10 giugno 2012
ENDURO
A Casanova Staffora con l’organizzazione del Motoclub Paolo Bianchi la seconda del Regionale Under 23 – Senior
OLTRE TRECENTO NELL’OLTREPO
Grande giornata di enduro domenica 10 giugno a Casanova Staffora, nell’Oltrepo Pavese con un programma che prevedeva la seconda prova del Regionale Under 23 e Senior con abbinamento del Trofeo Husqvarna.e l’organizzazione del Motoclub Paolo Bianchi di Broni.
La gara, denominata 9° Trofeo Fabio Iodice in ricordo di un amico endurista morto di malattia dodici anni fa, è stata bella ed impegnativa con 60 km di giro da ripetere tre volte per un totale di km 180 e due prove speciali, una linea caratterizzata da salita e discesa e un’altra prova ricavata nel greto del torrente Staffora molto spettacolare che si snodava sotto il ponte adiacente al paddock.
Oltre 300 i partenti tra Regionale e Trofeo Husqvarna abbinato al regionale stesso.
Gara impegnativa anche per il tempo di percorrenza di 7 ore per ogni pilota.
Le classifiche che si trovano cliccando qui sotto su Soloenduro tracciano un quadro completo della giornata classe per classe, ma una nota particolare la dedichiamo ai piloti del club organizzatore
I piloti del Motoclub Paolo Bianchi dato tutto per ben figurare nella gara di casa.
Unico inconveniente la caduta nella prova in linea del sempre veloce Marco Pietranera che si è procurato la frattura di due dita del piede sinistro; tanta paura nel vederlo sull’ambulanza ma per fortuna niente di grave.
Il fratello minore Matteo Pietranera, con una gara senza sbavature, si è classificato 15^ nella difficile categoria E1 2J e Riccardo Buscone, al suo esordio, con una gara tutta all’attacco dall’inizio alla fine è giunto 26°..
Nella classe E1 4T Matteo Ciccotti, risolti i problemi avuti al primo giro con alcuni “tappi” nel percorso, si è classificato 8° con una gara sempre regolare.
Stefano Frustagli nella classe E3 è giunto 4° a dimostrazione del suo ottimo stato di forma.
Nella categoria Cadetti 125, folta di fior fior di piloti, i giovanissimi del Club hanno affilato le armi: Francesco Ciccotti si è classificato 23° risultando la rivelazione della giornata con ottimi tempi nelle speciali tracciate sul greto del torrente Staffora e Mattia Valle è risultato 26° attardato da un errore di percorso al primo giro che gli è costato la penalità al controllo orario ma è stato veramente bravo nelle prove speciali.
La troppa foga ha giocato un brutto scherzo a Filippo Tagliavini che si è “perso” durante il primo giro mentre l’altro esordiente Federico Achilli ha accusato problemi fisici.
Ritiro per problemi ad un polso a seguito di una caduta per il major Corrado Daturi ed infine ritiro per problemi tecnici alla moto per Max Massimiliano Ricotti.
LE FOTO
Francesco (180) e Matteo (111) Ciccotti.