11:16 am - lunedì agosto 20, 2018

MX TR.BARZAGHI BOSISIO 16.9

16 settembre 2012
MOTOCROSS FMI di Domenico Galli
Penultimo round del Trofeo Barzaghi sospeso nel finale per un grave incidente
BOSISIO OK PRIMA DELLO STOP

Una bella giornata di gare,quella di domenica 16 settembre a Bosisio Parini per il quarto e penultimo round del Trofeo Barzaghi, purtroppo resa drammatica da un grave incidente occorso al pilota major Roberto Alecci in gara nel gruppo B della MX2 a cui prendeva parte anche il figlio Andrea. Durante la seconda manche, lo sfortunato pilota è entrato in contatto con un altro concorrente cadendo rovinosamente a terra riportando traumi toracico e facciale con perdita di conoscenza. Mentre scriviamo si trova in coma farmacologico all’Ospedale di Lecco e le sue condizioni sono serie. Speriamo di poter dare buone notizie nei prossimi giorni.
Tutto questa ho ovviamente rattristato l’ambiente e vanificato in parte il lavoro degli esperti organizzatori del Motoclub Parini, che hanno deciso di annullare la manche finale più attesa della giornata, quella a classi mista detta del Supercampione.
Fino al momento dell’incidente, tutto era andato per il meglio con gare spettacolari e combattute, con una MX1 conclusasi con un pareggio fra Danier Rizzardi (poi vincitore pe rla discriminante del miglior piazzamento nella manche conclusiva) e Mirko Gritti, il figlio di “Alessandro il Grande”, che abbiamo visto cimentarsi con successo nel cross regioonale alla vigilia della partenza per la Sei Giornidi enduro in Germania. Al terzo posto assoluto Maicol Signani davanti al piemontese Marcello Ciriale, a Matteo Campostori, Andrea Togninalli, Daniel Bravi e Michele Ciceri.
Una manche ciascuno nella MX2 per Stefano Bonacina e Nicholas Gipponi, ma vittoria assoluta di quest’ultimo per aver ottenuto un secondo posto contro un settimo dell’avversario. Terzo Luca Pirovano grazie a un quinto e un secondo posto, poi Alessandro Paparelli,il giovane e brillante endurista tricolore del Parini, Riccardo Crippa e l’ancor più giovane Davide Cislaghi che vediamo sempre più spesso nelle zone alte delle classifiche.
Il prossimo e ultimo appuntamento con il Trofeo Barzaghi è in calendario per il 14 ottobre.

clicca qui per le classifiche su mxcenter.it

 

 

LE FOTO

01 Lo schieramento di partenza al Bordone di Bosisio Parini.

02 Daniel Rizzardi

03 Il piemontese Marcello Ciriale, vincitore della MX1.

04 Daniel Rizzardi alla premiazione che si è svolta in un’atmosfera triste dopo il grave incidente ad Alecci e la mancata disputa della manche a classi miste.

05 Marco Corsini, primo dei Major MX2, premiato con la piccola Asia.

06 Nicholas Gipponi, vincitore MX2, in duello con il giorvanissimo e promettente Davide Cislaghi.

07 Stefano Bonacina, secondo nella MX2.

03 Luca Pirovano, terzo nella MX2.

Filed in: AreaOnOff