MX TR. MERCANTE – CERIANO

25 APRILE 2011 – Campionati FMI

MOTOCROSS di  Ruggero Upiglio

Con il Memorial Mercante e il Regionale MX1
PASQUETTA CROSSISTICA
A CERIANO LAGHETTO

 

Il tempo vola. Sarà un modo di dire, ma sono già passati sei anni dalla scomparsa in un tragico incidente automobilistico, causato da altrui imprudenza, dell’allora diciannovenne Gianni Mercante. Gianni era pilota del Motoclub Bernareggio e amico di tutti nell’ambiente del cross lombardo, così come lo è ancora la Sua famiglia che per la prima volta abbiamo rivisto assieme su un campo di gara e con la diciottenne sorella di Gianni, Francesca, in pista con la moto del fratello.

Il Motoclub Bernareggio, guidato da Pirovano padre e figlio (in questo periodo non in gara per problemi alla schiena) continua a tener vivo il ricordo di Gianni organizzando questa manifestazione al crossdromo “Il Vallone” creato e gestito dal Motoclub Ceriano Laghetto all’interno del Parco delle Groane.

Con il Trofeo Mercante, gara interregionale MX2, il 25 aprile era in programma una prova di Campionato Regionale MX1 con in palio i Trofei Antonio D’Angelo e Mauro Marchesi (due crossisti major del Bernareggio vittime di incidenti stradali) che hanno richiamato in pista oltre 200 piloti (125 nella MX2 e 85 nella MX1), numeri per cui si è arrivati alla formazione rispettivamente di tre e due gruppi per un totale di dieci manche disputate.

L’interregionale MX2 è vissuta sul duello fra Miguel Cordovez, sudamericano che corre con la Honda del Team Motorazzo, e Stefano Bonacina in sella alla Kawasaki del Green Team di Lancini. Fra loro, nella prima manche, si era messa l’altra Kawasaki Green, quella di Stefano Andressi che aveva concluso al secondo posto. Più costante Nicholas Gipponi con la Honda del Motoclub Quattro T, che ha conquistato la terza piazza assoluta. Quinto Lorenzo Frigerio (ancora una Kawasaki Green) quarto e quinto dopo essere stato anche al comando nella prima manche.

Due manche con protagonisti diversi nella MX1 e con risultato finale sorprendente se si pensa che al vertice dell’assoluta si è insediato Michele Tagliaferri (Kawasaki SDM Moto Lana) vincendo la seconda manche dopo essere giunto “solo” sesto nella prima. Daniel Rizzardi (Honda JRT), che aveva vinto la prima manche, è finito nono nella seconda, mentre più “regolari” sono stati Danny Gambarotti (terzo assoluto con un quarto e un secondo posto con la Kawasaki MRT), Marcello Disetti (secondo e quinto con la Kawasaki Green), Davide Vanini (terzo e quarto con la Honda). Giornata-no per il compagno di squadra del vincitore, Andrea Togninalli, che dopo una prima manche in cui è stato messo fuori gioco da un inconveniente elettrico mentre era nel gruppetto di testa, ha disputato la seconda fra i migliori cedendo poi nel finale per i postumi dell’infortunio alla mano.

Il quadro completo delle gare è ben rappresentato dalle classifiche visibili cliccando e dalle immagini che vedete qui sotto.


Clicca per le classifiche – www.mxcenter.it

TROFEO MERCANTE MX 2

CAMP. REGIONALE MX1

LE FOTO

01 Come ogni anno, Gianni Mercante ringrazia tutti gli amici che lo ricordano gareggiando.

02 Via alla seconda manche MX2 con Cordovez (909) al comando seguito da Porchia 373) all’interno, Castiglione (233), Bonacina (260), Bonfanti (710), Gelmi (293), Barbieri (33). Ciceri (9), Gallo (426) e altri che non riusciamo a individuare.

03 Uscita dalla seconda curva del gruppo MX1 nella prima manche: al comando è Pievani (86) che copre Campostori, poi Disetti (555), Grava (338), Tavellli (617), Vanini (47) e Bartolomei (279).

04 Cordovez guida la prima manche MX2 tallonato da Gelmi (293) e Andressi (160).

05 Michele Tagliaferri, vincitore assoluto della MX1.

06 Daniel Rizzardi si esibisce in un bel cambio di traiettoria mentre alle sue spalle è Campostori.

07 Stefano Bonacina, vincitore della seconda manche e secondo assoluto nella MX2.

08 Via alla seconda manche MX1 e Rizzardi è in vantaggio sulla prima curva; all’interno sono Gambarotti (11) e Tagliaferri (444) mentre fra gli altri si riconoscono Roberto Pievani (86), Andrea Pievani (33), Manara (110) e Abruzzo (999).

09 Danny Gambarotti, con un secondo e un quarto posto di manche, ha conquistato il terzo gradino del podio nell’assoluta.

10 Davide Vanini (47) e Roberto Fappani (121), altri due protagonisti della MX1.

11 Marcello Disetti, qui durante la prima manche alla ruota di Roberto Pievani, ha fatto partenze mediocri che l’hanno costretto a rimontare con qualche affanno e quindi a commettere qualche errore che non gli ha permesso di andare oltre il quarto posto assoluto.

12 Terzo posto assoluto nella MX2 per Nicholas Gipponi, un risultato al di sopra delle aspettative.

13 Ecco in pista, nel gruppo C MX2, la diciottenne Francesca Mercante, che ha voluto correre (dopo un “corso accelerato” di cross con Luca Pirovano) con la moto del fratello.

14 Il Trofeo Mercante, messo in palio per la miglior squadra di club nella MX2, è stato assegnato al Motoclub Quattro T che l’ha ricevuto con grande entusiasmo.

15 I Senior protagonisti della MX1; da sinistra, in ordine di classifica, Michele Tagliaferri, Daniel Rizzardi, Marcello Disetti e Roberto Fappani.

16 I primi tre Senior della MX2: al centro il vincitore Miguel Cordovez, a sinistra Stefano Bonacina (secondo) e Marco Corsini.

17 Il Trofeo Antonio D’Angelo (a premiare la sorella) per la miglior squadra in MX1, è stato vinto dal Motoclub Green di Aldo Lancini, qui rappresentato da Danny Gambarotti, Lorenzo Frigerio e Daniel Brambilla. Il Trofeo Mauro Marchesi è stato invece assegnato al vincitore della MX1, Michele Tagliaferri.

18 Junior Over 21 MX2 alla premiazione; da sinistra: Stefano Andressi, Fabio Porchia, Stefano Barbieri e Riccardo Marzi.

 


Filed in: AreaOnOff
0 comments