30 MARZO 2014
MOTOCROSS di Gero – Foto E. Vertemati
Gran Regionale sulla storica pista del Ciglione
QUASI 300 ALLA MALPENSA
Domenica 30 marzo, splendida giornata di primavera e record di partecipanti (poco meno di 300 fra MX1, MX2 e Mini, per la prima prova del Regionale Lombardo nonostante il programma prevedesse in pista anche gli amatori e la 125, annullate una decina di giorni prima proprio per evitare un eccessivo affollamento al paddock e impossibilità di rispetto degli orari.
La giornata è stata comunque molto intensa se si considera che la MX2 è stata divisa in tre gruppi e in due La MX1, poi ci sono stati gli “over” di entrambe le classi e in minicross.
Molto combattuta e con risultato finale a sorpresa la MX2, che ha visto il successo ai punti di Gianluca Deghi dopo che la prima manche era stata vinta allo sprint da Matteo Aperio su Roberto Lombrici e la seconda letteralmente dominata al pilota di casa, Davide Bonini, che ha distanziato Deghi e Aperio.
Ai posti d’onore dell’assoluta sono così finiti Aperio e Bonini, seguiti da Simone Croci e Cislaghi.
La MX1 ha invece registrato il successo a punteggio pieno del sudamericano-lombardo Miguel Cordovez che nella prima manche ha preceduto tre senior che di solito non vediamo al Regionale, Matteo Irt, la Fiamma Oro, Stefano Dami e l’ex europeo Simone Zecchina, mentre nella seconda ha messo in fila ancora Zecchina e Dami.
Due manche per Marco Ferrari nella Over 40 a classi miste davanti a Massimiliano Scolaro e Davide Spreafico e idem nella Over 48 con successo a punteggio pieno per Walter Chiappa che ha preceduto Franco Sirtoli e Giacomo Trezzi.
Minicross a categorie accorpate e nella Senior-Junior hanno vinto rispettivamente Paolo Lugana e Raffaele Giuzio, mentre fra i più piccoli ha prevalso a sorpresa il debuttante Matteo Russi sul cadetto Andrea Bonaccorsi.
Classifiche clicca qui e vai su kronosvarese
LE FOTO
01 Partenza della MX2 con Aperio (777) e Diotto (208) al comando; fra gli altri si riconoscono Saletti (431), Gelmi (293), Cislaghi (3) e Lumina (14).
02 Al via la MX1 con Cordovez (909) e Irt (343) ben messi all’interno e affiancati da Bonacina (260) e Premi (190), mentre si riconoscono Signani (14) Lazzaroni (422), Vanini (47) e Barbieri (339.
03 Un momento del duello Aperio-Lombrici in gara1 MX2.
04 Miguel Cordovez
05 Simone Zecchina
06 Davide Cislaghi
07 Stefano Andressi
08 Diotto, Gallo e Simone Croci.
09 Il mini cadetto Andrea Bonaccorsi.