20 FEBBRAIO 2011
MOTOCROSS di Xavier Van Erps
Prove con il sole, gara sotto la pioggia
TRIS DI PHILIPPAERTS
ALLO STARCROSS DI MANTOVA
Settantaquattro piloti provenienti da 18 nazioni hanno dato vita ad un week end intenso culminato nella giornata di domenica con una stupenda vittoria di David Philippaerts, primo in tutte tre le manche con alle spalle rispettivamente Leok e Stijbos nella gara 1, Leok e Paulin in gara 2 e 3 aggiudicandosi la 28° edizione dello Starcross di Mantova come già accaduto nel 2008.
Le prime conferme sono arrivate già Sabato, la scelta di montare forcelle Kayaba si è dimostrata vincente, dopo i primi tentennamenti delle qualifiche che hanno visto vincente il belga Kevin Strijbos nella MX1 e a sorpresa Coldenhoff nella Mx2, Philippaerts ha centrato la Superpole realizzando il miglior tempo su giro singolo fermando il cronometro a 1’57”007.
Domenica mattina, sotto un tempo incerto ma graziati dalla pioggia, abbiamo assistito alle gare del Trofeo Airoh Uno contro Uno che ha visto i principali protagonisti della giornata sfidarsi gomito a gomito conclusosi con la vittoria di Strijbos su Philippaerts arrivati in finale battendo rispettivamente Boissiere e Bonini a cui si è spenta la modo in semifinale lasciando strada libera a David.
Alla griglia di partenza delle gare pomeridiane si è presentata anche la pioggia che ha aggiunto qualche difficoltà in più, nonostante l’ottimo lavoro fatto per rendere sempre la pista perfetta ad ogni manche.
La concomitanza degli Internazionali di Francia di Valence, e l’assenza del Campione del Mondo Cairoli, hanno determinato un edizione un po’ sotto tono che resta comunque di grande prestigio e sempre molto seguita dal pubblico accorso numeroso anche a questa 28° edizione.
Rapidamente la cronaca delle gare:
PRIMA MANCHE: parte bene Verhoeven che cede dopo appena un giro la prima posizione a Loek e a seguire Philippaerts. Il pilota di Rinaldi, ha recuperato sull’Estone della TM e con un bel sorpasso si è portato al comando gestendo il resto della gara e mantenendo sempre dietro Loek respingendo tutti gli attacchi dell’avversario. Terza piazza in rimonta per Strijbos che ha così preceduto Paulin, primo della MX2.
Classifica: 1.Philippaerts (Yamaha); 2. Leok (Tm); 3. Strijbos (Suzuki); 4. Paulin (Yamaha- MX2); 5.Boissiere (Yamaha); 6. Verhoeven (Honda); 7. Leok A.(TM); 8. Kras (Suzuki –MX2); 9. Coldenhoff (Yamaha –MX2); 10 Butron (KTM- MX2)
SECONDA MANCHE: ottima partenza di Strijbos inseguito da da vicino da Philippaerts che riesce a affondare un bellissimo sorpasso, David amministra il vantaggio acquisito fino alla fine. Strijbos secondo è costretto a fermarsi ad un giro dalla fine per lo spegnimento della moto, riparte ma ora mai a perso troppe posizioni per una rimonta. Seconda Leok e a seguire Paulin, ancora il migliore della MX2.
Classifica: 1.Philipparts (Yamaha); 2. Leok (Tm); 3.Paulin (Yamaha- MX2); 4. Boissiere (Yamaha); 5. Monni (Honda); 6. LEOK A. (Tm); 7. Kullas (Yamaha- MX2); 8. Verhoeven (Honda); 9. Burtron (KTM- MX2); 10. Brakke (Yamaha).
TERZA MANCHE: Philippaerts parte bene come suo solito fare. Il pilota della Yamaha ha subito imposto un ritmo di gara irresistibile per gli avversari che si sono dovuti accontentare di lottare per le restanti posizioni. Secondo piazzamento ancora per Leok e terzo Paulin, ancora dominatore della MX2. Quarto assoluto e terzo di manche per Strijbos che ha confezionato una brillante rimonta dopo essere rimasto attardato in partenza. Quarto Boissiere che ha conquistato per somma di punti il terzo posto assoluto.
Classifica : 1.Philippaerts (Yamaha); 2. Leok (Tm); 3. Paulin (Yamaha MX2); 4. Strijbos (Suzuki); 5. Boissiere (Yamaha); 6. Butron (KTM MX2); 7. Charlier (Yamaha MX2); 8.Kullas (Yamaha MX2); 9. LEOK A. (TM); 10. Coldenhoff (Yamaha MX2).
Classifica Assoluta MX1: 1. Philippaerts 75 punti; 2. Leok 66; 3. Boissiere 56; 4. Strjibos 51; 5. Leok A. 47
Classifica Assoluta MX2: 1. Paulin 75; 2. Butron 60; 3. Kullas 56; 4. Coldenhoff 54; 5. Olsen 42
Clicca qui per le classifiche complete
(mgmtiming)
LE FOTO
01 Il podio della MX1 con David Philippaerts sul gradino più alto affiancato da Tanel Leok (a sin.) e Anthony Boissiere.
02 – 03 Via alla seconda manche con Strijbos (22) uscito al comando dopo essere stato affiancato in curva da Philippaerts (19) e Bonini (36). Fra gli altri si riconoscono Boissiere (10) e Butron (17) e Soderstrom (117).
04 Manuel Monni, perugino delle Fiamme Oro Milano ha ottenuto il miglior piazzamento nella seconda manche con il quinto posto; tredicesimo nella prima, si è ritirato nella terza.
05 L’estone Tanel Leok, al debutto in sella alla TM, ha concluso la prova al secondo posto assoluto.
06 Pochi i lombardi in gara e piuttosto in ombra; il migliore è stato Angelo Pellegrini (16°-18°-15°), poi Roberto Lombrici (23°-20°-19°), Alessandro D’Angelo (35°-32°-34°), Michele Tavelli (41°-40°-33°) e, nella foto, Matteo Aperio (30° e non partito nelle altre due.