TRICOLORE SUPERMOTO A MONZA

Monza Biker Fest Supermoto Series
MR. SCHMIDT  & MR. SCHMIDT
di Gianfranco Passera  

Non mi sono ne sbagliato ne confuso col film con Brad Pitt e la Jolie, ma ho voluto giocare col cognome (molto simile) della famosa coppia con quello del protagonista del weekend (il 2 e 3 maggio) delle Supermotoseries andato in onda nel cuore dell’Autodromo nel contesto del Monza Biker Fest.
Un doppio appuntamento, il 2° e il 3° del Campionato Italiano, dove l’elvetico alla fine delle due giornate ha calato un poker d’assi, una carta per ogni manche, le due del sabato e le due della  domenica.
Ma andiamo con ordine: nelle prove cronometrate del sabato l’elvetico,  in sella alla TM del Team Degasoline Motorsport, ha conquistato la pole davanti a Lazzarini, Occhini e Diego Monticelli; la seconda fila per Ravaglia, Borella, Teo Monticelli e Verderosa; chiudono la griglia Bartolini, Sammartin, D’Addato e Terraneo .
in gara 1 ,partito subito bene, Schmidt ha mantenuto la posizione senza problemi fino alla fine; a tenere viva la gara ci hanno pensato Lazzarini, Occhini e Ravaglia che hanno dato vita a una bellissima battaglia giunti rispettivamente terzo quarto e quinto. Poco dietro un quartetto (Verderosa-Borella-Diego Monticelli-Sammartin) che  non si è risparmiato a suon di sorpassi che hanno infiammato il numeroso pubblico. Sfortunato e sottotono l’ex campione europeo e italiano S2 Luca D’Addato. In gara 2 invece uno strepitoso Occhini giunto secondo a 8 decimi da Schimdt, terzo in solitaria Ravaglia, poi Edgardo Borella davati a Lazzarini e Diego Monticelli giunti al traguardo  ravvicinati; sfortunato invece Verderosa.
A fine giornata a salire sul gradino più alto del podio è ovviamente l’elvetico, ottimo secondo Andrea Occhini quindi il campione in carica Ivan Lazzarini davanti a Ravaglia e Borella .

Neppure il tempo per tirare il fiato, dopo la seconda prova di campionato parte subito la terza. La pioggia scesa in nottata ha reso scivolosa la parte sterrata e la parte in uscit; meno male che il tempo è stato clemente e il problema si è attenuato scongiurando l’insidia di gare bagnate.
In gara 1 alla prima curva un contatto fa cadere Lazzarini e Ravaglia quest’ultimo rimasto a terra ha costretto il direttore di gara a esporre la bandiera rossa; dopo attimi di apprensione il pilota delle Fiamme Oro si è ripreso e risalito in moto per la ripartenza ma un’altra caduta nelle prime battute di gara 2 ha costretto lo sfortunato Christian al ritiro. Tornando alla gara, Lazzarini è giunto secondo dietro a un imprendibile Schmidt, ottimo terzo Edgardo Borella e poi Bartolini tutti in un fazzoletto con Sammartin e con Occhini scomodo cliente tra  i fratelli Monticelli.
In gara 2 una buona partenza di Lazzarini ha lasciato sperare in una conclusione favorevole per il pilota Honda ma l’elvetico in questo weekend monzese è stato davvero stratosferico; terzo Occhini davanti a Sammartin e Borella.

Nella giornata di sabato si è svolta una interregionale e, tra una gara e l’altra, turni di prove libere per tutti i piloti. In S2  partito dalla pole il pilota del Team L30 Lapini ha dominato gara 1 del sabato davanti ad Edoardo Gente e Matteo Gallan; purtroppo in partenza in gara 2 uno scontro tra compagni di squadra Lapini e Arcudi ha pregiudicato la gara dell’autore della pole costringendolo al ritiro. La manche è andata a Lorenzini su Suzuki davanti a Sarazin e Gente.
La domenica, partito sempre dalla pole, Lapini è giunto  3° alle spalle di Lorenzini  e del vincitore di gara 1 Edoardo Gente. In gara 2 invece Lorenzini ha avuto la meglio su Gente e Brizzolari.
Belle ed avvincenti le gare riservate alle categorie Open con vittoria di giornata di Romano davanti a Lodigiani e Tognaccini,nella classe SM Road. Vittoria di giornata a Salamso davanti a Brambilla e Mencarelli. Nella sezione U24 vittoria a Mattia Berniga su Franciosi e Rienzi; da segnalare un ottimo 9° posto per Giada Vezzu, unica lady in gara.

Che aggiungere altro se non che è stato un week end bellissimo con gare tiratissime in un contesto come il circuito di Monza in una settimana dedicata alle 2 ruote. Come sottofondo si sentivano le moto da pista (SBK SS ecc ecc)che giravano a 300 all’ora lungo lo storico tracciato brianzolo.
A chiudere questa settimana l’imperdibile spettacolo del free style sul rettilineo principale.
Ottima l’organizzazione della Offroad Proracing e di tutti i suoi addetti che si sono adoperati al meglio. E’ stato bello anche vedere tante famiglie con bimbi in giro per i paddock. Due belle giornate da ricordare.

LE CLASSIFICHE (mgmtiming)
Primo giorno
Secondo giorno

LE FOTO
01 Lo svizzero Schmidt, dominatore nel weekend.
02 Ivan Lazzarini, il migliore dei nostri.
03 Andrea Occhini
04 Partenza S2 nella giornata di sabato.
05 Podio S1 nella giornata di domenica.
06 Il podio S2 di domenica.
07 Edgardo Borella.
08 I fratelli Teo e Diego Monticelli.
09 Cristian Ravaglia
10 Elia Sammartin
11 Max Verderosa
12 Volo in partenza di Lazzarini e Ravaglia.
13 Tabella rossa di leader del campionato a Ivan Lazzarini.

Filed in: AreaOnOff