29 luglio 2012
MOTOCROSS FMI di Gero – Foto M. Magrograssi
Al Galaello l’undicesima edizione del Memorial Ghidinelli-Rota
PER NON DIMENTICARE
Forse è un titolo che abbiamo già fatto ma conserva tutto il suo significato. Per non dimenticare Stefano Ghidinelli, vittima di un tragico incidente di gara, e Remo Rota invece di un altrettanto tragico incidente automobilistico. L’evento che li ricorda è diventato un appuntamento fisso di mezza estate sulla pista del Gruppo Sportivo Galaello, dove entrambi erano di casa, per volontà delle famiglie e dell’instancabile presidente Angelo Ambrogi. Una manifestazione interregionale con premi per tutti che richiama sempre numerosi piloti di tutte le categorie (minicross compreso) anche al di fuori dei confini lombardi.
Nella MX1 successo ai punti (un primo e un terso posto) di Marcello Disetti con la Suzuki del team personale davanti a Nicola Lazzaroni (KTM-SRT) due volte secondo, a Daniel Rizzardi (Honda JRT) vincitore della seconda manche ma attardato nella prima, Stefano Barbieri (Suzuki Valenti) primo degli junior e Stefano Andressi (Kawasaki Green Lancini). Va detto che Fabio Ferrari (Honda Ghidinelli), uno dei favoriti, è finito in fondo alla classifica per il ritiro nella prima manche. Michele Tagliaferri (Kawasaki SDM MotoLana) figura al 12° posto nell’assoluta nonostante una brutta caduta nella nella seconda manche in cui ha riportato la frattura di una costolae contusioni varie.
La MX2 ha visto invece il successo a punteggio pieno di Matteo Aperio (KTM-SRT) davanti a Miguel Cordovez (Honda-Giunta Motorazzo) e all’ottimo junior fuoristrada veneto Nicola Recchia su KTM. Poi Stefano Terraneo (Kawasaki-Green) al ligure Manuel Ciarlo (Suzuki). a Federico Gruarin (Suzuki Motolandia Mariano) e Davide Faustini (Honda Motobase).
Il minicross, per il ridotto numero di partenti, la Senior è stata accorpata alla Junior e la Cadetti con la Debuttanti, ovviamente con classifiche separate. Nell’ordine, vincitori sono risultati Thomas Martelli, Paolo Lugana, Giulio Nava e Gioele Bosio.
Gran finale con premi per tutti, come vuole una tradizione ormai consolidata.
LE FOTO
01 Marcello Disetti
02 Matteo Aperio
03 Nicola Lazzaroni
04 Miguel Cordovez
05 Stefano Barbieri
06 Danilo Musso (100) e Fabio Ferrari (412).
07 Stefano Andressi
08 Michele Tagliaferri
09 Michele Tavelli
10 Manolo Morettini
11 Giulio Nava
12 Mirko Valsecchi (532) e Mattia Dusi
13 Matteo Rassega
14 Luigi Dolci
15 Partenza del gruppo B MX2:mentre al comando si riconoscono Davide Pasquali (662) e Luigi Capoferri (42) sulla sinistra è Adriano Ghidinelli (72), il capofamiglia, che puntualmente ogni anno si presenta al via della gara in ricordo del figlio.