MX UISP A CHIEVE

25 APRILE 2011 – Campionati UISP

MOTOCROSS di Michele Bracchi
Foto di Andrea Previdi

Esperti, Amatori e Hobby a Chieve per il Regionale UISP

PASQUETTA OK
CON ZETA CROSS

Come ormai è tradizione da svariati anni a questa parte gli Hobby, Amatori ed Esperti hanno festeggiato la giornata di Pasquetta sul circuito di Chieve, disputando una gara valida per il Campionato Regionale UISP organizzata dal Motoclub Zeta Cross.
Al contrario delle aspettative la giornata è stata calda e soleggiata e la pista si è presentata in ottime condizioni, soprattutto per quanto riguarda la polvere, ridotta veramente al minimo!

Veniamo ora al report delle gare.
Il mattatore della Hobby MX2 è stato Luca Colonna (Team Villongo) che si è imposto di autorità con una splendida doppietta. Alle sue spalle lotta serrata fra Elia Fattorini (Motoclub Grassobbio) e Fabio Brivio (Bonate Sotto) che si sono divisi gli altri due posti sul podio con un secondo e un terzo posto a testa di manche. Quarta posizione per il pilota di casa Carlo Fiori (Zeta Cross) e quinto Andrea Baratella (Bonate Sotto) che fa della costanza la sua arma vincente e accumula punti pesanti per il campionato.

Hobby MX1: anche nella cilindrata maggiore c’è un dominatore: Massimo Brivio (Motoclub Bonate Sotto) che dopo due buone partenze non ci mette molto a prendere il comando e a concludere la gara con una splendida doppietta, utile al campionato. Seconda posizione per il leader della classifica generale Simone Martinelli (Costa Volpino), seguito dall’endurista Fabio Bossini (Team Giallo 23). Jarno Mancastroppa (M.C. Zeta Cross) e Gianluca Bonardi (M.C. Dama) chiudono la top 5.

Nella Amatori MX2 non c’è storia: ancora una vittoria per Daniele Andressi (M.R.T.). Il pilota della Kawasaki è inarrestabile e non ha rivali alla sua altezza in questa categoria. L’unica cosa che lo può escludere dalla vittoria è un errore o una pessima partenza. L’avversario più pericoloso per Andressi sul circuito di Chieve è stato Ettore Fiori (Zeta Cross) che è riuscito a strappare una vittoria di manche in gara1. Cristian Fumasoni chiude il podio ed è uno dei pretendenti al titolo, ma con un Andressi così in forma sarà veramente dura recuperare i punti che lo separano dalla vetta della classifica. Ottima prestazione anche per Alberto Marazzi e Fabio Pensini, rispettivamente quarto e quinto.

Amatori MX1: gara veramente bella e combattuta che ha visto la vittoria di Luca Cadei (Motoclub Montenetto) a pari punti con un battagliero Adriano Trainini (Team Valdini) che, dopo la vittoria di gara1 ha subito un leggero calo fisico in gara2 che gli è costato la vittoria.Sale sul terzo gradino del podio Stefano Maradini (Zeta Cross) velocissimo su questo tracciato si lascia sfuggire la vittoria di gara1 per una banale scivolata mentre si trovava al comando.
Quarto posto per il giovane Ruggero Bonomi (TFR 36) che dopo un ottimo terzo posto in gara uno parte al comando in gara due ma subisce un grosso calo fisico ed è costretto a lasciare strada agli avversari. Chiude la Top 5 Mattia Marengoni (Emilio Marchi) passato dalla categoria Hobby a quella Amatori e conquista un ottimo secondo posto in gara2.

Esperti MX2: vittoria per un altro componente della famiglia Maradini, Paolo che con la vittoria di gara due si aggiudica l’assoluta. Piazza d’onore per Robert Malanchini (Motoclub Grassobbio) che precede Lorenzo Zoetti (Canneto). Ottimo quarto posto per Majcol Manza (Team Cortenuova) e quinto lo sfortunato Nicola Moretti (R.T. 973 MX School) che, dopo la splendida vittoria in gara1 non riesce a bissare il risultato in gara2..

Esperti MX1: altra vittoria per Luca Botturi (Motoclub Canneto) che però deve nuovamente spartire gli stessi punti con un pilota del TFR36, questa volta non Gianluca Cucchi ma Matteo Lombardi che dopo la vittoria in gara1 conclude al terzo posto in gara2. Terza piazza Maikol Raineri (Canneto), quarto posto per Emanuele Rossi (Uisp Brescia) e quinto lo sfortunato Gianluca Cucchi che incappa in una caduta nella partenza di gara1 ed è costretto ad un estenuante recupero.

classifiche – www.mxcenter.it

LE FOTO

01 Schieramento di partenza della MX1 Hobbycross.

02 Al via anche la Hobby MX2.

03 Simone Martinelli, secondo assoluto nella Hobby MX1.

04 Adriano Trainini, vincitore di gara1 e secondo assoluto nella Amatori MX1.

05 Daniele Andressi, vincitore di gara1 MX2 con una 125 2t.

06 Matteo Lombardi, vincitore assoluto della Amatori MX1.

07 Lorenzo Zoetti, terzo assoluto nella Esperti MX2.

08 Andrea Gaioni, in gara nella Amatori MX2.

09 Buona prova per Fabio Pensini appena arrivato alla MX2 dal minicross, qui in pista la settimana prima alla Malpensa.

Filed in: AreaOnOff