NEGLI USA COL VESPINO

Presentato anche al Salone 2011 il libro con cui due giovani sposi marchigiani raccontano la loro eccezionale traversata “coast to coast”a bordo di un Vespino

TWO CRAZY ITALIAN! di Alessio Doldi

Questo è l’appellativo che continuavano a sentirsi dire dagli americani quando li incontravano on the road per le immense strade al di là dell’oceano, ma nonostante ciò nessuno è riuscito a scoraggiarli dal raggiungere lo scopo cui avevano pensato e sognato a lungo.

Loro sono Giorgio e Giulia, due coniugi di Macerata, che da anni viaggiano a spasso per il mondo senza navigatori satellitari, senza mappe, qualche volta senza mezzi e quindi in autostop, senza mete definite, ma equipaggiati con una grande voglia di scoprire, vedere, conoscere gente nuova ed assaporare ogni chilometro percorso.

Nel 2010, dopo essere stati in giro per l’Europa, il Canada, il Brasile, il Marocco, la Thailandia e la Cambogia riescono finalmente a realizzare il loro grande sogno: percorrere la Historic Route 66! Fin qui direi che non c’è quasi niente di insolito; come spesso accade si noleggia una moto arrivati sul luogo e si parte per la “mother road”. Ma questo non è il loro spirito, non è quello a cui avevano lavorato per mesi.

A rendere più avventurosa “l’attraversata” americana è infatti il simpatico mezzo che hanno deciso di utilizzare: una Vespa 50 Special del ’78!!!

Ebbene si, la piccola vespina che giaceva nel cortile di Giorgio ormai ridotta ad un rottame dalle intemperie riprende vita grazie ad un lungo restauro. Dopo mesi di cure amorevoli e di sogni ad occhi aperti, assaporando gli spazi infiniti della grande America, rinasce con un nuovo e accattivante look diventando il “Generale Lee”. Cosi ribattezzato perché verniciato con la colorazione arancione della macchina utilizzata nella serie televisiva di Hazzard.

E così dopo non poche difficoltà arriva il fatidico giorno! Incredibile ma vero un cinquantino per affrontare il famoso coast to coast! Ancora una volta la Vespa si riafferma mezzo di culto e miticità. Un mezzo immortale che nonostante più di sessant’anni di storia possiede un fascino e una giovinezza tutta sua e che stimola sempre la voglia di viaggio; un viaggio da assaporare lentamente chilometro dopo chilometro per non perdere niente di quello che la strada ha di meglio da dare.

Gli stessi proprietari restano stupiti nel vedere il Generale affrontare senza troppe difficoltà le highways, il Gran Canyon, il deserto e addirittura fuggire da un Tornado! Il viaggio intrapreso assume subito il fascino del grande sogno americano e unno dei motivi per cui amano viaggiare: percorrere chilometri a contatto con l’asfalto, la natura e le persone sono ciò che riempie i loro cuori di gioia. Questo è quello che rispondevano a chi gli diceva che erano due pazzi (crazy) vedendoli affrontare una simile distanza in sella ad un mezzo del genere.

A conclusione di un viaggio straordinario, Giorgio e Giulia decidono di affrontare prima del rientro in Italia un ultima avvincente sfida superando ancora una volta se stessi. Il Generale non li delude e fedelmente li porta fino nel cuore della pericolosissima Death Valley (La valle della morte).

Ora però non posso raccontarvi di più, perché vi toglierei il piacere di leggere il libro appena pubblicato: “L’America in Vespa. Da Chicago a Los Angeles sulla Route66” editore Mursia. Per chi è appassionato di viaggi lo può trovare e ordinare in ogni libreria. Con il libro scritto da Giorgio Serafino si ripercorrono i principali avvenimenti e si ha un report di tutti i posti visti ed attraversati. Non mancano inoltre fra le pagine delle meravigliose fotografie del viaggio.

Quest’anno, oltre a pubblicare il libro, la coppia ha inoltre accolto l’invito del proprio Sindaco nell’intraprendere un giro d’Italia in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità. In 41 tappe hanno così incontrato e portato gli onori ai sindaci sparsi per tutta Italia, isole comprese, sempre rigorosamente in sella alla loro fedele Vespa.

Per chi volesse seguire le loro avventura troverà on line il sito ed il gruppo face book  www.terraeasfalto.it costantemente aggiornati, per chi volesse invece conoscerli di persona saranno presenti all’ EICMA Motosalone di Milano al padiglione RMS domenica 13 novembre.

Nell’attesa di incontrarli di persona non ci resta che congratularci per la loro impresa.
Bravi ragazzi!


LE FOTO

La copertina del libro di Giorgio Serafino uscito a settembre nelle librerie.

Nelle altre foto, Giorgio, Giulia e la Vespa “General Lee”  negli Stati Uniti.

Filed in: AreaOnOff