Andressi vincitore (a destra) affiancato da Marco Brescianini e Michele Tavelli.
18 Agonisti MX2 con Manuel Zanetti (a destra), Filippo Paderno e Nicola Moretti.