MX SERLE 10 LUGLIO

10 LUGLIO 2011 – Gare UISP

MOTOCROSS di Michele Bracchi – Foto mxcenter

Ultimo atto del Trofeo dei Marmi a Serle
GRAN FINALE CON
“MOUSSE” A SORPRESA

Serle 10 luglio 2011, ultima e decisiva prova del Trofeo dei Marmi 2011. Una settantina di piloti iscritti, certo molo pochi rispetto a quelli che ci si aspettavano, ma il Trofeo dei Marmi non è roba da “ragazzine”, solo i piloti più forti e granitici hanno preso parte a tutte le tre prove svoltesi sul circuito di Serle. Il crossdromo “Le Valli” è una pista di motocross vera, vecchio stile: terreno duro, salite ripide, discese impervie e punti molto tecnici…forse molti piloti sabbiaioli non si sono sentiti all’altezza di disputare tre prove su questo stupendo tracciato, gomito a gomito con piloti ufficiali. Anche se i numeri sono stati contenuti, lo spettacolo è stato “esagerato”.

Questa ultima prova è stata decisiva per stabilire sia le classifiche per categoria ma anche la classifica assoluta (di tutte le categorie e delle due cilindrate), per l’assegnazione del ricchissimo montepremi finale, oltre a quello messo in palio ogni gara e dello scooter messo in palio per il vincitore assoluto del Trofeo. Nella MX2 fortissima rivalità fra Matteo Aperio (Team Motobase) e Klemen Gercar (Team SRT) per la vittoria di categoria. Aperio deve difendersi anche dalla sfida a distanza con Nicola Lazzaroni (Team SRT) per la vittoria dell’assoluta.

MX2, gara uno: Aperio scatta al comando e guida la gara a testa bassa. Sa che non deve sbagliare, perchè gli avversari sono agguerriti e la vittoria è l’unico risultato in grado di soddisfare il pilota Honda. In seconda posizione si trova il pilota del Team Motorazzo, Miguel Cordovez (M.C. TFR 36) mentre Gercar è terzo. Dopo una decina di minuti accade l’imprevisto, la mousse della ruota posteriore di Aperio si danneggia in modo irreparabile costringendolo al ritiro. Ne approfitta Cordovez che vince la gara davanti a Gercar. Al terzo e quarto posto concludono le due maglie Nero/Rosse del TFR 36, Luca Mangiarini e Davide Faustini, i primi “non professionisti” in gara.
Gara 2: Aperio ha il dente avvelenato ed è a conoscenza di aver perso la vittoria assoluta, ciò non gli impedisce di cogliere una splendida vittoria di manche, guidata dall’inizio alla fine. Dietro di lui lo sloveno Gercar si mette dietro l’ecuadoregno Cordovez, ristabilendo le gerarchie. Alle loro spalle concludono nuovamente Mangiarini e Faustini. Miguel Cordovez è il vincitore di giornata della MX2 (Agonisti). Nella medesima cilindrata vincono Nicolò Zinetti la Esperti e Alessandro Decò la Amatori.

MX1: Gara 1: Daniel Rizzardi (Team JRT) scatta al comando ma Nicola Lazzaroni è subito alle sue spalle. La leadership di Rizzardi dura ben poco: Lazzaroni, vista l’assenza di Pedri, Disetti e Paissan, non ha rivali sul circuito delle Valli. Vince a mani basse lasciando a Rizzardi solo il secondo gradino del podio.

Gara 2: fotocopia di gara uno, scatto di Rizzardi con Lazzaroni che lo fulmina già al primo giro. Unico brivido è il recupero attuato da Rizzardi, dopo una scivolata. Il pilota della Honda concluderà al secondo posto. La agonisti è dominata da Lazzaroni, secondo Rizzardi e terzo Marco Brescianini.

Gli esperti vedono la vittoria di Nicola Moretti (R.T. 973 MX SCHOOL) mentre gli amatori vanno al pilota di casa Annibale Roberti.

Al termine delle manches abbiamo assistito ad una doppia premiazione: quella di giornata e l’assoluta. Il podio dell’assoluta ha visto sul gradino più alto Nicola Lazzaroni, affiancato da Aperio e Mangiarini. Per quanto riguarda le classifiche per Team nella MX1 è lo storico Motoclub Uisp Brescia (Team Motobase) a conquistare la vittoria mentre per quanto riguarda la MX2 è  il giovanissimo TFR 36 a portare a casa il Trofeo!

le classifiche www.mxcenter.it

Classifiche assolute Trofeo dei Marmi

LE FOTO

01 Via alla MX1 con Daniel Rizzardi al comando.

02 Via alla MX2 con Pierluigi Facchetti a terra…

03 Nicola Lazzaroni, vincitore di Trofeo nella MX2 e assoluto.

04 Matteo Aperio, vincitore di Trofeo nella MX2 nonostante l’imprevisto.

05 Sempre brava Francesca Nocera (116), qui allo start a fianco di Aperio.

06 Daniel Rizzardi, protagonista nella MX1.

07 Il podio della Amatori MX1 con Rossetti (e bimbo) sul gradino più alto affiancato da Orelli, Boroni, Prandelli e Vitali.

08 Esperti MX1 con il vincitore Moretti fra Cucchi, Ganzetti, Rizzi e Rossetti.

09 Podio MX1 con Lazzaroni fra Rizzardi, Generali (a sin.), Brescianini e Rossoni.

10 Di turno la MX2 con Cordovez  fra Gercar e Mangiarini, poi Faustini e Gelmi.

11 I team vincitori del Trofeo, Moto Base e TRF36, qui rappresentati da Pietro Boccacci (a sin.) e Michele Bracchi.

12 Meritato podio anche per lo staff organizzativo di questo Trofeo dei Marmi.


Lascia un commento