MX CERIANO A PASQUETTA

 

9 aprile 2012

MOTOCROSS FMI di Clik Pagani

Pasquetta a Ceriano Laghetto con il Memorial Mercante e la prima del Regionale MX1
D’ANGELO VOLA E GALLO CANTA

Deve ritenersi molto soddisfatto il Motoclub Bernareggio, in trasferta a Ceriano Laghetto presso il Crossdromo “il Vallone”, dell’ottima riuscita grazie anche alla giornata di sole, della prima prova del Regionale per la MX1 che ha richiamato 100 piloti e alla interregionale MX2 titolata Trofeo Gianni Mercante alla memoria, con ben 119 piloti presenti.

Purtroppo questa giornata di sport è stata funestata dal grave incidente occorso a Enzo D’Aguanno,  pilota della MX2 del Team Giunta, che durante il turno di prove-qualifiche si è capottato sull’ultimo salto in prossimità dell’arrivo. Tempestivo l’intervento del personale medico che si è prodigato energicamente per la rianimazione del pilota che, investito dalla sua stessa moto, è apparso subito in gravi condizioni. Inviato al più vicino ospedale di Saronno, è stato poi trasferito d’urgenza in un ospedale milanese dove, mentre scriviamo, si trova in serie condizioni per il forte trauma cranico. A nome di tutti volgiamo una “preghiera” per un suo rapido fuori pericolo.

Dopo questa triste parentesi, veniamo ora alle gare.
Già dalle qualifiche, con molti piloti raggruppati nello spazio di un secondo, si intendeva già come sarebbero state combattute le gare del pomeriggio. Per il grande numero di piloti in entrambe le categorie la gare sono suddivise in tre gruppi.

MX1

Gruppo A – 1.a manche. Alla prima curva è subito al comando Rizzardi, comando che terrcon determinazione tutta la gara. Alle sue spalle grande bagarre tra Lazzaroni, Disetti e D’Angelo; quest’ultimo nel volgere di pochi giri si libera degli avversari e mette nel mirino il battistrada, si porta alle sue spalle ingaggiando un bellissimo duello che si concluderà nell’ordine sul filo di lana divisi da soli tre centesimi. A Disetti il terzo posto ai danni di Togninalli, Lazzaroni e Barbieri.
Gruppo A – 2.a manche. D’Angelo è il protagonista assoluto di questa prova e va subito al comando imponendo un ritmo insostenibile agli avversari; si invola solitario al traguardo vincendo così anche l’assoluta. Lo spettacolo mozzafiato per le posizioni d’onore lo anno offerto Lazzaroni, Tagliaferri e Disetti raggruppati in pochi secondi; alle loro spalle Togninalli e Rizzardi.

Gruppo B – 1. a manche. Inizialmente al comando si porta Donghi tallonato da Vitali e Cucchi, così per tre giri, poi Cucchi rompe gli indugi, attacca e si porta al comando vincendo la prova su Donghi, Bruzzese e Bianchi.
Gruppo B – 2.a manche. Scatta al comando Ortelli seguito da Costa e Bruzzese, così sino a metà gara. Costa preme sul battistrada, riesce a prendere il comando e va a vincere la prova precedendo Bianchi, Luca Quarti, Bruzzese e Cucchi.

Gruppo C – 1.a manche. Brevi tiene il comando sino ad un giro dal termine (terminerà 3°) cedendo la vittoria a Testa che precede Gianmaria Bolgeri.
Gruppo C – 2.a manche. In questa prova cambiano i protagonisti: per due giri al comando si pone Mancastroppa, poi cede la posizione a Belloli che vince la prova precedendo l’avversario, Neri e Parati.

MX2

Gruppo A – 1.a manche. Il favorito Cordovez si porta subito al comando imponendo un ritmo elevato alla gara e, giro su giro, allunga notevolmente sugli avversari; ormai con la vittoria in mano all’ultimo un problema tecnico lo costringe al ritiro, una vera sfortuna. La vittoria va così a Gallo che conduce il gruppo degli inseguitori davanti a Gruarin e Bravi; chiudono il podio Gipponi e Mainardi.
Gruppo A – 2.a manche. Strepitosa la gara del giovanissimo Davide Ramon che, sfoderando una notevole grinta, si permette il lusso in sella ad una KTM 125 di tenere la testa di tutta la gara a piloti di più alto livello, quali Cordovez e Gipponi, cedendo alla loro fortissima pressione proprio negli ultimi metri; ben meritato comunque il suo terzo posto davanti al  rientrante Paparelli e a Galimberti.

Gruppo B – 1.a manche – Prende il largo per due giri Santagà seguito da Fumagalli, ma devono fare i conti con uno scatenato Scandella in recupero,che prende il comando e va a vincere sugli avversari; seguono Valentini e Pelascini.
Gruppo B – 2.a manche. Andretto e Fumagalli si scambiano inizialmente le posizioni di testa, ma su entrambi prevale Santagà che risale dalla 6°posizione e vince la prova. Bella la rimonta di Valentini che fa sua la seconda piazza  su Fumagalli, Scandella e Pelascini.

Gruppo C -1.a manche. Secchi va subito in fuga e giunge solitario al traguardo, inizialmente seguito da Schiavi che poi deve cedere la posizione a Testa; chiudono il podio Motta e Colasio.
Gruppo C – 2.a manche. Disputa iniziale tra Colosio e Schiavi, quest’ultimo poi prende il comando e vince la prov sull’avversario; chiudono il podio Secchi, Alecci e Pascale.

Il Trofeo Gianni Mercante, per la classe MX2 è stato vinto dal Motoclub Berbenno, mentre il Trofeo Antonio D’Angelo per la MX1 è andato al Cairatese.

Clicca qui sotto pe le classifiche su mxcenter

Camp. Regionale MX1

Trofeo Mercante MX2

 

LE FOTO

01 Partenza MX2 gruppo C  1° prova Schiavi(34) vincitore della prova,Secchi(92),Testa (610) e Motta (71).

02 MX1 gruppo B, prima manche, al comando Donghi (46).

03 MX2 gruppo B prima manche, al comando Santagà(956), Fumagalli (520), Valentini (901).

04 MX1 gruppo A prima manche, al comando Rizzardi (84), Disetti (555), Lazzaroni(422), Tavelli(617).

05 Alessandro D’Angelo vincitore assoluto MX1 con la Kawasaki del Team SDM MotoLana.

06 Danilo Musso, nono assoluto nella MX1

07 MX2 gruppo A prima prova, al comando Cordovez(909), Gallo (426), Bonacina (260) e D’Aniello (114).

08 Davide Ramon brillante protagonista della MX2 A con la KTM 125 2 tempi del Team 3M.

09 Duello aereo tra Pini (770) e Cordovez (909).

10 Gianluca Deghi secondo assoluto nella MX2 A 125.

11 MX1 gruppo C partenza prima manche, al comando Brevi (32) e Zariaco (73).

12 MX2 gruppo B partenza seconda manche, al comando Fumagalli (520), elascini (682), Scandella (266) e Terraneo (77).

13 MX1 gruppo A, partenza della seconda manche e al comando sono D’Angelo(7), Disetti (555), Compostori (6) e Lazzaroni (422).

14 MX1 gruppo A: duello nella seconda manche durato molti giri tra Tagliaferri(444-Kawasaki SDM MotoLana) e Lazzaroni (422-KTM SRT)

15 Premiazione 125 MX2; da destra: Galimberti, Ramon, Deghi, Baraiolo e Moretti.

16 Premiazione MX2 Junior; da destra: Gallo, Paparelli, Porchia e Pirovano.

17 Premiazione MX2 Senior; da destra: Cordovez, Gruarin, Bonacina e Bonfanti junior (?)

18 Premiazione MX1 Junior; da destra: Togninalli, Barbieri, Andressi e Musso.

19 Premiazione Senior MX1,;  a destra: D’Angelo, la ragazza in rappresentanza di Rizzardi, Lazzaroni e Tagliaferri.

20 Il Trofeo Mercante assegnato al Motoclub Berbenno nelle mani di Albano Salvi e del figlioletto. A sinistra il presidente del Bernareggio, Pirovano.

21 Manuel Gallo, vincitore con la Honda nella MX2.

Lascia un commento