LA 29.a DUE GIORNI DELLA BRIANZA

26-27  FEBBRAIO

TRIAL DUE GIORNI DELLA BRIANZA
di MCMZ – Foto Speedy e R.U.

La tradizionale apertura della stagione outdoor
GRATTAROLA DEBUTTA
E  VINCE IN BRIANZA

Il pilota lecchese, alla guida di una Gas Gas, alla sua prima partecipazione alla gara brianzola ottiene un netto successo. Quasi duecento piloti al via di una gara che già pensa al suo trentennale.

Il grande lavoro, che il gruppo organizzativo del Moto Club Monza ha profuso da sempre a favore della Due Giorni della Brianza, ha trovato una grande consacrazione con la ventinovesima edizione della storica gara brianzola.

Quasi duecento partenti, suddivisi nelle rispettive categorie, si sono presentati allo start di questo trial, tutti riuniti nel Centro Sportivo di Dolzago a pochi chilometri da Lecco. Un gruppone compatto, entusiasta di partecipare a questo evento che ha la forza di riunire appassionati di tutti i livelli, dai piloti del mondiale ai semplici amatori.

La Due Giorni della Brianza è stata più forte anche delle peggiori previsioni atmosferiche, che annunciavano pioggia e neve per la giornata di domenica; invece questa edizione del trial brianzolo ha avuto dalla sua anche un meteo ideale per una gara di questo tipo, e la leggera pioggia caduta nella nottata di sabato non ha fatto altro che rendere più interessante tutto il percorso.

Un percorso adatto anche ai piloti di livello mondiale e, a questo proposito, la DGDB ha visto aggiungersi al suo prestigiosissimo albo d’oro, costellato di grandi campioni del mondo, quello del lecchese Matteo Grattarola, pilota italiano inserito nella graduatoria mondiale e miglior rappresentante tricolore nel prossimo torneo iridato. Il pilota della Valsassina si è aggiudicato il successo assoluto, chiudendo vittoriosamente la prima giornata e piazzandosi al terzo posto nella seconda. Sempre secondo (nelle due giornate e nell’assoluta) il torinese Daniele Maurino (Beta) che si è giocato le possibilità di vittoria prendendo penalità di tempo la domenica alle Cave di Sirone, mentre il campione italiano in carica Fabio Lenzi (Montesa) si è rifatto di una disastrosa prima giornata (si dice in sella a una moto sperimentale) vincendo la seconda. L’ottimo risultato di questi ultimi due piloti ha portato al successo nella classifica a squadre il gruppo Sportivo Fiamme Oro Polizia Stradale.

Ottimi risultati anche per i piloti monzesi in gara con i colori del club organizzatore; il giovane Federico Corti (Beta) ha perso di un soffio e per un solo punto di differenza il podio della categoria Super, chiarendo comunque a tutti le sue aspettative per il prossimo campionato. Molto positivo anche il debutto nella Entry, con la diciassettesima posizione su oltre quaranta partenti di Damiano Cavalieri (Beta). In fine il Monza ha vinto anche la categoria Sport, con il suo pilota svizzero Christian Sartore (Montesa).

LE FOTO

01 Il podio, secondo la classifica combinata delle due giornate, di questa 29.a Due Giorni della Brianza: il vincitore Matteo Grattarola fra Daniele Maurino (a sinistra) secondo classificato e Fabio Lenzi, terzo.

02 Matteo Grattarola acrobaticamente in azione al doppio debutto vincente: in sella alla Gas Gas e alla Due Giorni della Brianza.

03 Fabio Lenzi, dopo una prima giornata conclusa al quinto posto con una Montesa (pare) sperimentale, si è rifatto con una chiara vittoria nella seconda.

04 Matteo Poli, alle prime esperienze nella categoria Top, si è difeso onorevolmente in sella a una Ossa.

05 Andrea Vaccaretti, valsesiano di club, è partito alla grande nella seconda giornata arrivando a zero penalità al primo cambio di cartellino. Poi ha ceduto progressivamente pur piazzandosi al quarto posto assoluto.

06 Il piemontese Simone Staltari si è messo in evidenza nella Top in sella alla Beta.

07  Il presidente del Motoclub Monza, Giulio Mauri, dà il via alla premiazione con il saluto a piloti e addetti ai lavori, convenuti nella palestra delle scuole di Dolzago alla presenza del Sindaco e dell’Assessore allo Sport della Provincia di Lecco.

08 Gabriele Giarba (a destra) e Luca Petrella sul podio della Juniores A.

09 Luca Corvi, vincitore della Juniores B, fra Carlo Minot (a sin.) e Manuel Copetti.

10 En plein del Motoclub Lazzate nella Juniores D2: in ordine di classifica sono Matteo Spreafico, Davide Frigerio, Simone Bernasconi e Nicholas Albonico.

11 Vincitore solitario, anch’egli del Lazzate, Simone Kossler.

12 Dai mini ai “maxi” della categoria Epoca: il vincitore Fabio Minuzzo fra Rodolfo Arrigoni (a sin.) ed Eugenio Gatti.

13 Il podio della Sport con Christian Sartore (svizzero del Motoclub Monza) sul gradino più alto affiancato dai piemontesi Cristiano Melano (a sin.) e Mauro Pianasso.

14 Categoria Super dominata dai veneti del Val Chiampo, Franceso Xompero e Moreno Piazza, con Marco Andreoli al terzo posto.

15 La manifestazione si è conclusa con la consegna del Memorial Giovenzana (sponsor storico del Monza) effettuata dal figlio dello scomparso al vincitore Matteo Grattarola che lo rimetterà in palio fra un anno.

Lascia un commento