4 settembre 2011 – Campionati FMI
MOTOCROSS di Clik Pagani
In pista MX1, Under 21 e Minicross
CERIANO “LAGHETTO”
SOTTO LA PIOGGIA
Il Motoclub Intimiano Natale Noseda ha ottimamente organizzato sul tracciato Il Vallone di Ceriano Laghetto la 6° prova di regionale Minicross,la penultima prova per la Under 21 e la prova conclusiva per la MX1.
Molta la pioggia caduta nel pomeriggio proprio ad inizio gare e a peggiorare la situazione ancora una volta problemi per il servizio di cronometraggio che ha reso difficile la stesura delle classifiche e relativa premiazione che è terminata al buio verso le 20.30.
Veniamo ora alle gare iniziando con le due prove riservate ai Debuttanti e Cadetti disputate in mattinata graziate da Giove Pluvio.
DEBUTTANTI.In gara1 va in fuga Dusi che tiene per un giro (terminerà terzo) alla forte pressione di Valsecchi in lotta privata con Giuzio; i due fanno gara a sé giungendo nell’ordine al traguardo mentre chiudono il podio Pintossi e Crippa. In gara 2 Valsecchi va via come un fulmine noncurante del terreno pesante e fa sua la gara con largo margine su Giuzio che precede gli ottimi Bosio, Crippa e Dusi.
CADETTI.Solo sei i piloti al via. In gara1 Maffini prende con decisione il comando tallonato da Modini e così terminano precedendo Pasotti ed il favorito Tonoli incappato in due scivolate di troppo. Tonoli si riscatta alla grande vincendo di forza la gara2 su Maffini che, con il secondo posto, fa sua la vittoria finale; chiudono il podio Pasotti e Modini.
JUNIOR.Questa categoria apre le gare del pomeriggio sotto una pioggia incessante che non ha intimorito questi generosi piloti. Spunto iniziale di Martelli in gara1 ripreso nel breve dal da Lesiardo e Ierace; Ragadini si fa strada tra i tre litiganti,va al comando e fa sua la gara su Lesiardo e Cislaghi, quindi Martelli e Damian. In gara 2 scattano al comando Lesiardo, Ierace e Cislaghi; quest’ultimo nel volgere di pochi giri prende il comando e si invola solitario al traguardo lasciando i posti d’onore ai suoi due degni avversari seguiti da Ragadini e Damian.
SENIOR.Poca storia in questa categoria due vittorie di Hsu pilota del Team DRT,in gara1 è solitario al traguardo precedendo il neo campione Italiano Baraiolo e Lumina. Molto più combattuta la gara2 con il generoso Baraiolo che attacca senza sosta il battistrada Hsu; momenti da brivido per entrambi ma al termine prevale Hsu, ancora terzo Lumina che mantiene solitario il suo piazzamento. Bonazzi e Maurici chiudono il podio in gara 1, Schiavi e Rovera in gara 2.
UNDER 21.Al via 40 scatenati piloti sotto il diluvio,malgrado ciò hanno dato un notevole spettacolo di bravura. In gara1 subito fuori causa il favorito Patriarca che dopo una partenza in testa è subito appiedato per guasto meccanico, privando così la gara di un sicuro mattatore. Al comando va Carnevale deve poi cedere ai continui attacchi di Gipponi che taglia vittorioso il traguardo; grintosa la prestazione di Mangiarini terzo a ridosso di Carnevale, seguono Pierluigi Facchetti e Manzoni..
In gara2 al primo passaggio transitano Carnevale, Patriarca e Gipponi; la iella si accanisce ancora una volta su Patriarca che al quinto giro è costretto al ritiro per problemi meccanici. Carnevale resiste per tutta la gara alla forte pressione di Gipponi, quando sembrava sicura la vittoria a venti metri dal termine (con una azione da pivello) tenta il sorpasso di un doppiato, scivola e regala una insperata vittoria di batteria e di giornata. Ancora terzo il determinato Mangiarini che precede lo Junior Fuoristrada Magri in sella ad una Husqvarna 125 che, a suo agio sul terreno pesante si è inserito di forza tra i piloti di primordine.
MX1 gruppo A. Nel gruppo A in gara1 al primo passaggio transitano Gambarotti, Pievani e Tagliaferri; nel volgere di pochi giri la disputa è a due tra Gambarotti e Disetti che recupera una non felice partenza, i due ingaggiano un duello mozzafiato, si scambiano le posizioni, tagliano il traguardo appaiati e la vittoria per due centesimi è di Gambarotti. Chiudono il podio Tagliaferri, Vanini e Pievani.
Monologo di Davide Vanini in gara2 autore di una gara condotta tutta al comando,parte in testa e se ne va indisturbato al traguardo finale con oltre 20 secondi di distacco, impresa notevole visti gli alti valori in campo. I compagni di fuga iniziali, Campostori,Gambarotti e Disetti vengono riassorbiti dal furioso recupero operato da Togninalli e Tagliaferri che occupano le posizioni d’onore.
MX1 gruppo B. Poco da raccontare in questa categoria con due prove identiche per le prime due posizioni: Martone e Tadini,si alternano per i rimanenti posti d’onore Bruzzese, Lorenzi e Vitali in gara1 e Morosini, Vitali e lorenzi in gara 2.
Il Trofeo in palio per le squadre è stato vinto per l’ennesima volta dal Motoclub Cairatese.
Le classifiche su www.mxcenter.it
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
LE FOTO
01 Partenza 1°prova Debuttanti: al comando Dusi (49), poi Valsecchi (532), Giuzio (22), Crippa (6), Tuani (3), Pintossi (7), Bonacorsi (223) e Bosio (15).
02 In piena azione Mirko Valsecchi, vincitore di giornata nella Debuttanti.
03 Partenza 1°prova Cadetti,al comando e vincitore di giornata Maffini (6),Tonoli (11),Modini (31) e Pasotti (32).
04 Salto acrobatico di Lorenzo Maffini vincitore della Cadetti.
05 Partenza 1° prova Junior:si riconoscono Martelli (111), Lesiardo (44), Ierace (37), Cislaghi (11) vincitore di giornata, Ragadini (20), Tononi (33), Alberio (99) e Venturini (9).
06 Duello tra Lesiardo (44) e Cislaghi (11) che sta operando il sorpasso definitivo per la vittoria.
07 Partenza 2° prova Senior: al comando Hsu vincitore di giornata, Baraiolo (20), Rovera (97), Lumina (17), Arcuri (144) e Schiavi (26).
08 Bryan Hsu del Team DRT, vincitore della Senior.
09 Il funambolico di Michele Baraiolo, neo campione Italiano Senior e secondo classificato di giornata.
10 Partenza 1° prova Under 21: da destra Patriarca in giornata da dimenticare per i due ritiri, Carnevale (91), Mangiarini (916) e il resto del gruppo.
11 Michel Magri autore di una maiuscola gara con il 4° posto nella seconda manche.
12 Partenza 2° prova MX1: al comando Davide Vanini vincitore della gara, poi Campostori (6), Togninalli (800) e Marchetti (95).
13 Duello tra Gambarotti (11) e Disetti in gara1, risoltasi sul filo di lana a favore di Gambarotti.
14 La compagine del Motoclub Cairatese vincitrice del trofeo a squadre.
15 Premiazione mini Junior: sul gradino più alto Cislaghi, poi Lesiardo, Ragadini, Ierace e Damian.
16 Premiazione Under 21 Junior: in ordine di classifica Gipponi, Carnevale, assente Facchetti e Manzoni 4° classificato.
17 Premiazione assoluta MX1; in ordine di classifica Vanini, Gambarotti con la targa di campione regionale Junior, Togninalli, Campostori e Bartolomei.
18 Premiazione Under 21 Junior Fuoristrada,sul gradino più alto Mangiarini,Magri,Mainardi,Scandella e Carosiello.
19 Premiazione MX1 Major; sul gradino più alto l’inossidabile Sirtoli vincitore di categoria e del titolo regionale, affiancato da Pedretti, Donghi, Bresciani ed Estremo.
20 Premiazione Junior Fuoristrada per la gara di Dorno del mese di agosto non effettuata per i noti problemi di cronometraggio; nell’ordine Deghi, Mangiarini, Mainardi e Raso.